Leggerezza questa sconosciuta

Mariben

Utente di lunga data
Figo parlare di leggerezza da traditore/ce non scoperto/a[emoji23][emoji23][emoji23] piace vincere facile [emoji16][emoji16][emoji16].
Ma poi uno/a diventa pesante con il traditore/ce mica con chi conosce [emoji41].
Presumo che si diventi pesanti con la controparte perché ci si rende conto di aver puntato sulla persona sbagliata.
Quando un semplice chiarimento avrebbe risolto molti problemi .
Qui al lavoro c'è uno che quando ha scoperto il tradimento della moglie ha festeggiato [emoji23], ora che lei è stata mollata dall'amate festeggia ancora di più[emoji23] . Il malamente non era lui [emoji16][emoji16].
La leggerezza di cui parla Nocciola , secondo me, riguarda l atteggiamento cin cui si affrontano le difficolta' e gli ostacoli che la vita ci propone, tradimento compreso.
Se qualcuno ti spezza un braccio non può pretendere che tu soffochi le urla di dolore , se l ha fatto intenzionalmente lo denunci ma prima vai in PS e ti curi.
Se cadi e ti rompi un braccio vai al PS ti curi
Se ti tieni il braccio rotto è una tua scelta ma in tutti i casi non puoi passare la vita a rimuginare sul tuo dolore e incolpare , il tizio. Il caso , il mondo intero .. Mi sono spiegata?

danny

Utente di lunga data
Sì, è un atteggiamento.
Ci sono argomenti frivoli e argomenti più impegnati, a volte dolorosi come quello di questo forum.
L'approccio però può essere leggero o pesante indifferentemente da ciò di cui si discute.
Ho visto gente litigare pesantemente anche sulle biciclette.

Skorpio

Utente di lunga data
Qui al lavoro c'è uno che quando ha scoperto il tradimento della moglie ha festeggiato
Al lavoro con me c'è uno che quando ha scoperto la moglie (professoressa) a letto con un suo alunno, ha organizzato un pigiama party con tutta la classe a casa sua

Marjanna

Utente di lunga data
Sì, è un atteggiamento.
Ci sono argomenti frivoli e argomenti più impegnati, a volte dolorosi come quello di questo forum.
L'approccio però può essere leggero o pesante indifferentemente da ciò di cui si discute.
Ho visto gente litigare pesantemente anche sulle biciclette.
In questo forum ci sono argomenti pesantissimi, c'è un scavare dentro se e gli altri che è tutto fuorchè leggerezza... non è un forum dove le persone arrivano per condividere un hobby, che è comunque un costruire una passione. Notavo come moltissimi topic hanno come risposte "lascialo/a, chiudi, scappa, è un/a narcisista, è un/a psicopatico" ect.
Magari è diverso per chi è un vecchio affezionato del forum e legge con distacco.
Personalmente non ci sarei mai arrivata così, per passatempo o "cazzeggio", insomma... non è un qualcosa che avrei cercato se fossi stata in un periodo di leggerezza.

oriente70

Utente di lunga data
......eccolo, mancava appunto nella discussione "mister peso piuma":D

ma rileggi l'esempio che hai fatto e, tra le varie ipotesi, pensa alla vita di merda che magari faceva sta coppia prima del tradimento e poi magari chiedi a lui "santo" perchè non ha chiarito prima....
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23].
Personalmente non credo alla famiglia del Mulino Bianco [emoji41].
Dove lavoro la media dei separati è alta ed è dovuto soprattutto ai lunghi periodi fuori casa per lavoro [emoji41].
Lui non è un santo, ha fatto solo in modo di far finire la farsa .
voleva bene alla sua compagna[emoji7] ma quando sei via lunghi periodi è facile che succeda e lo metti in conto.

oriente70

Utente di lunga data
Ma perché leghi tutto al tradimento
Mi riferivo a un discorso generale di pesantezza che percepisco intorno a me
Che poi secondo me le storie extra dovrebbero essere qualcosa di leggero che non crea pensieri o rotture di palle è vero.
Qui qualcuno ha detto che chi porta le corna è pesante e invece c'è gente che con gli amici ci scherza sopra [emoji16].
Ma le storie extra per essere leggere devono essere fatte alla luce del sole [emoji7] nulla è per sempre [emoji57].

oriente70

Utente di lunga data
La leggerezza di cui parla Nocciola , secondo me, riguarda l atteggiamento cin cui si affrontano le difficolta' e gli ostacoli che la vita ci propone, tradimento compreso.
Se qualcuno ti spezza un braccio non può pretendere che tu soffochi le urla di dolore , se l ha fatto intenzionalmente lo denunci ma prima vai in PS e ti curi.
Se cadi e ti rompi un braccio vai al PS ti curi
Se ti tieni il braccio rotto è una tua scelta ma in tutti i casi non puoi passare la vita a rimuginare sul tuo dolore e incolpare , il tizio. Il caso , il mondo intero .. Mi sono spiegata?
Infatti ho portato un esempio di uno che ha pianto dentro di sé per un po' ma poi la vita continua[emoji482]

oriente70

Utente di lunga data
Al lavoro con me c'è uno che quando ha scoperto la moglie (professoressa) a letto con un suo alunno, ha organizzato un pigiama party con tutta la classe a casa sua
[emoji23]
La ex moglie è un insegnante pure lei [emoji16][emoji16]guarda che casualità e se la faceva con un'altro docente [emoji41] non con un alunno. Devo dire che avendo visto il tipo sarebbe stato meglio un alunno [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] ma.anche il bidello sarebbe andato bene [emoji16][emoji16][emoji16][emoji16]
Pigiama party è da adolescenti , lui si prese 2 ragazze e spari per un fine settimana.
Anche perché dove eravamo 2 bottiglie di vino sarebbero costate molto di più [emoji23] [emoji23][emoji23][emoji23].

danny

Utente di lunga data
In questo forum ci sono argomenti pesantissimi, c'è un scavare dentro se e gli altri che è tutto fuorchè leggerezza... non è un forum dove le persone arrivano per condividere un hobby, che è comunque un costruire una passione. Notavo come moltissimi topic hanno come risposte "lascialo/a, chiudi, scappa, è un/a narcisista, è un/a psicopatico" ect.
Magari è diverso per chi è un vecchio affezionato del forum e legge con distacco.
Personalmente non ci sarei mai arrivata così, per passatempo o "cazzeggio", insomma... non è un qualcosa che avrei cercato se fossi stata in un periodo di leggerezza.
Ma neppure io. Arrivai in preda a uno stato di shock.
E' utilissimo come sfogo e per comprendere certe dinamiche.
Poi però bisogna lavorare per la propria serenità.

Skorpio

Utente di lunga data
Io penso ci sia un momento x tutto.. ovvio non siamo tutti uguali.

C'è il momento della leggerezza e quello della pesantezza, della compostezza e della mattata.. della prudenza e della follia.

Personalmente non userei mai nessun posto x sfogare un momento di difficoltà, meno che mai questo sito, non credo esista un posto "giusto"

C'è chi lo fa, e va bene cosi

Credo che qui si possa cercare confronto e punti di vista diversi, con vari tipi di clima (leggero pesante etc..)

Marjanna

Utente di lunga data
Io penso ci sia un momento x tutto.. ovvio non siamo tutti uguali.

C'è il momento della leggerezza e quello della pesantezza, della compostezza e della mattata.. della prudenza e della follia.

Personalmente non userei mai nessun posto x sfogare un momento di difficoltà, meno che mai questo sito, non credo esista un posto "giusto"

C'è chi lo fa, e va bene cosi

Credo che qui si possa cercare confronto e punti di vista diversi, con vari tipi di clima (leggero pesante etc..)
Ci sono vari momenti per ognuno di noi, nell'arco della vita, nell'arco di una stagione, nell'arco di una stessa giornata, ma c'è una base in noi dovuta ai periodo che viviamo, le batoste relazionali che portano a raccontarsi in siti come questo sono come un bagaglio pesante. E questo influisce con quel che ti circonda e vivi. Anche nelle cose che fai.
Per quanto il bagaglio sia nostro, viene percepito dalle persone con cui ci relazioniamo, e diventiamo pesanti.

Skorpio

Utente di lunga data
Ci sono vari momenti per ognuno di noi, nell'arco della vita, nell'arco di una stagione, nell'arco di una stessa giornata, ma c'è una base in noi dovuta ai periodo che viviamo, le batoste relazionali che portano a raccontarsi in siti come questo sono come un bagaglio pesante. E questo influisce con quel che ti circonda e vivi. Anche nelle cose che fai.
Per quanto il bagaglio sia nostro, viene percepito dalle persone con cui ci relazioniamo, e diventiamo pesanti.
Secondo me si percepisce , è vero

Però se si incontra disponibilità e sensibilità, si può anche posare il bagaglio e alleggerirsi

E li sta tutto in capo a chi ha il bagaglio sulle spalle

Chi di noi non ha avuto un lutto? Una tragedia? Una perdita?

Tutti credo... Anche chi sta zitto

La differenza la fa il portarla

C'è chi porta un sacchetto con un etto e sbofonchia per km e km.. e chi magari accanto a lui porta un sacco pieno di marmo e sorride senza "dargli peso"

Il "peso" lo stabilisce sempre ognuno individualmente, ed è qui che io vedo le differenze

Ultima modifica:

Mariben

Utente di lunga data
Infatti ho portato un esempio di uno che ha pianto dentro di sé per un po' ma poi la vita continua[emoji482]
E io ti porto un 'altro esempio di pesantezza che, come si diceva , nulla a che fare con tradimenti e dintorni:
Una mia cliente ha subito un intervento alla tiroide VENT'ANNI fa... E' mia cliente da 25.. ebbene ogni qualvolta la faccio accomodare al lavaggio mi chiede un asciugamano per coprire la ferita ( che vede solo lei ):eek::eek::eek::eek:
Io mi guardo bene dal chiederle come sta o parte il loop.
Edit; la signora in questione è " felicemente " sposata, benestante ha figli e nipoti tutti in ottima salute ed è più giovane di me !

patroclo

Utente di lunga data
E io ti porto un 'altro esempio di pesantezza che, come si diceva , nulla a che fare con tradimenti e dintorni:
Una mia cliente ha subito un intervento alla tiroide VENT'ANNI fa... E' mia cliente da 25.. ebbene ogni qualvolta la faccio accomodare al lavaggio mi chiede un asciugamano per coprire la ferita ( che vede solo lei ):eek::eek::eek::eek:
Io mi guardo bene dal chiederle come sta o parte il loop.
Edit; la signora in questione è " felicemente " sposata, benestante ha figli e nipoti tutti in ottima salute ed è più giovane di me !
....dai consolati, quando verrà lasciata dal marito disperato per una ventenne colombiana avrà nuove storie da raccontare

Mariben

Utente di lunga data

Però se si incontra disponibilità e sensibilità, si può anche posare il bagaglio e alleggerirsi

C'è chi porta un sacchetto con un etto e sbofonchia per km e km.. e chi magari accanto a lui porta un sacco pieno di marmo e sorride senza "dargli peso"

Il "peso" lo stabilisce sempre ognuno individualmente, ed è qui che io vedo le differenze
Esatto!
Ho fatto spesso l'esempio dei miei; sono morti a un anno di distanza di cancro.
Mio padre sempre incazzato anche nelle giornate " buone" e NON era consapevole della malattia.
Mia madre sapeva che le rimaneva ben poco da vivere e vedeva come una conquista persino il deambulatore o il pannolone . La mattina del giorno che è morta l' infermiera l'ha esortata ad "alzarsi" con un " coraggio signora fuori dal letto !" e lei parafrasando Ferradini le ha risposto " nessuna pietà "
Si vede la differenza ? senza giudizio e con enorme rispetto ma uno era "pesante" e l'altra " leggera. Da sempre.

ps fra i due il traditore, che io sappia, era lui

Ultima modifica:

Marjanna

Utente di lunga data

Per me non si tratta di come avviene in relazione agli altri, ma dentro se stessi.
Io sono stata a lungo male, e ci sono stati molti momenti in cui non potevo certo guardare al futuro con ottimismo. Però nell'arco di quel tempo nel piccolo ci sono stati momenti anche di leggerezza, il classico sparar minchiate tra amici. Se capitano cose toste in genere riesco a cogliere anche le cose belle intorno e "nutrirmi" di esse, questo ha l'effetto di stemperare tensioni, ricaricarsi, prendere le distanze da quello spazio nella propria mente che deve anche occuparsi e guardare il tosto.
Personalmente essendo riuscita a gestire mentalmente un bel mostro di vissuto, questione di unicorna rosa mi sembravano cose facili, che mai mi avrebbero toccato. Sbagliavo. Perchè ora, lo spazio mentale, non consente alle minchiate di entrare. E' questa la grande fregatura, per me almeno.
Siamo noi pesanti a noi stessi.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Vi state concentrando su questo forum mentre il mio era un discorso molto più ampio.
Il prendere tutto sul serio
Il non saper ridere
Anche io sono entrata qui in un periodo in cui ero distrutta ma mi considero comunque una persona che sa essere leggera.