Gli integratori anche quelli di collagene, per il viso non funzionano e non servono.
Il nostro corpo è programmato biologicamente ed fatto per la sopravvivenza, funziona per assicurare come prima cosa proprio la sopravvivenza e nello schema della sopravvivenza la pelle del viso è l'ultima cosa.
Dai quarant'anni in poi di collagene non ne fabbrichiamo più, anche se lo introduciamo con delle pastiglie , le nostre cellule lo prenderanno , (se lo prenderanno), per migliorare gli aspetti primari del nostro funzionamento, cioè muscoli , articolazioni , tendini ..ecc .. Tutto ciò che ti permette di camminare, fare sport , svolgere le tue attività quotidiane verrà considerato primario e preservato per la sopravvivenza.. della pelle del viso alle cellule non interessa , anche perché siamo programmati per invecchiare e non prenderà risorse per preservarla, viene considerato superfluo.
Le creme e i sieri, che anche io utilizzo, e come te sono molto scrupolosa ad analizzare INCI ed i principi attivi,

comunque vanno ad agire in maniera abbastanza superficiale, sicuramente levigano la pelle e ne danno un aspetto più sano, ma se vuoi reintegrare collagene devi immetterlo nel viso con punture profonde che vadano nel derma e depositino una quantità utile.
Spero di essere stata esaustiva nella spiegazione.. ti aggiungo un video di Beatrice Mautino che io seguo assiduamente, in cui spiega in maniera più scientifica l'argomento.