LE RONDE

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
perchè parti dal presupposto che siano giustizieri.
no?
No. Perchè credo che in un paese civile, l'ordine pubblico debba essere gestito sempre e solo dalle forze di polizia... delegare la sicurezza ad organizzazioni di cittadini rappresenta un fallimento dello stato.
I giustizieri? Purtroppo ci saranno, non preoccuparti.

O

Old Asudem

Guest
No. Perchè credo che in un paese civile, l'ordine pubblico debba essere gestito sempre e solo dalle forze di polizia... delegare la sicurezza ad organizzazioni di cittadini rappresenta un fallimento dello stato.
ma se il numero di poliziotti non è sufficiente??
che si fa??

O

Old matilde

Guest
le ronde, per come le ho viste, sono gruppi di persone che osservano soprattutto i piccoli teppisti, gli ubriachi molesti, i writers che imbrattano dove non si può.. sono in contatto con la polizia per cui chiamano se vedono guai o danni in corso ai beni pubblici. loro non fanno niente, non sono armati e non intervengono. In città è anche disponibile un numero verde 24 h su 24 che puoi chiamare anche anonimamente, io una notte l'ho fatto e la polizia in tempo reale è arrivata sotto i miei occhi, tempo 4 passi di numero.
I risultati si sono visti. Una città vivibile senza troppa paura.

Nobody

Utente di lunga data
ma se il numero di poliziotti non è sufficiente??
che si fa??
Non si tagliano i bilanci in finanziaria. Abbiamo le tasse più alte del mondo, e non ci son soldi per un cazzo di niente. E che non si appiglino al debito pubblico, che lo hanno creato loro in quarant'anni di malgoverni ladreschi!

Lettrice

Utente di lunga data
Ma pagare un poliziotto per stare in giro nel quartiere a non fare un cazzo costa troppo per ogni paese.

Le ronde qua, sono cittadini disoccupati che hanno ricevuto un minimo di addestramento, niente armi e un ricetrasmittente per chiamare una pattuglia in caso di necessita'. Vengono pagati una cazzata e' hanno lo stesso effetto.

Hanno sede nella polizia locale che decide anche i turni (in modo da garantire che non vi associazioni strane) mica si riuniscono nello scantinato.

Inzomma se organizzato come dio comanda funziona.

O

Old matilde

Guest
purtroppo il pericolo è questo, confidare nella buona coscenza dei singoli cittadini, si sà che qualcuno potrebbe sentirsi troppo in potere, non sò

Nobody

Utente di lunga data
Ma pagare un poliziotto per stare in giro nel quartiere a non fare un cazzo costa troppo per ogni paese.

Le ronde qua, sono cittadini disoccupati che hanno ricevuto un minimo di addestramento, niente armi e un ricetrasmittente per chiamare una pattuglia in caso di necessita'. Vengono pagati una cazzata e' hanno lo stesso effetto.

Hanno sede nella polizia locale che decide anche i turni (in modo da non garantire associazioni strane) mica si riuniscono nello scantinato.

Inzomma se organizzato come dio comanda funziona.
Qua non saranno così, vedrai. In ogni caso, se la maggioranza vuole uno stato di cittadini poliziotti, siamo in democrazia... che se lo tenga.

Nobody

Utente di lunga data
purtroppo il pericolo è questo, confidare nella buona coscenza dei singoli cittadini, si sà che qualcuno potrebbe sentirsi troppo in potere, non sò
In Italia anche sa dai la divisa da usciere a qualcuno, poi si sente forte da esercitare il suo potere. Vedrai, cosa ne uscirà... ma tant'è... chissenefrega, sarà l'ultimo dei problemi, purtroppo. C'è molta più merda all'orizzonte di qualche pagliaccio in divisa verde che girerà la sera.

O

Old matilde

Guest
"...associazioni di cittadini potranno segnalare alle forze dell'ordine situazioni di grave disagio sociale o di pericolo per la sicurezza pubblica. Sarà anche soppressa la norma che vietava ai medici di segnalare la presenza di irregolari.
Non si tratta di questioni secondarie, ma della traduzione in fatti del sentire comune di questi nostri tempi. La politica perde progressivamente il proprio ruolo di guida e diviene sempre di più il braccio operativo dei cittadini e della loro pancia.
Il punto centrale non è quindi la preoccupazione che possono suscitare dei medici denuncia-irregolari o delle ronde di dilettanti allo sbaraglio in piazza. Ci sembra molto più importante sottolineare che l’accantonamento delle ideologie porta i cittadini e i loro sentimenti al centro dell’azione politica. Ma la politica non può essere appannaggio dell’ignoranza (politica, appunto) e dell’istinto, e nemmeno delle tensioni di ogni minima fase storica. La politica non può perdere il proprio ruolo di “guida” verso una meta alta e irraggiungibile, fonte di comportamenti virtuosi. L’ideologia, divenuto un così “brutto” termine, altro non è che il progetto di una società modello, da perseguire nel rispetto delle idee altrui. L’ideologia costituisce in politica ciò che l’esempio di Gesù Cristo è per ogni buon cattolico. Occorre non dimenticarlo, non dimenticare che ogni volta che nella storia un popolo ha agito secondo la propria pancia si sono generati disastri inenarrabili. Occorre non dimenticare il ruolo di mediatore che la politica può e deve ricoprire, pena la degenerazione dei rapporti tra cittadini di estrazione culturale o razziale differente.
Occorre non dimenticare e puntare ad una politica più alta e virtuosa, che non comprende né giustifica le ronde di cittadini per le strade e i medici che denunciano dei malati “diversi” alle autorità. Quanto tempo passerà prima che le ronde girino armate? E quanto prima che i clandestini ammalati non si facciano più curare dai medici negli ospedali o negli ambulatori per paura di essere denunciati?
Davvero stiamo diventando ogni giorno più miopi e stiamo accantonando gli occhiali che ci permetterebbero di vedere lontano. Non è così che si rinnova la politica, così la si uccide, e se non cambieremo rotta ne subiremo tutti le conseguenze."

questo mi fa pensare come MoltiM, mi resta il dubbio che se ben oragnizzati, che la polizia non è sufficiente, e che per quello che ho visto anni fa nella città dove vivevo FUNZIONAVA molto bene.

Iago

Utente di lunga data
In Italia anche sa dai la divisa da usciere a qualcuno, poi si sente forte da esercitare il suo potere. Vedrai, cosa ne uscirà... ma tant'è... chissenefrega, sarà l'ultimo dei problemi, purtroppo. C'è molta più merda all'orizzonte di qualche pagliaccio in divisa verde che girerà la sera.

...e immagina il grado di fanatismo di chi accetta...

Nobody

Utente di lunga data

...e immagina il grado di fanatismo di chi accetta...
Quelli del Dio-Po. Vabbè, ogni paese ha ciò che si merita... a noi non son bastati vent'anni di pagliacci in divisa nera, ora vogliamo cambiar colore.

O

Old Asudem

Guest
Quelli del Dio-Po. Vabbè, ogni paese ha ciò che si merita... a noi non son bastati vent'anni di pagliacci in divisa nera, ora vogliamo cambiar colore.
Ma scusa, se le ronde fossero rosse andrebbe meglio??
Non ne faccio una questione di politica ma solo di sicurezza e aiuto ai cittadini.

Iago

Utente di lunga data

...e te lo immagini un servizio di ronda a Napoli??

Iago

Utente di lunga data
Su questo non posso che darti ragione

...e stiamo andando sempre più in quella direzione...NORD-SUD, due realtà completamente diverse che stanno contribuendo a diseguagliare sempre di più...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.