L'AMORE NON ESISTE!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old falena

Guest
Anche questo è un problema!

Quando tu sei al centro del mondo e non riesci a capire che DA SOLO non vai nessuna parte, solo la vera solitudine può farti capire il BISOGNO che si degli altri.

Credo che certa aridità sia figlia dell'indipendenza che si vuole dimostrare al mondo intero "io non ho bisogno di nessuno". Questo concetto crea una barriera tra se stessi e i sentimenti perchè l'amore ti rende dipendente dagli altri, da chi ami. Se poi non riesci a NON AMARE, arrivi ad amare te stesso per chiudere fuori il mondo intero.

Queste persone però che non amano, non rifiutano l'amore in ingresso e quindi credono di star bene perchè non manca loro ciò non sanno donare agli altri.

E' appunto la solitudine che li può portare o a una completa involuzione, o a comprendere che il bisogno degli altri non è solo materiale, ma anche morale......
centro!
ma le persone così hanno un tale bisogno di attingere amore che non sono mai sole!! si organizzano sempre un paracadute per il dolore ed uno per vampirizzare.. le relazioni sono una sorta di superficiale pellicola di interscambio e se per caso perdono autocontrollo sentimentale e si accorgono di amare colpevolizzano l'amato per aver violato la serenità

Mari'

Utente di lunga data

MK

Utente di lunga data
Quando ti innamori di una persona, arrivi a fare follie perchè non riesci a vivere un istante della tua vita senza che l'amata non sia presente nei tuoi pensieri.

Se riesci a superare lo stato di innamoramento e il rapporto rimane in essere, è probabile che hai acceso quella passione che lo rende unico, irrinunciabile e arrivi a sentirti mancare quando un inconveniente ti impedisce di rispettare un programma che avete insieme.

Vivi insomma come quando eri innamorato, ma riesci anche a condurre la tua vita quotidiana che avevi precedentemente stravolto.

La passione è quando non riesci a stare senza pronunciare "ti amo" ogni 30 secondi, o quando chiami l'amato "amore" "tesoro" "cucciolo" e non lo chiami MAI per nome.

Ad un certo punto ti accorgi che ti vergogni di usare sempre quei vezzeggiativi quando sei in pubblico perchè ti senti "infantile": Ecco in quel momento la passione è finita!!!!

Questo però non dimostra che sia finito anche l'amore che può durare molto più a lungo
Amore senza passione?

ps mai chiamato nessuno tesoro o cucciolo, giuro...

Bruja

Utente di lunga data
Giusy

Non credo si tratti di questo, perchè distinguo molto bene la passione dall'amore, visto che ho provato entrambi. Ciò che mi colpisce è, da un lato, la noia che subentra quando inizio una frequentazione, come se nessuno fosse in grado di interessarmi davvero; in secondo luogo, la fuga da quelle situazioni che, invece, potrebbero davvero coinvolgermi, come se non mi sentissi io abbastanza per viverle. Insomma, un mix di autoesaltazione e autodisprezzo.
A volte l'amore crede di dover sentire campane a festa, grandi esaltazioni etc...., questa é la parte affabulatrice dell'amore che ci autoraccontiamo perché quella persona stimola i nostri sensi a pelle. E' il modo in cui la vediamo e desideriamo rapportarci noi che crea l'entusiasmo o il disinteresse...
Forse la vera paura che hai é di soffrire... e vivere a te dà la sensazione che ci sia uno scotto da pagare. Non é sempre così e non sempre incontrriamo persone che ci fanno essere prudenti nel vivere.
Solo che devi avere il coraggio di affrontare anche eventuali delusioni
, chi cerca l'oro sa bene che deve scavare un bel po' di roccia prima di trovarlo.... ma non é altro che "lavoro costruttivo" come l'altro che porta ai sentimenti..
Bruja

Old Giusy

Utente di lunga data
non ci posso credere... tu che tratti male qualcuno?

PS: fai bene ad essere chiara e diretta se uno non ti piace. discorso chiaro salva la vita
Eh si Anna, perchè agisco per me stessa, mettendo spesso da parte qualcuno. E poi sono intollerante, vedo atteggiamenti infantili intorno a me e mi infastidisco. Ma forse tutto questo dipende da una voglia di evadere che è solo mia e travolge chi mi circonda.

Old lancillotto

Utente di lunga data
Non credo si tratti di questo, perchè distinguo molto bene la passione dall'amore, visto che ho provato entrambi. Ciò che mi colpisce è, da un lato, la noia che subentra quando inizio una frequentazione, come se nessuno fosse in grado di interessarmi davvero; in secondo luogo, la fuga da quelle situazioni che, invece, potrebbero davvero coinvolgermi, come se non mi sentissi io abbastanza per viverle. Insomma, un mix di autoesaltazione e autodisprezzo.
Quella potrebbe anche essere semplicemente paura di vivere, quella paura che ti porta a scartare le situazioni che non riescono a superare le tue prime difese.

Quando abbiamo avuto esperienze di innamoramento e passione molto forti, se sono finite male o se hanno lasciato strascichi, è normale che ci creiamo delle barriere per difenderci.

Le nuove situazioni sono tutte filtrate da queste difese e quelle "indegne" non riescono a penetrare, ma se dovesse arrivare una persona davvero interessante, saremo noi stessi ad abbassare il ponte levatoio per lasciarlo entrare.

Da come ti esprimi, non mi sembri una persona arida, ma certo intimorita, quindi è normale che tu oggi avverta questa confusione

Old lancillotto

Utente di lunga data
centro!
ma le persone così hanno un tale bisogno di attingere amore che non sono mai sole!! si organizzano sempre un paracadute per il dolore ed uno per vampirizzare.. le relazioni sono una sorta di superficiale pellicola di interscambio e se per caso perdono autocontrollo sentimentale e si accorgono di amare colpevolizzano l'amato per aver violato la serenità

Quelli sono gli IRRECUPERABILI, meglio girare alla larga, ce solo da perderci

Old Giusy

Utente di lunga data
A volte l'amore crede di dover sentire campane a festa, grandi esaltazioni etc...., questa é la parte affabulatrice dell'amore che ci autoraccontiamo perché quella persona stimola i nostri sensi a pelle. E' il modo in cui la vediamo e desideriamo rapportarci noi che crea l'entusiasmo o il disinteresse...
Forse la vera paura che hai é di soffrire... e vivere a te dà la sensazione che ci sia uno scotto da pagare. Non é sempre così e non sempre incontrriamo persone che ci fanno essere prudenti nel vivere.
Solo che devi avere il coraggio di affrontare anche eventuali delusioni
, chi cerca l'oro sa bene che deve scavare un bel po' di roccia prima di trovarlo.... ma non é altro che "lavoro costruttivo" come l'altro che porta ai sentimenti..
Bruja
Si Bruja, è timore di farmi male, di soffrire, se pensiamo che mi sono spesso lanciata nelle situazioni senza paracadute! Ora mi lancio, ma dopo due minuti già mi sono scocciata di volare! Ho anche la sensazione di non conoscere persone che mi interessino sul serio: è tutto un passatempo, un modo per distrarmi, ma non miglioro, non mi appassiono, tutto mi scivola via....

Old lancillotto

Utente di lunga data
Amore senza passione?

ps mai chiamato nessuno tesoro o cucciolo, giuro...

O mamma mia, sei messa male............

Ti faccio un esempio tra amare e amare senza passione......

Per motivi di lavoro ho sempre fatto trasferte a volte anche di diversi giorni.

All'inizio della convivenza noi vivevamo nell'hinterland Milanese e avevo un lavoro che mi portava tutta la settimana a lavorare a Verona. Il programma prevedeva che io partissi il lunedì mattina per rientrare il venerdì sera. Io nella settimana tornavo a casa due volte, quindi un giorno alla settimana mi facevo andata e ritorno.

Successivamente ho avuto anche una trasferta di 8 giorni, in quei giorni ci sentivamo al telefono tutti i giorni più volte al giorno, ma sono rimasto a Padova e non ho mai lontanamente pensato di interrompere la trasferta, però ogni momento era buono per chiamare casa

O

Old Anna A

Guest
Si Bruja, è timore di farmi male, di soffrire, se pensiamo che mi sono spesso lanciata nelle situazioni senza paracadute! Ora mi lancio, ma dopo due minuti già mi sono scocciata di volare! Ho anche la sensazione di non conoscere persone che mi interessino sul serio: è tutto un passatempo, un modo per distrarmi, ma non miglioro, non mi appassiono, tutto mi scivola via....
bruttissima sensazione. questo è il vuoto.
sai Giusy, io fossi in te partirei per un anno. scegli tu dove come e perché... ma secondo me a te manda davvero uno stacco dal posto in cui vivi.
creati una opportunità e vai... tanto quello che lasci lo ritrovi e visto che non ti entusiasma...

Bruja

Utente di lunga data
Giusy

Devi lanciarti comunque.... fai solo attenzione di avere il paracadute e di tenere in mano la cordicella per aprirlo.
Qiualunque esperienza é un'esperienza, quello che devi regolamentare é il tempo che ci impieghi e la resa che ne hai. L'amore é come qualunque altro "affaire"... bisogna avere una minima distanza nel valutarlo senza però impedirsi di goderlo. Lo stallo che tu stai vivendo non é prudenza né prevenzione... é solo inerzia, e quella porta solo alla paralisi.
Prova ad avvicinare le persone con l'intendo di fare conoscenza, di avere rapporti amicali ma semplicemente, senza particolari attese, aspettative o presunte delusioni.... se, quando e come debba esserci altro verrà da sé!
Nel frattempo però vivi !!!!!!!!!
Bruja

O

Old Anna A

Guest

All'inizio della convivenza noi vivevamo nell'hinterland Milanese e avevo un lavoro che mi portava tutta la settimana a lavorare a Verona. Il programma prevedeva che io partissi il lunedì mattina per rientrare il venerdì sera. Io nella settimana tornavo a casa due volte, quindi un giorno alla settimana mi facevo andata e ritorno.

Successivamente ho avuto anche una trasferta di 8 giorni, in quei giorni ci sentivamo al telefono tutti i giorni più volte al giorno, ma sono rimasto a Padova e non ho mai lontanamente pensato di interrompere la trasferta, però ogni momento era buono per chiamare casa
capirai... mio marito mi telefona tutt'ora 10 volte al giorno... ma alla fine è solo un suo bisogno di conferne e per me è un tormento senza fine.
cinica spiegazione di cinico amore.

MK

Utente di lunga data

Lanci non ho capito

ps non sono così messa male dai, uff

O

Old Anna A

Guest
Ehi........ nella vita ci capita anche questo...... Tu non hai idea di quante persone ho amato nella mia adolescenza/giovinezza senza mai essere contraccambiato, nel frattempo sono cresciuto e poi ho trovato la vera passione. Bisogna avere il coraggio di chiudere e ricominciare......
hai detto bene: avere il coraggio di chiudere e fare stare male l'altro.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.