La solitudine della nuova generazione

Brunetta

Utente di lunga data
Di solito, sono i genitori che con il loro esempio nei social, fanno si che i ragazzi ne facciano un uso sconsiderato.
Io non credo che il problema sia lo strumento ma l'uso di questo strumento si fa.

Internet e i social possono essere una porta aperta sul mondo, bisognerebbe solo insegnare ai nostri figli come usarlo, con intelligenza e perizia. Come in tutto quello che li ricorda...

Forse però l'educazione dovrebbe partire dalla nostra generazione.
Io conosco cinquantenni (e pure dopo) che postano foto sexy. Beata chi ha il fisico! Ma a cinquant'anni hai bisogno di mostrarlo?! Il bisogno esibizionistico e la fame di consensi non danno sicurezza ai giovani.

iosolo

Utente di lunga data
Io conosco cinquantenni (e pure dopo) che postano foto sexy. Beata chi ha il fisico! Ma a cinquant'anni hai bisogno di mostrarlo?! Il bisogno esibizionistico e la fame di consensi non danno sicurezza ai giovani.
Se un "educatore" pubblicamente espone le sue fragilità, le sue sciocchezze è normale che perda il suo ruolo. Cosa mai vuoi insegnare a tuo figlio se tu stesso hai un modo malsano di vivere i social. Le nostre fragilità, debolezze è ovvio che sono parte di noi, ma non possiamo e non dobbiamo esporle come carne da macello per occhi e orecchie che non devono e non possono ascoltarle senza perdere quel punto di riferimento che ogni educatore è.

I social sono però solo l'amplificatore di qualcosa che abbiamo dentro e chissà, si rispecchia anche nelle nostre azioni quotidiane. Nascosti però dietro una tastiera, anche senza l'aiuto dell'anonimato, pensiamo che tutto è possibile, che tutto si può dire, che si possa insultare e aggredire, esibirsi ed esagerare, perdendo di vista però che così siamo noi stessi a negarci quel ruolo così importante per i nostri "figli".

Piperita

Sognatrice
Di solito, sono i genitori che con il loro esempio nei social, fanno si che i ragazzi ne facciano un uso sconsiderato.
Io non credo che il problema sia lo strumento ma l'uso di questo strumento si fa.

Internet e i social possono essere una porta aperta sul mondo, bisognerebbe solo insegnare ai nostri figli come usarlo, con intelligenza e perizia. Come in tutto quello che li riguarda...

Forse però l'educazione dovrebbe partire dalla nostra generazione.
A volte ho l'impressione che la nostra generazione si stia riscattando...spesso sento dire a genitori...tutto quello che non ho avuto io deve averlo mio figlio, e allora tutto è concesso.
Sai qual è il problema? Che anche se provi a dare delle regole ai figli, poi l'influenza degli altri, del gruppo ha il sopravvento

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
A volte ho l'impressione che la nostra generazione si stia riscattando...spesso sento dire a genitori...tutto quello che non ho avuto io deve averlo mio figlio, e allora tutto è concesso.
Sai qual è il problema? Che anche se provi a dare delle regole ai figli, poi l'influenza degli altri, del gruppo ha il sopravvento
vero, ne sento anche io di frasi così, il problema è che il "tutto" talvolta significa anche oltre il rispetto, il lecito, il buon senso