La vita ... dopo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sbriciolata

Escluso
Bisogna provare.
Potrebbe anche dire "OK" ed è questo che può far paura.

Non lo so. Non credo. Ma sono abbastanza convinta che ci sia la possibilità che lui non regga a fare il carnefice a vita. Ci ho pensato... Io non ce la farei. Un rapporto di vittima e carnefice non ha senso indipendente da chi abbia la responsabilità. Se devo restare con una persona per ricordarle ogni giorno solo il male che le ho fatto... Senza possibilità di rimediare, di ripartire... Io me ne andrei. Per il bene di tutti.

Brunetta

Utente di lunga data
Non lo so. Non credo. Ma sono abbastanza convinta che ci sia la possibilità che lui non regga a fare il carnefice a vita. Ci ho pensato... Io non ce la farei. Un rapporto di vittima e carnefice non ha senso indipendente da chi abbia la responsabilità. Se devo restare con una persona per ricordarle ogni giorno solo il male che le ho fatto... Senza possibilità di rimediare, di ripartire... Io me ne andrei. Per il bene di tutti.
Ma uno che ha fatto quel che ha fatto non so come possa sentirsi carnefice. Altrimenti non sarebbe lì facendo l'infastidito perché lei tira fuori "cose vecchie".

Horny

Utente di lunga data
bah...il marito di circe mi pare tutt'altro tipo di persona.
già uno che dice: e ma non posso cancellare quello che è successo, ormai...
comodo lui.....son cose che potrebbe tirar fuori uno che ha avuto una storiella di due
mesi in vacanza perché trascurato dalla moglie e poi si è pentito....ma da uno
che ha fatto quello che sappiamo non si può proprio sentire.
può solo baciare il terreno su cui circe cammina, e sempre col sorriso,
e mai un lamento.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
comodo lui.....son cose che potrebbe tirar fuori uno che ha avuto una storiella di due
e mai un lamento.
Concordo con te ma non sappiamo se non lo fa.
La tealtá resta che nemmeno se lo facessero santo puó cancellare quello che ha fatto.
Nessuno dice a lei di stare o lasciarlo ma dopo tutto questo tempo o resta oerché lui è l'uomo della sua vita e nonostante tutto vuole essere felice con lui o altrimenti tira fuori tutto questo rancore e lo tratta come uno con cui divide le spese dicendolo chiaramente peró non pensando a quanto è stronzo e quanto poco lo stima e poi continuare ś stirare camicie, rendere conto della sua vita e magari ogni tanto andarci anche a letto insirme. Fingere fa male solo a lei e di male mi sembra ne abbia ricevuto anche troppo

Sbriciolata

Escluso
e mai un lamento.

Non credo nell'espiazione eterna come sistema di redenzione. Credo invece che sia una vendetta. E come la penso sull'utilità della vendetta in certe situazioni l'ho già scritto.

Horny

Utente di lunga data
Non credo nell'espiazione eterna come sistema di redenzione. Credo invece che sia una vendetta. E come la penso sull'utilità della vendetta in certe situazioni l'ho già scritto.
Non ho capito la tua risposta.
da parte sua, del marito, mica sarebbe una espiazione.
sarebbe l'unico comportamento coerente se vuol stare con lei.
e le camice le porta direttamente in lavanderia.
che redenzione vuoi che ci sia, lui è fatto così .
vendetta da parte di lei, intendi?
ma non credo, forse ha paura di stare sola, dei problemi pratici.
e' comprensibile.
unica sarebbe l'indifferenza e farsi la sua vita

Horny

Utente di lunga data
La tealtá resta che nemmeno se lo facessero santo puó cancellare quello che ha fatto.
Nessuno dice a lei di stare o lasciarlo ma dopo tutto questo tempo o resta oerché lui è l'uomo della sua vita e nonostante tutto vuole essere felice con lui o altrimenti tira fuori tutto questo rancore e lo tratta come uno con cui divide le spese dicendolo chiaramente peró non pensando a quanto è stronzo e quanto poco lo stima e poi continuare ś stirare camicie, rendere conto della sua vita e magari ogni tanto andarci anche a letto insirme. Fingere fa male solo a lei e di male mi sembra ne abbia ricevuto anche troppo
Ah non avevo capito che fingesse.
felice con un tipo simile?
impossibile.
unica soluzione è' dividere le spese, anzi,
che le paghi lui, e poi tipo coinquilini e basta.
a tutto c'è un limite, o sbaglio?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ah non avevo capito che fingesse.
felice con un tipo simile?
impossibile.
unica soluzione è' dividere le spese, anzi,
che le paghi lui, e poi tipo coinquilini e basta.
a tutto c'è un limite, o sbaglio?
Ognuno ha il suo di limite. Per me puó anche perdonarlo. Ma se lo perdona riparte da qui. Lui non puo ogni 10 min scusarsi per quello che ha fatto ed é vero che qualunqye cosa dice non puó cancellare quello che ha fatto.
Ma stare così fa male davvero solo a lei

Horny

Utente di lunga data
Ognuno ha il suo di limite. Per me puó anche perdonarlo. Ma se lo perdona riparte da qui. Lui non puo ogni 10 min scusarsi per quello che ha fatto ed é vero che qualunqye cosa dice non puó cancellare quello che ha fatto.
Ma stare così fa male davvero solo a lei
secondo me non si tratta di perdonare ma, come nel caso di diletta,
di accettare di stare con un tipo simile.
guarda che lui mica e' cambiato....scusarsi di cosa?
se quella è la sua natura, lo è e basta.
forse persone simili dovrebbero avere l'onesta di non
crearsi una famiglia.
ah, farfie, una cosa simile la penso anche di me stessa,
sebbene per motivi del tutto diversi.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Quoto

Brunetta

Utente di lunga data
Io non credo proprio che lui stia espiando alcunché. :unhappy:

Divì

Utente senza meta

Brunetta

Utente di lunga data
Io credo che si tratti di questo

http://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1726-risarcimento-emotivo-coppia-chiedere-scusa.html

E sono sostanzialmente d'accordo con Farfalla.

Penso che effettivamente si arriva ad un punto in cui le alternative sono perdonare o lasciarsi. Altrimenti e' un massacro ....
Bell'articolo.
Per me c'è una sola soluzione: Lasciarsi.
Accade se quello che è stato fatto è talmente lontano da te da renderlo imperdonabile tanto che non basterebbe un pellegrinaggio in ginocchio a Compostella.

Ultima modifica:

Divì

Utente senza meta
Bell'articolo.
Per me c'è una sola soluzione: Lasciarsi.
Accade se quello che è stato fatto è talmente lontano da te da renderlo imperdonabile tanto che non basterebbe un pellegrinaggio in ginocchio a Compostella.
Lo sappiamo! :)

Ma ti vogliamo bene lo stesso :eek:

Diletta

Utente di lunga data
secondo me non si tratta di perdonare ma, come nel caso di diletta,
di accettare di stare con un tipo simile.
guarda che lui mica e' cambiato....scusarsi di cosa?
se quella è la sua natura, lo è e basta.
forse persone simili dovrebbero avere l'onesta di non
crearsi una famiglia.
ah, farfie, una cosa simile la penso anche di me stessa,
sebbene per motivi del tutto diversi.

Ehi, calma, visto che sono stata tirata in ballo, rispondo.
Io, se sono ancora con lui, è perché credo che si sia impostato col matrimonio e quello che è successo pochi anni fa è un'uscita dal seminato che sarebbe potuta capitare a chiunque si trovi in una situazione di crisi.
Non accetto proprio un bel nulla, anzi, dico meglio, ho accettato quello che è stato lui, questo sì.
E lui avrà tutto il tempo per riscattarsi e io per giudicarlo.
E' la famosa ultima possibilità che si dà quando si ritiene giusto concederla.

Brunetta

Utente di lunga data

Divì

Utente senza meta
Perché per te quello di Circe è perdonabile?
Chi lo perdonerebbe?
Ah, certo. Pero' lei sembra bloccata sul risarcimento emotivo, ti mento sui miei sentimenti per fartela pagare.....
E questo essere bloccata le impedisce anche non tanto il perdono, quanto il distacco emotivo necessario a parlare chiaro: non ti amo piu' non ci possiamo separare, ma almeno ognuno si faccia la sua vita.

Io cmq mi riferivo al fatto che per te l'opzione sembra sempre lasciarsi :D

Brunetta

Utente di lunga data
Ah, certo. Pero' lei sembra bloccata sul risarcimento emotivo, ti mento sui miei sentimenti per fartela pagare.....
E questo essere bloccata le impedisce anche non tanto il perdono, quanto il distacco emotivo necessario a parlare chiaro: non ti amo piu' non ci possiamo separare, ma almeno ognuno si faccia la sua vita.

Io cmq mi riferivo al fatto che per te l'opzione sembra sempre lasciarsi :D
Lei non può per considerazioni economiche di altro genere lasciarlo e per questo usa l'espediente del risarcimento che non funziona perché non è risarcibile quello che ha subito.
E' come per chi ha subito l'assassinio di un proprio caro che s'illude di essere risarcito dalla pena di morte. Ma non basta. Perché nulla basta.
L'uccisione simbolica di chi ti ha ferito profondamente è l'unica soluzione che si può attuare solo attraverso l'allontanamento.
Per chi ha subito quei tipi di tradimento la separazione è l'unica soluzione perché svolge quella funzione.
Non considero la separazione LA soluzione e lo sanno molti qui con cui ho avuto anche mp per lungo tempo.
Mi fa lievemente incazzare sentirlo dire perché non è vero e perché sembra equiparare tutti i tradimenti.
Una relazione di qualche mese non è equiparabile a una relazione con la tua migliore amica sotto il tuo naso per anni!

Divì

Utente senza meta
Lei non può per considerazioni economiche di altro genere lasciarlo e per questo usa l'espediente del risarcimento che non funziona perché non è risarcibile quello che ha subito.
E' come per chi ha subito l'assassinio di un proprio caro che s'illude di essere risarcito dalla pena di morte. Ma non basta. Perché nulla basta.
L'uccisione simbolica di chi ti ha ferito profondamente è l'unica soluzione che si può attuare solo attraverso l'allontanamento.
Per chi ha subito quei tipi di tradimento la separazione è l'unica soluzione perché svolge quella funzione.
Non considero la separazione LA soluzione e lo sanno molti qui con cui ho avuto anche mp per lungo tempo.
Mi fa lievemente incazzare sentirlo dire perché non è vero e perché sembra equiparare tutti i tradimenti.
Una relazione di qualche mese non è equiparabile a una relazione con la tua migliore amica sotto il tuo naso per anni!
Mi dispiace di averti irritato, non era assolutamente la mia intenzione. Anche perche' considero quello che e' capitato a Circe una cosa terribile e si' imperdonabile. Sono d'accordo che l'uccisione simbolica sia percorribile solo con l'allontanamento, ma se lei non puo'? Attendere un risarcimento impossibile proprio perche' come giustamente dici tu non c'e' risarcimento per questo tradimento e io aggiungerei che non c'e' mai risarcimento per nessun tradimento, non e' la soluzione, separarsi non e' possibile per motivi pratici, resta solo spaccarsi il cuore?

Brunetta

Utente di lunga data
Mi dispiace di averti irritato, non era assolutamente la mia intenzione. Anche perche' considero quello che e' capitato a Circe una cosa terribile e si' imperdonabile. Sono d'accordo che l'uccisione simbolica sia percorribile solo con l'allontanamento, ma se lei non puo'? Attendere un risarcimento impossibile proprio perche' come giustamente dici tu non c'e' risarcimento per questo tradimento e io aggiungerei che non c'e' mai risarcimento per nessun tradimento, non e' la soluzione, separarsi non e' possibile per motivi pratici, resta solo spaccarsi il cuore?
Anch'io le ho suggerito di trovare la chiarezza di una separazione emotiva e di trovare una sua libertà.
Ci sono cose che funzionano per le Veroniche.
Per le comuni mortali è difficile e o ci si rassegna o c'è il rancore perenne.
Per me sarebbe meglio far la fame.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.