L'INNOCENZA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
e fino a 5 anni fa come si faceva?? ci si perdevano i figli per strada??
Diciamo 10...

Comunque il cellulare lo acquistano i genitori prima che i bambini ne abbiano alcuna necessità.

Alle elementari dobbiamo proibirlo.
Quando si va in gita c'è sempre qualcuno che lo porta di nascosto (nostro, non dei genitori) e manda messaggi tipo: "Andrea è caduto nel fiume" o "Giuseppe si è fatto male" o "Marta si è persa" ...naturalmente gli eventi reali sono che Andrea si è bagnato un piede in un ruscello profondo 5 cm, Gliseppe si è graffiato con un rametto e Marta è un po' lenta nel camminare ...ma le notizie suscitano il terrore nei genitori.

Non vi dico cosa abbiamo dovuto fare quella volta che il pullman è andato in panne davvero sull'autostrada e i bambini sono stati trasferiti su un altro...

O

Old Asudem

Guest
io sono profondamente e umanamente vicina a chi deve occuparsi dei nanerottoli per lavoro...

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Perché i genitori dicono che così hanno un maggior controllo e sicurezza...

io forse vivo fuori dal mondo...ma perchè i bimbi a 12 anni dove vanno senza genitori?
alle gite con le maestre? e non c el'hanno loro il cellulare se accade qualcos?
a casa degli amici? e c'è bisogno del cell?
scusa persa, non è per fare polemica, ma io davvero non capisco...ma come li crescono 'sti figli? il mio ha 19 mesi quasi e tutti mi danno addosso perchè invece di fargli vedere i teletubbies gli ho comprato le costruzioni di gomma e i lego un po' più grandi, il libro della giungla e quallo della campagna, con i versi degli animali.....ma sono così antiquata a 33 anni, io?

O

Old latriglia

Guest
io forse vivo fuori dal mondo...ma perchè i bimbi a 12 anni dove vanno senza genitori?
scusa persa, non è per fare polemica, ma io davvero non capisco...ma come li crescono 'sti figli? il mio ha 19 mesi quasi e tutti mi danno addosso perchè invece di fargli vedere i teletubbies gli ho comprato le costruzioni di gomma e i lego un po' più grandi, il libro della giungla e quallo della campagna, con i versi degli animali.....ma sono così antiquata a 33 anni, io?
secondo me so rinco loro ...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Ad alcuni il cellulare può servire davvero fin dalle elementari: costa meno di una baby sitter. Non tutti i bambini sono sempre sotto gli occhi dei genitori o parenti. Gli orari di lavoro non lo consentono. Quasi tutti dalla quinta in poi tornano a casa soli in case vuote e molti non hanno più il telefono fisso.

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
secondo me so rinco loro ...
non so che dirti....a me riproverano tutti che sono "tedesca" col mio cucciolo, che già gli dico no quando pretende di fare di tutto...e allora perchè amici e parenti quando sono in visita da loro, poi son contenti che il mio cucciolino si metta a terra sul tappeto e buono buono gioca con paperino e topolino a pupazzetto, invece di andarsene in giro a distruggere mezza casa?
forse perchè anche a casa è abituato così....
quando andiamo dalla nonna in campagna, lo faccio sfrenare con l'acqua il terreno il cane le galline...ma in casa ci sono i giochi adatti da fare a casa, tra quattro mura,.....o no?

emmanuelle arsan

Utente di lunga data
Ad alcuni il cellulare può servire davvero fin dalle elementari: costa meno di una baby sitter. Non tutti i bambini sono sempre sotto gli occhi dei genitori o parenti. Gli orari di lavoro non lo consentono. Quasi tutti dalla quinta in poi tornano a casa soli in case vuote e molti non hanno più il telefono fisso.
cioè bimbi soli a casa a 9-10 anni?

brugola

Utente di lunga data
non so che dirti....a me riproverano tutti che sono "tedesca" col mio cucciolo, che già gli dico no quando pretende di fare di tutto...e allora perchè amici e parenti quando sono in visita da loro, poi son contenti che il mio cucciolino si metta a terra sul tappeto e buono buono gioca con paperino e topolino a pupazzetto, invece di andarsene in giro a distruggere mezza casa?
forse perchè anche a casa è abituato così....
quando andiamo dalla nonna in campagna, lo faccio sfrenare con l'acqua il terreno il cane le galline...ma in casa ci sono i giochi adatti da fare a casa, tra quattro mura,.....o no?
secondo me fai benissimo.
sai qual'è secondo me il problema dei genitori di oggi?
che non hanno più quella autorità di una volta, oggi scambiata per amicizia e rovinata dai troppi impegni.
oggi non si tirano più sculaccioni o schiaffi ai ragazzi...hanno paura che chiamino il telefono azzurro..

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
O

Old latriglia

Guest
Sì. Hanno le chiavi e quelli delle elementari aspettano un'ora, quelli delle medie si scaldano il pranzo.
beh quello lo facevamo anche io e mia sorella .... il forno a microonde entrò in casa proprio per scaldare la pasta

altrimenti a furia di scaldarla in padella con i turni diventavano croccantini

O

Old latriglia

Guest
secondo me fai benissimo.
sai qual'è secondo me il problema dei genitori di oggi?
che non hanno più quella autorità di una volta, oggi scambiata per amicizia e rovinata dai troppi impegni.
oggi non si tirano più sculaccioni o schiaffi ai ragazzi...hanno paura che chiamino il telefono azzurro..
quoto

senza contare che se non si rischia che siano i pupi a chiamare il telefono azzurro potrebbe arrivare il passante a chiamare la polizia

brugola

Utente di lunga data
quoto

senza contare che se non si rischia che siano i pupi a chiamare il telefono azzurro potrebbe arrivare il passante a chiamare la polizia
non vedo dare uno schiaffo a un ragazzino da secoli.
eppure io ne ho presi tanti....
a tavola noi non potevano parlare se non interrogati, non ci si alzava se non ti davano il permesso...insomma, tante piccole cose che oggi non esistono più ma che davano al figlio un senso di autorità che faceva bene.
sia per le cose piccole che per quelle grandi ovviamente
ora sembra che abbiano paura a tirar due schiaffi

O

Old latriglia

Guest
a tavola noi non potevano parlare se non interrogati, non ci si alzava se non ti davano il permesso...insomma, tante piccole cose che oggi non esistono più ma che davano al figlio un senso di autorità che faceva bene.
ne ho visti tirar di inutili (un bimbo a una festa che giocava per terra, ma gli avevano messo i vestiti fighetti
) e di sacrosanti ...... (i pupi che fanno un macello al supermercato
)

il bello che per il primo mi sa che mi sono indignata solo io, per il secondo guardavano tutti di traverso

Lettrice

Utente di lunga data
Passa a casa mia... quel demonio di Sbarella di quando in quando se li becca...

Lettrice

Utente di lunga data

Lettrice

Utente di lunga data
Comunque a voglia di discutere, le pressioni sociali che abbiamo subito noi non sono minimamente paragonabili a quelle che subiscono ora...

O

Old Asudem

Guest
Comunque a voglia di discutere, le pressioni sociali che abbiamo subito noi non sono minimamente paragonabili a quelle che subiscono ora...
capirai...altro che vestiti di marca: io mi beccavo sempre la roba smessa dalle sorelle maggiori

da qui la mia totale indifferenza alla moda e il via allo stringatino..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.