Leva militare

Arcistolfo1

Utente di lunga data
Nel secolo scorso ho fatto pure io il militare di leva e quando ero a fare la scuola allievi a Caserta ricordo in modo indelebile il colonnello che durante un evento con tutti schierati disse….. attenzione agli eserciti di professionisti e/o solo volontari, sono facilmente manipolabili. Francamente a me una leva che sia solo di volontari mette apprensione.

Brunetta

Utente di lunga data
Nel secolo scorso ho fatto pure io il militare di leva e quando ero a fare la scuola allievi a Caserta ricordo in modo indelebile il colonnello che durante un evento con tutti schierati disse….. attenzione agli eserciti di professionisti e/o solo volontari, sono facilmente manipolabili. Francamente a me una leva che sia solo di volontari mette apprensione.
Ma è la realtà attuale e da molti anni.
Non è per avere lanzichenecchi, ma per le competenze necessarie.

ologramma

Utente di lunga data
Ma io non ho capito, in Europa in genere, in Italia in particolare, non hanno manco più gli occhi per piangere, da dove dovrebbero uscire tutti sti soldi? Le armi costano, le caserme e gli addestramenti pure
Il governo per balcanenarsi nel suo programma cioè bilancio ha tagliato qui e la ,ma per la spesa militare c'è il segreto militare quindi non si sa un cazzo ,solo qualche previsione di spesa non annuale ma quinquennale e anche oltre.
Dai faremo buffo come sempre se so inventati i nuovi BTP con interessi modulati

The Reverend

Utente di lunga data
Non ho fatto la leva per ovvi motivi di allergia alle divise e ricevere ordini (dev'essere un difetto genetico che scorre nel DNA di famiglia perché né mio padre, né mio nonno e né il bisnonno hanno voluto indossare una divisa.
E farò di tutto per fare evitare al bocia mio sta mezza follia.

danny

Utente di lunga data
Ma io non ho capito, in Europa in genere, in Italia in particolare, non hanno manco più gli occhi per piangere, da dove dovrebbero uscire tutti sti soldi? Le armi costano, le caserme e gli addestramenti pure
Bilanci creativi.
Tutto ciò che è possibile diventa difesa
Non hai letto le dichiarazioni sul Ponte sullo Stretto?
Sembravano assurde...

Arcistolfo1

Utente di lunga data
Ma è la realtà attuale e da molti anni.
Non è per avere lanzichenecchi, ma per le competenze necessarie.
Per come la vedo io, per avere le competenze necessarie occorre fare “training on the job” quindi operazioni militari vere, attualmente gli unici eserciti che fanno questo sono quello Americano, Russo e di conseguenza Ucraino e gli Israeliani.

Nono

Utente di lunga data
io volevo solo capire se per gli uomini che hanno fatto il militare l'avere tolto il servizio militare obbligatorio sia una conquista per i giovani o una perdita.
Figurati, io l'ho fatto nei paracadutisti e se potessi lo rifarei ancora.
Bellissima esperienza di vita e credo che un po' di disciplina e uscire dal nido a queste generazioni moderne andrebbe insegnato.
Di certo male non fa.
Magari di 6 mesi, giusto per far perdere un anno scolastico intero, o come fanno in Israele di più mesi all'anno, donne e uomini.

Andromeda4

Utente di lunga data
Bellissima esperienza di vita e credo che un po' di disciplina e uscire dal nido a queste generazioni moderne andrebbe insegnato.
Di certo male non fa.
Magari di 6 mesi, giusto per far perdere un anno scolastico intero, o come fanno in Israele di più mesi all'anno, donne e uomini.
Da quello che ricordo l'anno scolastico glielo facevano finire... poi se non si era universitario si partiva subito. Se invece si era studente universitario, ogni anno andava fatto almeno un esame, o due, non ricordo bene, del piano di studi, fino ai 26 anni per le facoltà quadriennali, 27 per facoltà di più di 4 anni. Poi si partiva per la leva, a prescindere. Parlo di università vera, ovviamente, quella pre riforma con il 3 + 2.
Lo so perché mio fratello ha fatto il militare con questa formula.

Barebow

Utente di lunga data
Di certo male non fa.
Livorno o Pisa? Dal Nick sembra Livorno, io ho fatto tre giorni a Pisa poi sono scappato, troppi fascisti.

gvl

Utente di lunga data
Di certo male non fa.
Lo rifarei anche io. Ero nelle trasmissioni e prestavo servizio al Comiliter di Palermo. Car a Salerno e scuola trasmissioni S. Giorgio a Cremano. Durante la leva devo dire che non apprezzavo molto quella vita ma adesso la rifarei.

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Da quello che ricordo l'anno scolastico glielo facevano finire... poi se non si era universitario si partiva subito. Se invece si era studente universitario, ogni anno andava fatto almeno un esame, o due, non ricordo bene, del piano di studi, fino ai 26 anni per le facoltà quadriennali, 27 per facoltà di più di 4 anni. Poi si partiva per la leva, a prescindere. Parlo di università vera, ovviamente, quella pre riforma con il 3 + 2.
Guarda che anche 3+2 è università...vera
Mia figlia studia come un mulo, mia sorella che ha fatto quella "vera" dice che studia pure più di lei..
PS stessa facoltà ovviamente

Brunetta

Utente di lunga data
Di certo male non fa.
Mio padre è stato paracadutista. Ho ancora le foto.

Andromeda4

Utente di lunga data
Guarda che anche 3+2 è università...vera
Mia figlia studia come un mulo, mia sorella che ha fatto quella "vera" dice che studia pure più di lei..
PS stessa facoltà ovviamente
Me lo auguro per i tuoi figli.
Non so se sei laureata o meno. Ma tutti i miei colleghi laureati vecchio ordinamento (facoltà trasversali non solo la mia) concordano con me. Molti hanno figli che studiano nel post riforma.

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Me lo auguro per i tuoi figli.
Non so se sei laureata o meno. Ma tutti i miei colleghi laureati vecchio ordinamento (facoltà trasversali non solo la mia) concordano con me. Molti hanno figli che studiano nel post riforma.
probabilmente dipende dalle facoltà

Barebow

Utente di lunga data
Pisa era Smipar, lo dovresti sapere. poi ti mandavano a Livorno o Siena
Non ho avuto il tempo di capire come funzionava. avevo fatto domanda per paracadutisti alpini, ma l'ambiente troppo di destra non mi è piaciuto, sono ritornato in Friuli, mi hanno punito con l'incarico di conducente muli, che non ho mai visto. :LOL:

perplesso

Administrator
Staff Forum
Non ho avuto il tempo di capire come funzionava. avevo fatto domanda per paracadutisti alpini, ma l'ambiente troppo di destra non mi è piaciuto, sono ritornato in Friuli, mi hanno punito con l'incarico di conducente muli, che non ho mai visto. :LOL:
quello lo davano ai massesi ed ai garfagnini, mai capito perchè