la scema non è in povertà assoluta appunto perchè qualcuno provvede a darle un tetto sulla testa e presumibilmente provvede anche alle bolletteLa soglia di povertà assoluta la stabilisce l'istat. Per curiosità, sono andata a fare il calcolo di una situazione come quella di Etta e viene 1200 euro di reddito al mese. Sotto, sei in povertà assoluta. Quindi, se ne guadagni 1300-1500, sei un pochino al di sopra della povertà assoluta.
Bisogna vedere anche il patrimonio o il reddito familiare complessivo.Va bene.
Mi arrendo. Conosco solo pezzenti. A parte un paio di bancari (non banchieri) .
Mia madre, da sola, ha sempre fatto periodi molto intensi lavorativamente parlando.Una mamma che non vedi non la stimi.
È solo una mamma assente.
Parlo per esperienza.
I parametri con cui giudica un bambino non sono quelli di un adulto.
Il legame affettiva c'è con la presenza.
Alcuni messaggi li modificherei volentieri. Ma non mi risulta che avvenga.
nessuno modifica nulla, ogni qualcuno dovrebbe rendersi conto che esistono dei limiti di sopportazione alle provocazioni. non mi riferisco a teAlcuni messaggi li modificherei volentieri. Ma non mi risulta che avvenga.
Indubbiamente, ma il punto non è Etta. Il fatto è che, per me, non dovrebbe essere richiesto a nessuno di essere straordinario per vivere decentemente.la scema non è in povertà assoluta appunto perchè qualcuno provvede a darle un tetto sulla testa e presumibilmente provvede anche alle bollette
credere che si smuova per un contesto diverso, è non aver capito con chi si ha a che fare
Io avevo capito che il problema fosse un part-time, non è quindi "straordinario" arrotondare con un secondo lavoro e dovrebbe essere invece "ordinario" essere indipendenti economicamente, con il doveroso supporto del padre che deve mantenere i figli.Indubbiamente, ma il punto non è Etta. Il fatto è che, per me, non dovrebbe essere richiesto a nessuno di essere straordinario per vivere decentemente.
Invece sta cominciando a sembrare normale il fatto che una persona debba essere disposta a fare due lavori per vivere autonomamente, senza l'aiuto di genitori o compagni, o che un genitore debba vedere il figlio dieci minuti al giorno, purché ce la faccia da solo.
Anche io penso sia importante l'indipendenza economica, soprattutto per una donna, ma comincia a pesarmi che sia diventato sempre di più quel che è richiesto fare per raggiungerla.
Per questo insisto che gli stipendi sono inadeguati, più che le persone pretenziose.
Se posso aggiungere una cosa:Indubbiamente, ma il punto non è Etta. Il fatto è che, per me, non dovrebbe essere richiesto a nessuno di essere straordinario per vivere decentemente.
Invece sta cominciando a sembrare normale il fatto che una persona debba essere disposta a fare due lavori per vivere autonomamente, senza l'aiuto di genitori o compagni, o che un genitore debba vedere il figlio dieci minuti al giorno, purché ce la faccia da solo.
Anche io penso sia importante l'indipendenza economica, soprattutto per una donna, ma comincia a pesarmi che sia diventato sempre di più quel che è richiesto fare per raggiungerla.
Per questo insisto che gli stipendi sono inadeguati, più che le persone pretenziose.
Esatto.ma il punto non è Etta.
Si perché se il tuo discorso lo ritieni valido deve essere valido anche per lei. Se no facile dire le cose che fanno piacere e poi quando tiguarda i nostri figli avere altre ideeAncora con mia figlia?
15 gg non 3 mesi. Se avessi bisogno di soldi non le farei e troverei da darmi da fareTu le ferie non le fai?
Tre mesi nemmeno io.15 gg non 3 mesi. Se avessi bisogno di soldi non le farei e troverei da darmi da fare
Di sicuro non 15 gg . Farai 2 mesi? Provare a lavorare in quei 2 mesi?Tre mesi nemmeno io.
Gli stipendi non sono il massimo, ma tanti vogliono avere un tenore di vita troppo alto, nessuno rinuncia più a niente.Se posso aggiungere una cosa:
Il tuo ragionamento è giusto ma andrebbe integrato con la considerazione che gli stipendi da noi, in genere sono piuttosto bassi perchè da molto tempo a questa parte, la nostra produttività è scesa inesorabilmente. Colpa un po' di tutti, di un sistema generale non premiante, di arretratezza quand'anco di incapacità imprenditoriale generalizzata e dalle mancanze, gravissime di tutte le classi politiche che hanno considerato il sistema imprenditoriale un covo di evasori e una mandria di vacche da mungere a seconda delle convenienze, spendendo i soldi frutto delle nostre tasse in baggianate improduttive ed improvvisate senza dedicarsi a studiare in modo attento il sistema per far aumentare la ricchezza collettiva.
Da italiani siamo bravissimi ad arrangiarci, molto meno nel pianificare e mettere a frutto, studiare ed imparare come fare meglio le cose.
E in un paese che è in difficoltà ci saranno meno soldi per tutti.
Pur con tutte le critiche al “sistema“ e non propendendo per la decrescita felice, trovo che quello che viene considerato un tenore di vita dignitoso sia un tenore di vita abbastanza alto.Gli stipendi non sono il massimo, ma tanti vogliono avere un tenore di vita troppo alto, nessuno rinuncia più a niente.
In 2 in un mese spendi 200 euro per il cibo?Insomma, le bollette devi mettere in conto 100 euro al mese, vitto per due persone 200 al mese, costi di trasporto (l'auto non puoi permettertela, perché bollo, benzina e assicurazione sono altri 100 euro al mese), con un bambino qualche spesa scolastica, vestiti si può andare sul second hand ma qualcosa devi prendere.
Ti assicuro che appena hai un imprevisto vai sì a chiedere i pacchi dei primi alimentari.
Ci si è anche dimenticati che noi si mangia mediamente 3 volte al giorno, si vive sotto un tetto, si beve acqua potabile, ci si lava con acqua corrente.Pur con tutte le critiche al “sistema“ e non propendendo per la decrescita felice, trovo che quello che viene considerato un tenore di vita dignitoso sia un tenore di vita abbastanza alto.
Quando poi leggo invettive contro i boomer penso che ci sia solo ignoranza e che ci si sia dimenticati dei telefoni duplex con il lucchetto. Solo per dirne una.
In questi momenti mi rendo conto di amarti…..In 2 in un mese spendi 200 euro per il cibo?
E che prendi?
Manco le crocche del cane all Eurospin...
Ma questo è considerato la base.Ci si è anche dimenticati che noi si mangia mediamente 3 volte al giorno, si vive sotto un tetto, si beve acqua potabile, ci si lava con acqua corrente.
Il 75% della popolazione mondiale NO.