L'angolo della SFIGA

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
;)

Premessa, stasera avevo in mente di parlarvi della morte o meglio del rapporto che si ha con il concetto di morte in determinati frangenti, però non mi sembra onestamente il caso :D Nun e' serata e non farò sta sviolinata ...quindi per ora continuerò con il racconto.


... CICCIO amato CICCIO !!!...

come già accennato durante la seconda settimana in hospital ebbi il primo e indimenticabile incontro con CICCIO :)inlove:) il busto a 3 punte indispensabile per poter stare quantomeno seduta senza che la mia schiena si accartocciasse e la D12 desse definitivamente forfait :nuke:

il martedì mattina alle 10 arrivo' quindi il tecnico che mi avrebbe aiutato e spiegato come indossare il busto e quale tecnica utilizzare senza causare i danni di cui sopra.
dovevo indossarlo da supina, inarcando la schiena ma di una inezia per evitare che si facesse casino alla D12, giusto quei 2 cm necessari a far passare la fascia posteriore del busto.
CICCIO è una specie di "armatura" che comprime alcune parti del corpo affinché sia preservata la loro immobilita' e al tempo stesso ci si possa muovere senza rischi ( oddio muovere, per modo di dire :D)
i punti che vengono compressi sono nella parte anteriore del corpo : lo sterno, il bacino
nella parte posteriore: la vertebra fratturata.
mi venne subito specificato dal tecnico che sarebbe stato scomodo e che mi sarei sentita comprimere su tutto il busto con difficoltà almeno nei primi tempi a respirare normalmente ... E in effetti :facepalm:
il primo problema lo riscontrai con la gestione tette :)tette:) la fascia che attraversa lo sterno e lo comprime con due punte a destra e sinistra è più o meno ad altezza seno e ciò non è per nulla piacevole :mad: al tempo stesso la compressione e schiacciamento si ripete trasversalmente sul bacino e pertanto... Una goduria :unhappy: avevo la certezza che un robot fosse più armonioso e libero di muoversi rispetto a me :embolo:
ovviamente con questo marchingegno non potevo passare da supina a seduta con un opla' secondo la mia abituale leggiadria :)D ) ma bensì dovevo far scivolare le gambe fuori dal letto, aiutarmi con il braccio destro che fungeva da leva e sperare che chi mi assisteva riuscisse a sostenere le mie spalle affinché non si producesse alcun sbilanciamento sintanto che non avessi assunto una corretta postura seduta.
È lì erano cazzi ... Mai stato così difficile mantenere la posizione seduta o rischiavo di scivolare lentamente e inesorabilmente all'indietro o di lato, quindi mi ci è voluto un po' prima che riuscissi a domare Ciccio ;)

Il martedì e il mercoledì quindi mi allenai a mantenere questa postura e finalmente nel pomeriggio del mercoledi arrivo' a reparto la stratosferica fisioterapista, bella, giovane e dolcissima che mi disse :" questo pomeriggio si torna a camminare " YUUUUUUUUUUUUU :festa: avrei voluto tanto saltare credetemi ma non potevo e restai li inebetita seduta sul letto con Ciccio che mi abbracciava con tutto il suo amore :)inlove:) ed emozionata come una bimba che per la prima volta vede il mare ...e sente nascere in se la voglia di nuotare

... To be continued...
 

Brunetta

Utente di lunga data
Egoisticamente o empaticamente ho pensato: e le tette dove le hai messe? :eek:
 

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Egoisticamente o empaticamente ho pensato: e le tette dove le hai messe? :eek:
Schiacciate dal busto, apounto, na goduria :singleeye:
devo ammettere che ho rimpianto di non indossare una prima misura :D
 

Brunetta

Utente di lunga data

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
... Non ci posso credere ...io cammino !!!!!:strepitoso:


un piccolo prologo e' d'obbligo .. Quindi rewind ... (Non quello di tradi :D)

circa due mesi prima dal mio ricovero, rientrando a casa dal lavoro, mi misi a sedere sul divano che dovevo fare una telefonata.
appena finito di parlare al telefono pensai che dovevo improntare la cena quindi mi alzai e nel momento in cui avevo assunto la posizione eretta un dolore acuto, profondissimo, irradiato in ogni parte del corpo mi costrinse a tornare seduta.
Mi spaventai non avevo mai percepito un dolore così intenso, così totalizzante.:infelice:
Cercai di respirare profondamente, sudavo freddo ma mi dissi " non far la scema, sarà la solita compressione della L1 -L2 - L5 che fa "grossi" capricci " :singleeye::singleeye:
quindi attesi circa 5 minuti con la sensazione che una spada mi trafiggesse la schiena e quando il dolore sembro' diminuire pensai di alzarmi di nuovo e quanto meno andare a stendermi nel letto ( AS usual quando la mia schiena andava in tilt a causa delle note compressioni )
be' cari miei non lo avessi mai fatto, fui attraversata da una specie di scossa elettrica che attraverso' tutta la colonna vertebrale e mi ritrovai stesa per terra in posizione fetale con il corpo che si contraeva come scosso da continue scariche elettriche :sonar:
non riuscivo a stendere gli arti, le mani erano accartocciate, riuscivo a girare a malapena il capo, mi veniva da piangere tanto era forte il dolore e comprendevo che la situazione era preoccupante.:embolo:
chiamai con forza ( pure la voce stentava ad uscire ) uno dei miei familiari che ovviamemte si spaventò non poco nel vedermi così, riuscì non so come a prendermi in braccio e a riportarmi sopra il divano, io continuavo a mantenere la posizione fetale che era l'unica posizione possibile e vagamente sopportabile
mi feci portare subito il telefono e chiamai Stefano, il medico di famiglia.
già solo tenere in mano il cellulare era un impresa così fui costretta a chiedere al mio familiare di tenerlo vicino al mio orecchio cosicché potessi parlare con il medico e spiegare cosa stava accadendo ..:eek:
iniziarono così iniezioni di ogni tipo di antidolorifico, antinfiammatorio, cortisone e morfina ... Che mi permisero di riassumere la posizione supina....quantomeno quella

Perciò' quando in ospedale, il mercoledì pomeriggio, Iris la fisioterapista mi disse che avrei camminato capii che il tempo volgeva al bello :) finalmente

Per camminare però non serviva solo CICCIO ma anche SALVATORE, uno snello e leggero deambulatore :D

quindi da seduta e con l'aiuto di Iris, abbracciata da Ciccio e aggrappata a Salvatore, tornai a muovere i primi passi :infermo:
La sensazione era di avere attaccati ai muscoli delle gambe ( ormai peraltro inesistenti dopo tanto tempo di immobilità ) dei pesi che mi trascinavano giù giù giù e al tempo stesso dal bacino alla punta dei piedi innumerevoli punture di spillo mappavano ogni centimetro dei miei arti , però ragazzi come era bello camminare nei corridoi del reparto :
ero sicuramente goffa, traballante, incerta, lentissima e dolorante ma era bellissimo !!!
se avessi attraversato il Red carpet sarei stata meno felice, gioia infinita, ale' ricomincia la mia vita ...:palco:
le infermiere intanto facevano la ola' :D

.... To ne continued ...
 

Brunetta

Utente di lunga data
Ho percepito il dolore e la felicità!

Io già dico che basta una influenza per farci apprezzare la salute. Figuriamoci questa rinascita!
 

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
..HOME SWEET HOME....:inlove:

La notizia che fossi riuscita a camminare con l'aiuto di CICCIO e SALVATORE :D spinse i medici ad accellerare il mio rientro a casa che sino a quel momento era da considerarsi " a data da stabilire..."
quindi il venerdi (Santo ...si era alle porte della Pasqua) nel giro mattutino del reparto, Luca ( il medico che mi seguiva) mi disse che stavano valutando di dimettermi e mi avrebbero fatto sapere... :) :festa: gioia e giubilo...attendevo con ansia l'OK definitivo ..le ore passavano.. ma nulla di nuovo.. sicché nel pomeriggio pensai che sarei stata dimessa o il sabato mattina ( per quanto improbabile:eek: ) o meglio il lunedì successivo e già mi organizzavo con i miei familiari per trascorrere una Pasqua ospedaliera.

Poi come un fulmine a ciel sereno (anche se pioveva :p) alle 19:00 circa entra in camera una delle infermiere ed esordisce :"Fiamma tra un'ora ti dimettiamo ":eek::D:carneval: "ma va!!! ":)

EVVAI che bello :dance:...chiamo casa "ehm si so io...no, nessun problema solo che tra un'oretta mi danno un calcio in cul e mi buttan fuori di qui...qualche anima buona che mi viene a raccattare ..che farla a piedi la vedo dura :risata: :D?"

mia madre dall'altro capo del telefono : "ma devi sempre scherzare su tutto ?":facepalm:...embe' si minimo :cool:

fortunatamente in camera avevo l'assistenza amicale (Cri, la mia migliorissimissima amica :amici:), un mio collega che era venuto a far visita, due cugine ed i rispettivi mariti.
OTTIMA OCCASIONE PER METTERLI AL LAVORO !!!!:rotfl:echecazzo :p

Io assunsi il ruolo di regista (invalido :infermo:) loro eseguivano pedissequamente gli ordini, senza batter ciglio:D:

rifare la mia valigia per tornare a casa, aiutarmi a vestire ( da supina :singleeye:), mettere CICCIO, andare alla ricerca di una sedia a rotelle (sgangherata :p) per uscire dall'ospedale, prendere dai medici il foglio dimissioni ed andare in farmacia a ritirare un tot incredibile di medicinali :sonar:

BATTEMMO IL RECORD !!! :rotfl:In breve tempo ero seduta all'ingresso dell'ospedale ad aspettare l'auto che mi avrebbe riportato a casa ...finalmente ... :rock:

...to be continued...
 

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Sto guardando per la seconda volta " allacciate le cinture" di Ozptek
film realista, vivo e vibrante
ci si riconosce anche così.
 

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Sì, ma 'na tristezza... :triste:
Io lo trovo solo molto realista, fatto molto bene
credo che la tristezza sia data dallo sgomento di una evento che arriva così, inaspettato :)
 

MariLea

Utente di lunga data
Io lo trovo solo molto realista, fatto molto bene
credo che la tristezza sia data dallo sgomento di una evento che arriva così, inaspettato :)
Sì, troppo realista ed è questo che mi mette tristezza.
Inaspettato no, siamo tutti coscienti che tocca a giro... e a chi tocca un se ngrugna... :)

(forse preferiamo non pensarci)
 

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Sì, troppo realista ed è questo che mi mette tristezza.
Inaspettato no, siamo tutti coscienti che tocca a giro... e a chi tocca un se ngrugna... :)

(forse preferiamo non pensarci)
:)
 
Top