Ho aspettato di avere un po' di agio per rispondere a questo tuo post. Io credo che non apprezzi Parigi perché ti manca la cultura per apprezzarla. Tanto per cominciare, è impossibile non apprezzare Parigi per chi abbia letto o/e non conosca la vita di Hugo, Lamartine, Balzac, Baudelaire, Zola, Verlaine, Rimbaud, Mallarmé, Apollinaire, Proust, Benjamin, Hemingway, e tanti altri; per chi non abbia idea di quali intelletti giravano per quella città negli anni Dieci e Venti del Novecento, da Picasso a Majakovskij, da Bréton a Modigliani, per chi non abbia mai letto una storia della rivoluzione dell'89 e se ne freghi del maggio '68. Per chi ignori l'architettura contemporanea e non frequenti le mostre temporanee, anche di fotografia. Per chi non associa Mouffetard a Cartier-Bresson, per dire del fotografo più celebre.
Non può apprezzare Parigi chi non capisce che Parigi è quella costruita sotto Napoleone III, esattamente quella. E che comunque un meraviglioso pezzo di medioevo si trova alle terme di Cluny. Non può apprezzare Parigi chi non è stato almeno una volta a Bercy, alla Bibliothèque Nationale, alla Défense, chi non ha trascorso una giornata al Centre Pompidou, non è andato al cinema al pomeriggio a vedersi un film di Pasolini in lingua originale, chi non ha mai visto i film della Nouvelle Vague e dei film francesi contemporanei sa poco.
Come si fa a non apprezzare una città che i turisti se li inghiotte, mentre a Praga non c'è altro che turisti? Come si fa a non apprezzare una città che è stata capace di costruire la Piramide davanti al palazzo del Louvre, e il Baubourg alle Halles? Una città che conserva e innova senza paturnie? Dove mangiare decentemente ovunque, e a qualsiasi ora, leggere un libro in metropolitana senza sentirti un alieno, dove la vecchietta di 80 anni joli madame abita sullo stesso pianerottolo di una famiglia di africani e nello stesso quartiere? Come non adorare quei tavolini minuscoli dove non manca mai un piccolo dettaglio di grazia, di cura? Dove l'educazione quando si entra in un locale è normale nei confronti del personale che serve? Formaii, sì, antipatici, sì, ma se questa è una città che viene rispettata dai turisti è perché vivaddio si fa rispettare.