attenzione, io stavo per andarmene (avevo già i bagagli in macchina) dai miei con il bambino, quando lui è tornato prima dal lavoro e ha chiamato il suo avvocato. Può essere configurato come sottrazione di minore, se non preventivamente e ufficialmente comunicato. Purtroppo confermato anche dagli avvocati che ho consultato io...
Che mondo meraviglioso...

Devo fargli una raccomandata dicendo che io e il piccolo andiamo momentaneamente a vivere dai nonni per via del clima di tensione ecc ecc. Aspettare che la riceva, quindi fare i bagagli e andare. Certo se nel tempo che intercorre fra la lettura della raccomandata e la partenza da casa non mi prende il bambino o non mi ammazza....

e sperare che in seguito non vada a prendere il bambino al nido (ho chiesto, salvo un provvedimento del giudice le maestre sono obbligate a darglielo, è il padre) e come mi ha promesso, cambi la serratura. E visto che la residenza legale del bambino è da lui, dove vivo ora, per potermelo riprendere devo aspettare che un giudice sentenzi l'affido.
Nel mentre sono libera solo di andarlo a trovare. Dio benedica le associazioni dei padri separati. So che quello che loro professano e richiedono è in gran parte giusto, ma il risultato è anche questo: che un padre a cui non frega nulla di suo figlio (il mio stanotte, visto che il piccolo è stato male e urlava ha dichiarato:1 "non ci ho mai creduto, ma questo è indemoniato bisogna portarlo da un esorcista; 2 "maledetto il giorno in cui ti ho detto che potevamo avere un altro figlio";3 il bambino era spaventato perchè aveva vomitato e mentre cercavo di calmarne il pianto disperato, lui ha iniziato a urlargli di piantarla e mi voleva obbligare a metterlo nel suo lettino finche non si stufava di piangere. Tutto ovviamente ben lontano da testimoni) dicevo padri a cui non importa nulla dei figli possono usarli come arma di vendetta.
(parlo del mio caso giuma, bada! Tu con la prova della tossicodipendenza sei in una botte di ferro)