La vostra coppia

Andromeda4

Utente di lunga data
Uh no io mi solo diplomata con 78/100
Quindi anche molto bene per quel poco che studiavo
Finii la terza in crisi, alla fine del primo quadrimestre della quarta avevo circa 3 o 4 materie sufficienti su 12, andai in gita solo perché I miei avevano già pagato 🙄
Poi mi ripresi e chiusi l’anno con una sola materia a debito
Mio padre aveva puntato su un voto superiore a 42, per mio fratello, in vista di un futuro concorso per l'aeronautica, lui era ancora in servizio, e mio fratello avrebbe potuto trovare un impiego statale e stabile. Ma con 36 non aveva alcuna possibilità... tuttora ce l'ha con un compagno di classe di mio fratello, a suo dire quello che lo ha trascinato nei filoni e nelle insufficienze...

Koala

Utente di lunga data
Non è sempre così. È anche fare di necessità virtù. Tanto per cominciare negli orali non si può copiare, dunque o la sai o non la sai, poi negli scritti a volte dove non arriva il QI può arrivare la memoria o la collaborazione con qualcuno che è più dotato di te in quella materia, che poi tu ricambierai dove lui è meno dotato. Sono skills diverse ma pur sempre skills. Ad esempio io ho passato versioni di latino tutto il liceo a una mia compagna, la quale poi ha contraccambiato con lo scritto di Analisi 1 a ingegneria, non esattamente come speravo contraccambiasse, ma chi se ne frega.. presi il 16 che era sufficiente per passare lo scritto, che da solo non sarei riuscito, e 10 su 10 all'orale, facendomi un culo quadrato, altro che meno fatica possibile..
Sono d’accordo… io ho sempre avuto un limite l’inglese, avevo 9 a francese e 6 (politico) a inglese… avevo un’amica alle superiori che cercava in tutti i modi di aiutarmi, ma con scarsi risultati, e per ricambiare io l’aiutavo sempre in algebra…