L'amore periodico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
Emmekappa

Mah non la penso così. Se chi si innamora periodicamente sta dentro un rapporto potrebbe essere un modo per uscirne... anche se gli innamoramenti sono soltanto platonici, un metodo di sopravvivenza. Se invece la persona che si innamora periodicamente è libera, beh qualche problema c'è...

Stai dicendo cosi similari in salsa differente....
Chi sta in un rapporto e si innamora in modo maturo non riesce comunque ad innamorarsi.... a ventaglio!!! Se é un modo per uscirne, é sempre un innamorarsi seriale a socpo di evasione... Sugli innamoramenti platonici sono più severa che su quelli sessuali, perché comunque ci si mettono sentimenti, tempo ed intenzioni che richiedono, scusa la crudezza, più del tempo utile al rapporto sessuale.
Comunque ho notato che libera o impegnata, se la persona ha innomoramenti ricorrenti, di varia e fantasiosa natura... significa solo che la sua autogratificazione é superiore al suo senso dell'opportunità e del rispetto di sé stetto/a e verso gli altri.
Un amore... intenso e travolgente, sia pure anche solo passionale, lo comprendo, al di là dei legami; la rotazione fa pensare solo a delle problematiche esistenziali irrisolte, specie se risponde ad un cercare di restare in coppia con qualche boccata di ossigeno ogni tot... alla fine saremmo comunque di fronte ad una personalità che usa l'escamotage dell'innamoramento come soluzione esistenziale affettiva.
Peggio se poi si vive nella menzogna, nell'inganno, nel tradimento.
Oggi credo davvero, dopo aver tanto conosciuto e letto e visto, che chi tradisce, prima di farlo verso qualcuno, lo perpetri verso sé stesso/a.
Se si é liberi, come tu dici e si frequentano amori passeggeri della durata di una stagione, credo che il problema vada analizzato non nella leggerezza, ma nella inconsistenza delle relazioni che si mettono in piedi... ma é anche vero che come spesso ho detto, non tutti riescono a realizzare una veraarchitettura esistenziale che viva di sé prima che del bisogno di altri.
Bruja

O

Old Addos

Guest
Già

Non credo che sia facile provare vero amore in età matura ;

sarà anche perchè con l' età si diventa più selettivi e di gusti difficili ;

forse è il desiderio di provare amore che porta ad infatuarsi " periodicamente " , appunto ;
può benissimo essere una dimensione sentimentale come un' altra e perciò degna di rispetto.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

forse è il desiderio di provare amore che porta ad infatuarsi " periodicamente " , appunto ;
può benissimo essere una dimensione sentimentale come un' altra e perciò degna di rispetto.
E' una costruzione per avere un surrogato di sentimento che non si è in grado di provare?

O

Old Pino

Guest
Io ho raggiunto la convinzione che ognuno ha un livello di eccitazione diverso.
Pensavo all'alcool. Io non potrei mai diventare alcolista o usarlo come sostanza per disinibirmi perché oltre il mezzo bicchiere ...dormo.

Lo stesso per l'innamoramento, come te, io sono molto refrattaria all'innamoramento, ma se una persona mi prende...mi prende davvero.
Non è un merito o un demerito ...c'è chi si innamora di qualunque nuova persona sorridente e giocosa o con uno sguardo intenso e sensuale.
Io no
Io mi innamoro di qualunque persona nuova, sensuale e sorridente con lo sguardo intenso...ma solo ora...o forse a 20 anni...
Ciao

Verena67

Utente di lunga data

concordo.

Personalmente non mi infatuo, era un mio limite anche da ragazza.

Non riuscirei adesso, dopo tutto quello che ho vissuto in questi 40 anni, a buttarmi con slancio e freschezza in un rapporto solo per un "sentimento".

Penso che se fossi sola e mi capitasse avrei un compagno, ma ad alte condizioni di fruibilità soddisfacenti
Senno'...passerei

MK

Utente di lunga data
Stai dicendo cosi similari in salsa differente....
Chi sta in un rapporto e si innamora in modo maturo non riesce comunque ad innamorarsi.... a ventaglio!!! Se é un modo per uscirne, é sempre un innamorarsi seriale a socpo di evasione... Sugli innamoramenti platonici sono più severa che su quelli sessuali, perché comunque ci si mettono sentimenti, tempo ed intenzioni che richiedono, scusa la crudezza, più del tempo utile al rapporto sessuale.
Comunque ho notato che libera o impegnata, se la persona ha innomoramenti ricorrenti, di varia e fantasiosa natura... significa solo che la sua autogratificazione é superiore al suo senso dell'opportunità e del rispetto di sé stetto/a e verso gli altri.
Un amore... intenso e travolgente, sia pure anche solo passionale, lo comprendo, al di là dei legami; la rotazione fa pensare solo a delle problematiche esistenziali irrisolte, specie se risponde ad un cercare di restare in coppia con qualche boccata di ossigeno ogni tot... alla fine saremmo comunque di fronte ad una personalità che usa l'escamotage dell'innamoramento come soluzione esistenziale affettiva.
Peggio se poi si vive nella menzogna, nell'inganno, nel tradimento.
Oggi credo davvero, dopo aver tanto conosciuto e letto e visto, che chi tradisce, prima di farlo verso qualcuno, lo perpetri verso sé stesso/a.
Se si é liberi, come tu dici e si frequentano amori passeggeri della durata di una stagione, credo che il problema vada analizzato non nella leggerezza, ma nella inconsistenza delle relazioni che si mettono in piedi... ma é anche vero che come spesso ho detto, non tutti riescono a realizzare una veraarchitettura esistenziale che viva di sé prima che del bisogno di altri.
Bruja

Concordo Bruja, ma dipende, se si sta dentro la coppia, anche da chi sta dall'altra parte...

MK

Utente di lunga data

Ma quando mai...

Bruja

Utente di lunga data

Bruja

Utente di lunga data
Addos

In qualche modo concordo, spoesso si tratta solo di attrazioni contingenti e confacenti.
Quanto alla selettività, é indubbia, sempre che non si sia del tipo "ogni lasciata é persa"...
Queste distrazioni della maturità sono più un solleticare il proprio ego che la vogliua di innamorarsi per l'altro. Ad una certa età si cerca la gratificazione non l'amore donativo e sacrificale che deve avere come presupposto l'illusione e l'innocenza.
Tutto é degno di rispetto, qualunque cosa la si può fare purché senza cialtronismi o discese a compromessi il cui lo scotto sia sulla groppa altrui.
Bruja

O

Old Mr.Black

Guest

anche io la penso allo stesso modo...prendiamo ad esempio due persone di 35 anni che si incontrano. Ognuno con le sue esperienze vissute ed ognuno con il suo carattere già "formato"; ecco che scatta il ragionamento: io ormai sono cosi' ...se mi vuole bene altrimenti amen, io non cambio di certo a 35 anni. Si diventa piu' selettivi ma e' proprio per quello che diventa molto piu' difficile incontrare la persona giusta dopo una certa età.

A 25 anni ci si adegua. A 35 non si e' disposti a farlo....neanche per amore.

Bruja

Utente di lunga data
Mr. Black

anche io la penso allo stesso modo...prendiamo ad esempio due persone di 35 anni che si incontrano. Ognuno con le sue esperienze vissute ed ognuno con il suo carattere già "formato"; ecco che scatta il ragionamento: io ormai sono cosi' ...se mi vuole bene altrimenti amen, io non cambio di certo a 35 anni. Si diventa piu' selettivi ma e' proprio per quello che diventa molto piu' difficile incontrare la persona giusta dopo una certa età.

A 25 anni ci si adegua. A 35 non si e' disposti a farlo....neanche per amore.
Tendenzialmente avresti ragione se parliamo di statistiche... ma esistono le vere affinità elettive che si trovano a tutte le età e condizioni, e se accade, credimi, non esistono regole né selezioni. Quando trovi un diamante, capisci che hai avuto molta fortuna, che forse gli altri non hanno visto che era carbonio puro e non vetro e che....é ate che il caso l'ha posto sotto gli occhi.
Il carattere, l'età e i prefissi e suffissi esistenziali che si adottano nell'arco della vita possono integrarsi benissimo se chi incontri diventa perfettamente intersecabile con te. Ripeto é raro ma accade.... ho visto di persona alcuni casi simile!
Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.