riprovo a riscrivere quello che si è cancellato.
la fase di cui si stava parlando per quanto mi riguarda è segnata da una canzone che in quel periodo si sentiva anche in chiesa durante la messa. è "obsesion" degli Aventura (che stranamente ha un testo significativo in questa discussione). Ogni qual volta che la sento (in effetti sempre gradatamente con un pochino meno di "forza") mi sembra di rivivere le sensazioni di quando un anno prima di uscire di casa avevo deciso di andarmene. Dopo attenta, scrupolosa e "lacerante" analisi ero convenuto all'idea che la cosa migliore da fare era separarsi (soprattutto per la mia incolumità psichica) e qualche giorno prima di andarmi a fare un viaggetto di 3 gg a Monaco per la festa della birra (ininfluente ma mi piacciono i dettagli) serenamente e pacatamente (e chi mi conosce anche qui sa che posso tranquillamente esserlo, ma che non mi viene così tanto di "estrema naturalezza" esserlo) l'ho comunicato alla mia ex che mi ha tranquillamente ribadito che anche per lei il ns matrimonio era finito e che comunque non mi stava dicendo di andarmene o mi stava sbattendo fuori di casa e che avrebbe accolto qualsiasi mia decisione in merito alla convivenza. Ritorno dalla mini vacanza di sera tardi e mi metto a letto sul divano in sala (già da qualche tempo non dormivo più con lei. sempre per mia decisone, come per uscire fuori di casa la convivenza o meno nel letto era di mia esclusiva responsabilità e decisione, lei pareva indifferente alla cosa) a doprmire. in piena notte lei si viene a sdraiare nel divano con me e comicnuia una lunga ed estenuante discussione su quello che le avevo detto prima di partire e di come lei avesse cambiato idea a che fosse stupido finire un matrimonio che comunque era basato su un sentimento d'amore che (a quanto disse lei) pareva ancora ci fosse da parte sua. dopo un paio d'ore diciamo che mi ero fatto incartare (non è che ci volesse molto. la mia decisione era nata solo dalla razionalità e non dai miei sentimenti la cui esistenza non era mai da me stata messa indiscussione) e il matrimoni si è trascinato/è durato ancora un annetto. dicamo anche che poi ho avuto (e forse ancora oggi una punta c'è ancora) un rimpianto di non essere stato fermo nella mia (giusta all'epoca come lo è stata in seguito) decisone di andarmene.
tutto questo l'ho scritto per tre motivi che in maniera molto "strana" si sono intrecciati tra ieri e oggi:
1) ieri sono andato al matrimonio civile (simile al mio) della mia collega e sinceramente un po' mi ha intristito
2)ieri pomeriggio in macchina ho sentito la canzone di cui ho scritto sopra e quindi le sensazioni che ho descritto le ho sentite come ogni volta succede
3) persa ha aperto oggi questo thread
devo anche dire che il "rapporto" con l'ex ultimamente sta evolvendo. pur riconoscendo sempre quei tratti che fanno/hanno fatto di lei una compagna per me inadeguata anche se indubitamente amata e ricambiato, mi accorgo che lei per me è diventata una specie di "parente". ultimamente ha avuto un problema di salute abbastanza serio per le possibili conseguenze che poteva (e per sua fortuna pare che non ne avrà, almeno per il momento) riportare e sinceramente mi è molto dispiaciuto più di quello che avrei potuto pensare e quando mi ha "consultato" come di solito fa e ha fatto in analoghe situazioni stranamentequesta volta non mi a proprio dato fastidio come le altre (anche se comunque ogni volta ho risposto e rispondo), anzi mi ha fatto molta tenerezza e sinceramente avrei voluto andare a trovarla in ospedale anche se poi non l'ho fatto (mi è sembrato anche fuori luogo che mi facessi 500 km per andare a trovarla) ma sono stato molto "sollevato" e contento quando l'ho sentita al telefono che stava bebe quando è tornata a casa.
detto questo, non comincerei un'asnalisi su quello che ho scritto vedendoci quello che non è (e cioè che io sono ancora innamorato dell'ex)e guarderei bene tutte le parole virgolettate. datto anche questo, nell'ultimo periodo ho anche riflettuto e (un po', non in assoluto e non per tutti e tutto) sul fatto che, indipendentemente da come si svolgono e si sviluppano le storie e le loro fini, chi si è amato e ha avuto una fondamentale importanza nella vita di qualcun'altro, non lo si smette di amare mai.
ho scritto. saluti e baci...