Leva militare

Brunetta

Utente di lunga data
Difendere i confini... già adesso, visto che sono un colabrodo.
Ma a parte questo, la propaganda quello ventila.
Che poi serva in realtà per dirottare capitoli di spesa o per mandare sul fronte russo altri giovani per essere macellati, chi può dirlo.
E' propaganda.
E guadagnare sul commercio di armi, più di quanto già si faccia.

Barebow

Utente di lunga data
E allora basta, il discroso è chiuso.
Manco io, e già mi sembra un'enorme tragedia che siano morti tranti giovani su quel fronte.
Tragedia che dovrebbe interrompersi al più presto.
Se ci fossi stato durante la prima guerra mondiale sarei sicuramente morto sul carso come il fratello di mia nonna, nella seconda sarei stato partigiano, sempre morto, magari seppellito quassù in montagna sotto l'ombra di un bel fior. 😂

gvl

Utente di lunga data
Impari ad accettare la sopraffazione, nella prospettiva di poterla esercitare, quando sarai nonno.
Come nelle famiglie in cui i bambini vengono picchiati, che aspettano di crescere per dire “non mi toccare più, se no le prendi.”
Il nonnismo.... Il mio scaglione ed io ovviamente decidemmo quando è stato il nostro momento di essere "Nonni" di non avvalerci di quel privilegio e quindi non abbiamo esercitato nessuna prepotenza ma questo è quello che è successo nella mia caserma e con il mio scaglione e pare che si sia interrotta questa tradizione almeno in questa caserma. Ero nel reparto trasmissioni e la maggior parte dei miei commilitoni era almeno diplomata e moltissimi erano laureati quindi non 18enni e forse è stato un atto di maturità ma tu hai ragione riguardo al nonnismo. Vicino la mia caserma c'era un altra caserma dove venivano destinati i puniti. Lì il nonnismo era un istituzione e le prepotenze spesso erano violenze vere e proprie.

hammer

Utente di lunga data
Lui si è mangiato tutti i soldi che aveva da parte...era a Roma, una pacchia🙂...presero anche in affitto un appartamento con i suoi amici...ne ha combinate di cotte e di crude... Ma lui è così, trova sempre il modo di girare a favore suo le situazioni.
Mi è simpatico tuo marito... :)

perplesso

Administrator
Staff Forum
io volevo solo capire se per gli uomini che hanno fatto il militare l'avere tolto il servizio militare obbligatorio sia una conquista per i giovani o una perdita.
è stata una minchiata che infatti a breve verrà superata. pare ci si orienti verso il modello tedesco (aridaje)

perplesso

Administrator
Staff Forum
I soldati servono a un solo scopo: combattere.
Il tono con cui è stato presentato tutto questo è di chi ci sta preparando alla guerra.
Non fate un'operazione nostalgia su questo, piuttosto chiedetevi in tutta onestà:

avete pochi figli e ancora meno nipoti, siete disposti a vederli morire sul fronte russo per andare ad aiutare Zelenski?
Non dico che accada, ma credo che occorra comprendere che i militari hanno anche questo scopo, non quello di trascorrere un anno in caserma.
è più probabile una terza guerra del Nord con teatro attivo nel Baltico. il capo di SMD franzoso ha già avvisato le famiglie mangiarane di prenotare delle bare

gvl

Utente di lunga data
I soldati servono a un solo scopo: combattere.
Il tono con cui è stato presentato tutto questo è di chi ci sta preparando alla guerra.
Non fate un'operazione nostalgia su questo, piuttosto chiedetevi in tutta onestà:

avete pochi figli e ancora meno nipoti, siete disposti a vederli morire sul fronte russo per andare ad aiutare Zelenski?
Non dico che accada, ma credo che occorra comprendere che i militari hanno anche questo scopo, non quello di trascorrere un anno in caserma.
Ricordo che avevo chiesto ad un ufficiale istruttore a cosa serviva un esercito in tempo di pace. Mi ha risposto che serve proprio a garantire la pace. Uno stato senza esercito sarebbe facilmente attaccabile. O tutti senza esercito oppure tutti con esercito.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Ricordo che avevo chiesto ad un ufficiale istruttore a cosa serviva un esercito in tempo di pace. Mi ha risposto che deve proprio a garantire la pace. Uno stato senza esercito sarebbe facilmente attaccabile. O tutti senza esercito oppure tutti con esercito.
La deterrenza.
Certo.
E' esatto.

• Like
Reactions: gvl

Barebow

Utente di lunga data
La pace deve essere armata che è un riadattamento di ""Si Vis Pace para bellum". Gli antichi romani che erano guerreggianti la sapevano lunga
Si ma questo puoi causa la corsa agli armamenti come nella prima guerra mondiale...e si è visto cosa è successo.

Brunetta

Utente di lunga data
Il nonnismo.... Il mio scaglione ed io ovviamente decidemmo quando è stato il nostro momento di essere "Nonni" di non avvalerci di quel privilegio e quindi non abbiamo esercitato nessuna prepotenza ma questo è quello che è successo nella mia caserma e con il mio scaglione e pare che si sia interrotta questa tradizione almeno in questa caserma. Ero nel reparto trasmissioni e la maggior parte dei miei commilitoni era almeno diplomata e moltissimi erano laureati quindi non 18enni e forse è stato un atto di maturità ma tu hai ragione riguardo al nonnismo. Vicino la mia caserma c'era un altra caserma dove venivano destinati i puniti. Lì il nonnismo era un istituzione e le prepotenze spesso erano violenze vere e proprie.
Succede perché c’è chi davvero crede che sia un metodo efficace.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Ricordo che avevo chiesto ad un ufficiale istruttore a cosa serviva un esercito in tempo di pace. Mi ha risposto che deve proprio a garantire la pace. Uno stato senza esercito sarebbe facilmente attaccabile. O tutti senza esercito oppure tutti con esercito.
le forze armate in tempo di pace servono oltre che per la deterrenza (nel nostro caso la Turchia) anche come carta geopolitica. Erdogan infatti fa come gli pare anche perchè ha la seconda forza armata per dimensioni nella Nato.

una nazione come l'Italia non può avere una forza armata inferiore nei numeri alla Svizzera, che manco ha la marina per ovvi motivi

perplesso

Administrator
Staff Forum
Si ma questo puoi causa la corsa agli armamenti come nella prima guerra mondiale...e si è visto cosa è successo.
il compito del decisore politico infatti è mantenere l'equilibrio tra effettiva capacità di deterrenza e postura aggressiva. non è facile, me ne rendo conto, ma uno dovrebbe essere scelto per la capacità di capire lo scacchiere. almeno in teoria. poi sono cosciente che siamo passati da Di Maio a Tajani negli ultimi 6 anni

Pincopallino

Utente di lunga data
Immagina in quest’epoca, i video virali che girerebbero su questi episodi.

• Like
Reactions: gvl

Barebow

Utente di lunga data
il compito del decisore politico infatti è mantenere l'equilibrio tra effettiva capacità di deterrenza e postura aggressiva. non è facile, me ne rendo conto, ma uno dovrebbe essere scelto per la capacità di capire lo scacchiere. almeno in teoria. poi sono cosciente che siamo passati da Di Maio a Tajani negli ultimi 6 anni
Appunto, da rimpiangere Andreotti come ministro degli esteri

perplesso

Administrator
Staff Forum
e consideriamo che Tajani sarebbe anche un ex ufficiale dell'Aeronautica