Brunetta
Utente di lunga data
Mia figlia città, mio figlio hinterland.abitano in via Bigli, immagino, con 1700 al mese
sono tutti scapoli o zitelle sti insegnanti?
In via Bigli non ci camperesti nemmeno tu.
Mia figlia città, mio figlio hinterland.abitano in via Bigli, immagino, con 1700 al mese
sono tutti scapoli o zitelle sti insegnanti?
città dove? perchè io ricordo che uno dei miei compatres per un bilocale in piazzale Istria spendeva na folliaMia figlia città, mio figlio hinterland.
In via Bigli non ci camperesti nemmeno tu.
Ma che non ci sia da scialare, tipo viaggi continui, lunghe vacanze, parrucchieri settimanali, sauna, abiti firmati ecc, è evidente.Ci sono delle differenze territoriali importanti, questo è chiaro, poi dipende dal tenore di vita che si aspira a tenere, per qualcuno potrebbero essere pochi anche 5000 mensili.
Però se da solo ti devi pagare vitto, alloggio, riscaldamento, auto, spese ordinarie e straordinarie, con una cifra simile secondo me galleggi solo se hai casa propria.
Se vuoi vivere, intendo, poi tutto si può fare, anche tirare la cinghia all'inverosimile.
Stipendi medi = tenore di vita medio tendente al ribasso, ultimamente.
NoLocittà dove? perchè io ricordo che uno dei miei compatres per un bilocale in piazzale Istria spendeva na follia
via Bigli era ovviamente ironia
Io non so com'è la situazione a Milano, ma qui a Roma, se ti sposti nei comuni vicini un bilocale in affitto di 500/600 € puoi trovarlo. Ovvio che non puoi pensare di prenderlo a Roma, vicino alla metro, ma conosco donne che vivono del proprio stipendio. Ci si arrangia, dipende anche quanti anni hanno i figli e l'aiuto dei nonni.Quello che mi fa irritare è continuare a dire che con 1300, poi 1700 al mese si fa la fame.
Su sta cosa si è arrabbiata Carola, che poi parlava anche di cifre superiori.
Ma quanto pensate che guadagni la gente che vive a Milano e hinterland? Come se poi vivere a Pordenone o Caserta non costasse niente.
È indubbio che le case sono più costose al nord, ma il problema è risolto con case più piccole, mentre magari in certe zone si possono permettere la villetta.
Per me è davvero offensivo continuare a definire come pezzente gran parte della popolazione.
Insomma, le bollette devi mettere in conto 100 euro al mese, vitto per due persone 200 al mese, costi di trasporto (l'auto non puoi permettertela, perché bollo, benzina e assicurazione sono altri 100 euro al mese), con un bambino qualche spesa scolastica, vestiti si può andare sul second hand ma qualcosa devi prendere.Io non ho detto che ci sia da scialare. Ma neanche che si debba definire nell’impossibilità di campare.
Certamente non sono contraria a un’azione politica. Ma è diverso.
Io so cosa ho sempre guadagnato io (come le mie colleghe).Insomma, le bollette devi mettere in conto 100 euro al mese, vitto per due persone 200 al mese, costi di trasporto (l'auto non puoi permettertela, perché bollo, benzina e assicurazione sono altri 100 euro al mese), con un bambino qualche spesa scolastica, vestiti si può andare sul second hand ma qualcosa devi prendere.
Ti assicuro che appena hai un imprevisto vai sì a chiedere i pacchi dei primi alimentari.
Vero, conosco dei pezzenti ricchissimi.Ma che non ci sia da scialare, tipo viaggi continui, lunghe vacanze, parrucchieri settimanali, sauna, abiti firmati ecc, è evidente.
Ma non è che la mancanza di queste cose renda pezzenti.
Ma io non voglio accasarmi a qualsiasi costoOk allora io intendevo una single, magari giovane ma non giovanissima, che si vuole accasare a qualsiasi costo. C'è una definizione per questo tipo di donna?
Non è possibile paragonare la nostra situazione a quella di chi è giovane adesso, soprattutto in questo periodo. Da due o tre anni il costo della vita è aumentato di molto.Io so cosa ho sempre guadagnato io (come le mie colleghe).
Ho pure pagato la gita del bambino a chi faceva colazione al bar.
di gente che mangia pane e cipolla pur di comprarsi la Mercedes o che vanno a fare il prestito in finanziaria per le vacanze e lavorano tutto il resto dell'anno per pagare le rate è pieno il mondo.Io so cosa ho sempre guadagnato io (come le mie colleghe).
Ho pure pagato la gita del bambino a chi faceva colazione al bar.
Non è possibile paragonare la nostra situazione a quella di chi è giovane adesso, soprattutto in questo periodo. Da due o tre anni il costo della vita è aumentato di molto.
www.raiplay.it
Non ce l'avevo con te, ma con l'affermazione di Danny.Ma io non voglio accasarmi a qualsiasi costo
Ma 25 anni fa non era 1300.di gente che mangia pane e cipolla pur di comprarsi la Mercedes o che vanno a fare il prestito in finanziaria per le vacanze e lavorano tutto il resto dell'anno per pagare le rate è pieno il mondo.
il potere d'acquisto del tuo stipendio di 25 anni fa era nettamente superiore, anche a parità di importo assoluto, rispetto a quelli di oggi
aridajeMa 25 anni fa non era 1300.
Ok okNon ce l'avevo con te, ma con l'affermazione di Danny.
Ma la questione era questa?aridaje
tu prendi 2500 al mese e ne spendi 2200 per campare
io ne prendo 1500 e ne spendo mille per campare
chi è più ricco?
Guarda che quando vengono accorpate le risposte, non si trova più la risposta singola.Ok ok.
il concetto di lavoratore povero 25 anni fa non esisteva, nei fattiMa la questione era questa?
È lapalissiano che più si guadagna, meglio si sta GaC!
Ma non è per me corretto stabilire una soglia di povertà a quel livello di reddito.
La soglia di povertà assoluta la stabilisce l'istat. Per curiosità, sono andata a fare il calcolo di una situazione come quella di Etta e viene 1200 euro di reddito al mese. Sotto, sei in povertà assoluta. Quindi, se ne guadagni 1300-1500, sei un pochino al di sopra della povertà assoluta.Ma la questione era questa?
È lapalissiano che più si guadagna, meglio si sta GaC!
Ma non è per me corretto stabilire una soglia di povertà a quel livello di reddito.