Purtroppo l'inverso è molto frequente.
Ma avete mai vissuto in prima persona l'esperienza di constatare che qualcuno che non stimate affatto o che addirittura disprezzate si riveli poi una persona completamente diversa da quella che vi aveva colpito negativamente in passato?
E in che misura riuscite ad essere sufficientemente onesti intellettualmente da riconoscere con voi stessi e con gli altri che il vostro giudizio va cambiato e che quella persona non è più quella che voi pensavate che fosse?
Riflessione quarta:
Mio nonno mi ha sempre insegnato fin da bambino che è mio dovere, lasciare sempre una porta aperta, per chi magari inavvertitamente si è comportato male con me, e io l'ho giudicato male.
MI ha insegnato, che non dovevo sempre considerare le mancanze altrui come cosa contro di me.
Ora che cosa mi è capitato?
Di notare profonda intelligenza.
Mi è capitato con una persona qui dentro.
Lei non ha perso tempo in cazzate del tipo chiariamoci, mi scuso per...ecc..ecc...
No tutte cagate...
Lei ha solo detto...
Conte renditi conto che non ero in me e ho passato proprio un periodo di merda.
Ora che sono serena e tranquilla vedi da te che sono tornata ad essere quella che hai conosciuto.
Ora mio caro...
Se io cascavo nel tranello...ah prima si è presentata in un modo, e poi si è rivelata in un altro...
Mostravo solo stupidità esistenziale.
Le persone sono nel contempo in moltissimi modi differenti.
ANche perchè entrano ed escono in diversi ruoli sociali no?
Io sono diverso come maestro d'organo
e come cliente di una banca no?
Con gli impiegati di banca sono molto rabbioso, perchè so che il loro mestiere è fottermi no?
Poi mio caro
Per riuscire a cambiare un giudizio, per riuscire a fare il famoso passo indietro.
Ci vuole una dote rarissima: UMILTA'.
Invece l'orgoglio ci fa sprecare una montagna di energia per nutrire e mantenere su quel giudizio no?
Ma non ne vale la pena.
Perchè alla fine quelli che rosichiamo siamo solo noi.
Perchè l'altro può benissimo fuottersene i maroni dei nostri giudizi no?
E continuare imperterrito per la sua strada.