Foglia
utente viva e vegeta
Sono due livelli diversi, lo hai detto anche tu qualche post fa. Lui non è che non parla con lei. Lui sente il bisogno di sentire anche altre voci. Come lo vede lui lo sfogo? LIBERO. E perché? Perché evidentemente il loro sistema e' chiuso. Non ci sono "confronti" con altre coppie. La loro coppia e' tanto "onesta" da non avere bisogno di sguardi da fuori.Io porto la mia esperienza di coniuge ad uso di chi desidera farne uso..
Certo.. io potrei aver desiderio OGGI (lasciando perdere i fatti) di sviluppare un dialogo
Se mi guardo in casa questo spazio non lo vedo, ma non è un pregiudizio
A me basta una parola messa prima o dopo un'altra, per farmi capire che non c'è spazio (opporre c'è)
Ora.. se il mio desiderio esiste ne posso fare due cose:
O buttarlo nel cestino
O andarlo a sviluppare altrove
E non sto parlando di sesso sesso sesso
Il nostro amico (torno a lui) prova sensi di colpa (così dice)
Se li prova significa che lui in qualche modo vuol fare "vedere" questo suo desiderio di sfogo
E io lo capisco, e non la liquido con "essú ognuno ha i suoi spazi"
Ovviamente c'è un costo da pagare per questo desiderio
Oppure si decide che lo spazio, nella coppia, non c'è, Perché partono immediatamente i giudizi
E di rotture di palle si può anche averne voglia ma anche no
E allora si viene magari qui (perché sai.. ognuno in fondo ha i suoi spazi privati..)
Così si dicono. Entrambi.
Il problema quale è?
Il problema è che non mi sembra che in questa onestà ("diciamoci tutto eh, che l'importante è questo") lui ci stia poi così gran bene.
In questo tipo di relazione avere spazi di confronto esclusivi con terzi e' salvifico.
Nella tua situazione e' semplicemente diverso. Tu escludi lei da uno spazio senza dirle che ne e' esclusa. Per motivi che esulano dall'avere uno spazio tuo "neutrale" di confronto.
La lei di Eulero (anche a me viene in mente Irrisoluto) non lo vuole escludere. E anzi: fa di questa non esclusione (evidentemente ha trovato terreno fertile) il suo punto di forza. E ottiene di farlo sentire disonesto sol perché parla con altri senza dirlo a lei di ciò che comunque lei sa.
Guarda che e' semplice la differenza
Ultima modifica: