La voce della coscienza...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old amarax

Guest
Nessuno pretende di essere amata ...l'amore non si può imporre!
Si chiede rispetto e sincerità e di essere informate dello stato delle cose!!!
Il tradimento non è altro che menzogna, non è andare a letto con un altra persona, non è amare in modo diverso...
Gemella d'anima

O

Old Buscopann

Guest
Nessuno pretende di essere amata ...l'amore non si può imporre!
Si chiede rispetto e sincerità e di essere informate dello stato delle cose!!!
Il tradimento non è altro che menzogna, non è andare a letto con un altra persona, non è amare in modo diverso...
Verissimo...
Ma amore non è sinonimo di sincerità...Non è sinonimo di rispetto..Certo, dovrebbero essere due componenti fondamentali del sentimento d'amore...Ma evidentemente non per tutti/e è così...Almeno nei fatti...Ma non perchè queste persone non amino...A modo loro queste persone amano anche l'altra persona...A modo loro appunto...Ma sempre di amore si tratta...Il problema è che spesso è un amore che non può andare a nessuno tra quelli che stanno dall'altra parte..Perchè è profondamente egoistico. Ma è cmq una forma di amore

Buscopann

O

Old amarax

Guest
Lo farebbe anche adesso ...se lo facessi entrare in casa...
...erano modi per potersi sentire vittima/eroe/martire rispetto agli altri uomini e così giustificato di qualche "piccola mancanza"

sostituire una scappatella con le "pulizie"??? ma xchè l'hai cacciato di casa? il mio non fa nemmeno quello
se lo merita più del tuo amica mia!

O

Old Buscopann

Guest
No ...no. Per favore no. Ameno per me questo discorso di amore allargato è fallimentare e doloroso.
E poi...secondo lui io non potrei fare altrettanto.Mi sembra di vivere un incubo...
Al limite si potrebbe anche fare. Ma le persone coinvolte devono essere d'accordo.
Per me è stata la paranoia assoluta.

Come per la maggior parte delle persone ...credo
.
Ma infatti cara Amarax tu non dovresti mettere in dubbio che in un certo senso lui ti amasse...Sei tu che devi avere il coraggio di dire a te stessa che questo amore non ti fa bene..Ti fa solo del male!
In fin dei conti nessuno può farci del male se noi non glielo permettiamo..E arrivati ad un certo punto dobbiamo trovare la forza per difenderci anzichè abbandonarci alle illusioni

Buscopann

O

Old amarax

Guest
sono sicura che ha sofferto (ma perché è finita con l'altra? Perché ha scelto te tout court?) ma meno di te.

Ecco perché i tradimenti non andrebbero, per il bene di tutti, mai né scoperti né confessati: così quel che c'è da soffrire se lo smazza il traditore (che se lo merita...)

Bacio!
Quanto hai ragione!

Io ho scoperto e che ho fatto? solo una figura di me....
sembro una mezza calzetta...per chi? per cosa?

O

Old amarax

Guest
Ma infatti cara Amarax tu non dovresti mettere in dubbio che in un certo senso lui ti amasse...Sei tu che devi avere il coraggio di dire a te stessa che questo amore non ti fa bene..Ti fa solo del male!
In fin dei conti nessuno può farci del male se noi non glielo permettiamo..E arrivati ad un certo punto dobbiamo trovare la forza per difenderci anzichè abbandonarci alle illusioni

Buscopann

Infatti è così. Basta illusioni. Solo verità. E' ora di crescere a qualunque costo.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Verissimo...
Ma amore non è sinonimo di sincerità...Non è sinonimo di rispetto..Certo, dovrebbero essere due componenti fondamentali del sentimento d'amore...Ma evidentemente non per tutti/e è così...Almeno nei fatti...Ma non perchè queste persone non amino...A modo loro queste persone amano anche l'altra persona...A modo loro appunto...Ma sempre di amore si tratta...Il problema è che spesso è un amore che non può andare a nessuno tra quelli che stanno dall'altra parte..Perchè è profondamente egoistico. Ma è cmq una forma di amore

Buscopann
No.
Ogni relazione si basa su un patto e il nostro non era basato sul romanticume ...lil nostro era basato su rispetto, sincerità e responsabilità e l'amore avrebbe potuto finire, era già una possibilità messa in conto, ma non il resto.
E' il resto è stato calpestato ...sai cosa me ne frega adesso del suo modo di amare e del suo essere scontento di sè ...avrebbe ben potuto condurre diversamente la sua vita!! Magari coerentemente a quel che affermava!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Quanto hai ragione!

Io ho scoperto e che ho fatto? solo una figura di me....
sembro una mezza calzetta...per chi? per cosa?
Nella tua storia le mezze calzette sono ben altri!!!

O

Old Addos

Guest
All' inizio

In effetti , dopo le prime scappatelle provavo imbarazzo , ma poi ci si abitua . . . . . . . .

O

Old giobbe

Guest
In effetti , dopo le prime scappatelle provavo imbarazzo , ma poi ci si abitua . . . . . . . .

È vero! Dopo un po' si mette a tacere la coscienza, forse è un meccanismo di autodifesa.
Il paragone è fuori luogo, ma è solo per spiegare meglio: anche per i sicari all'inizio è difficile, poi si abituano, lo considerano un lavoro (mi ricordo de La Piovra quando uno ragazzo doveva amazzare un cavallino...)

O

Old alesera

Guest
.......

io se tornassi indietro non la farei confessare...ma vedendo le 2 reazioni penso che io di sicuro ho sofferto come 1 cane...e a ancora ne porto i segni, loro 2 non credo....e non voglio per questo fare la vittima nè essere presuntuoso...ma sapete come ha reagito lui....

Mari'

Utente di lunga data
Sai Marì che spesso mi fermo a pensare al mio dolore, a quello che ho vissuto in questi ultimi 3 anni e di riflesso mi pongo questa domanda:
"ma lui, mio marito, ha sofferto quanto me? più di me?
Come si sente ora? cosa prova quando mi guarda?
Peccato che il dolore non si possa misurare...
Cara Giulia tuo marito soffre, e si che soffre ... perdonare gli altri a volte e' molto piu' semplice, specialmente se in fondo quella persona la si Ama ancora

... quando si arriva ad i rimorsi e' dura, fa male, e perdonarsi non e' facile, specialmente se si e' fatto del male, o fatto soffrire la persona che ti ama e che ami ... chissa' quante volte si sente di merda quando ti guarda.

Verena67

Utente di lunga data
... quando si arriva ad i rimorsi e' dura, fa male, e perdonarsi non e' facile, specialmente se si e' fatto del male, o fatto soffrire la persona che ti ama e che ami ... chissa' quante volte si sente di merda quando ti guarda.

non penso dopo un po' sia così straziante...sicuramente il tradito soffre di piu'

Mari'

Utente di lunga data
non penso dopo un po' sia così straziante...sicuramente il tradito soffre di piu'
E lo dici a me?!
... sapessi come soffre un moralista quando cade in fallo

O

Old giulia

Guest
sono sicura che ha sofferto (ma perché è finita con l'altra? Perché ha scelto te tout court?) ma meno di te.

Ecco perché i tradimenti non andrebbero, per il bene di tutti, mai né scoperti né confessati: così quel che c'è da soffrire se lo smazza il traditore (che se lo merita...)

Bacio!
Con l'altra è finita perchè io gli ho chiesto di scegliere: o me o lei.
Penso sia stato "facile" per lui scegliere in quanto la tresca era appena iniziata (2 mesi), era ancora nella fase del corteggiamento e lei quella della "faccio la sciocchina" "ci sto e non ci sto"...
Forse se non avessi scoperto sarebbe finita nel gioro di pochi mesi... oppure sarebbe scappato di casa!

Comunque concordo con te sul fatto che nn si dovrebbero mai scoprire i tradimenti... che se la sbrigassero da soli!! con i loro rimorsi, con la loro coscienza... in fondo noi traditi che cosa c'entriamo?

O

Old Asudem

Guest
Secondo me dividere in sentimenti in bianco e nero è come dividere il mondo in buoni e cattivi..

Buscopann
perchè?
c'è altro in mezzo??
il buonino o il cattivino??
buscopan ,non è solo dividere i sentimenti. è darsi delle regole, dei codici.
poi se si grida arimo ogni volta che ci si perde è un altro discorso.

O

Old Angel

Guest
Verissimo...

Buscopann
Sarà ma a me nessuno mi ha messo al corrente del suo modo di amare così da figli delle stelle, azzo mica avrei voluto impedirglielo ma almeno il potere di decidere se a me andava bene o no, se potevo fare la stessa cosa farmi le mie esperienze per caxxi miei invece di rispettarla come moglie e come donna...amore o no....per me sono sempre discorsi di comodo 99% a senso unico.

O

Old Buscopann

Guest
perchè?
c'è altro in mezzo??
il buonino o il cattivino??
buscopan ,non è solo dividere i sentimenti. è darsi delle regole, dei codici.
poi se si grida arimo ogni volta che ci si perde è un altro discorso.
Non esistono persone buone o cattive...Esistono persone interessanti e persone noiose. Questo non l'ho detto io, ma certamente una persona che si è conquistata un pò più stima di me nel corso dell'ultimo secolo. Un tale Oscar Wilde.
Lui estremizzava molto certo, ma la sua visione cinica e anticonformista del mondo fotografava molto meglio la nostra società molto meglio di qualsiasi trattato di etica sociale o di psicologia analitica.
La bontà o la cattiveria sono parametri del tutto soggettivi...Per te uno può essere uno stronzo per come ti ha trattata, ma magari per me quello stronzo è il mio migliore amico..Tutto è soggettivo...Anche i sentimenti...e la soggettività dei sentimenti fa sì che ne esistano molti di più di quanti camminiamo su questa terra...Infinite sono le forme di amore e le sfumature di questo sentimento. Ognuno di noi identifica l'amore con parametri del tutto soggettivi. Quindi dividere il sentimento in bianco e nero, significa dire che esiste un solo modo di amare: il nostro.

Buscopann

O

Old Buscopann

Guest
Sarà ma a me nessuno mi ha messo al corrente del suo modo di amare così da figli delle stelle, azzo mica avrei voluto impedirglielo ma almeno il potere di decidere se a me andava bene o no, se potevo fare la stessa cosa farmi le mie esperienze per caxxi miei invece di rispettarla come moglie e come donna...amore o no....per me sono sempre discorsi di comodo 99% a senso unico.
Hai assolutamente ragione.
Io stesso mi sono fatto così tanto male in passato che non ti dico. Col tempo ho razionalizzato la cosa però...E nel mio piccolo posso dire che quella persona probabilmente mi amava per davvero...Ma il suo modo di amare mi stava portando all'autodistruzione.
Se una persona ci ha preso per il culo o ci ha fatto soffrire non è detto che non ci ami..Di certo, di queste forme di amore parassitario possiamo farne volentieri a meno...Anzi...Dobbiamo farne a meno..A meno che non ci vadano bene lo stesso nel caso fossimo masochisti.

Buscopann

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.