guarda, io usai il cerotto Evra per diversi anni, dai 18 ai 24. mi ci sono sempre trovata benissimo, nessun fastidio nausea, aumenti di peso, zero totale...
poi pero nel 2012 iniziai a soffrire di diversi disturbi, dall ansia al calo del desiderio sessuale, dalla depression alla perdita di capelli...
quando tornai in italia durante una delle mie vacanza andai dalla mia ginecologa a roma, e lei mi suggeri di provare a smettere con gli ormoni , che forse erano loro la causa, ma io stavo malissimo..non riuscii ad andare a lavoro per diverse settimane data la depressione, piangevo solo e non mangiavo piu..
oh....la smisi e dopo 2 mesi circa ero una donna nuova...da quando l ho smessa mai avuto cose del genere....
in pratica da quello che ho capito e Erato' mi corregga se sbaglio, poniamo che le donne producano 12 tipi diversi di ormoni, da quelli del sistema simpatico, a quelli testosteroidei....assumendo la pillola o il cerotto (quindi ormoni) il nostro corpo percepisce un surplus ormonale e smette di produrne di suo, quindi la pillola sostuisce in QUANTITA' ma non in QUALITA' l amount di ormoni che noi produciamo....questo porta per es. al calo del desiderio, e alla depressione perche non produciamo piu seratonina anche se l ormone in presenza c'e',