Lo specchio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MK

Utente di lunga data
Mai pensato che proprio quello che ci urta negli altri è qualcosa che non riusciamo ad accettare di noi stessi?

aristocat

Utente iperlogica
Mai pensato che proprio quello che ci urta negli altri è qualcosa che non riusciamo ad accettare di noi stessi?
cioè, inteso come difetti che vediamo negli altri ma che abbiamo pure noi in qualche modo?
oppure come persone che ci criticano in continuazione, e magari sappiamo che in quello che dicono c'è un fondo di vero...ergo ne siamo infastiditi?

Quibbelqurz

Heroiken Sturmtruppen
Ogni giorno mi guardo nello specchio per vedere se sono ancora bello ... e cerco di evitare di osservare la ciambella che ormai mi accompagna da anni ... ma poi, spinto dalla curiosità, mi dico: vai, andiamo a vedere quanto pesa?

Quando scendo dalla bilancia, mi torna il sorriso - è bello che si può essere miopi anche quando si sa che non è vero :rotfl:

E con questa piccola bugia comincio la mia giornata, lieto di poter vivere ancora per un po' nell'illusione di essere tutto sommato non bruttissimo :up:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
No.
Perché io sono estremamente tollerante con gli altri e un po' meno con me.
Quello che non sopporto è la menzogna, l'interpretare parti, troppo spesso male.
La menzogna il raccontare e il raccontarsela non fanno parte di me.

Lettrice

Utente di lunga data
Forse, in alcuni casi puo' essere... non credo sia una regola

MK

Utente di lunga data
Veramente mi è sempre stato ovvio. Fin da ragazzina evitavo quelli che esibivano tratti caratteriali analoghi ai miei.
Non mi riferivo alle similitudini, ma a quelle caratteristiche che tanto ci irritano negli altri. E a guardare bene, ad avere il coraggio di guardare bene, forse sono proprio quelle caratteristiche nostre che non vogliamo riconoscere.

Verena67

Utente di lunga data
Non mi riferivo alle similitudini, ma a quelle caratteristiche che tanto ci irritano negli altri. E a guardare bene, ad avere il coraggio di guardare bene, forse sono proprio quelle caratteristiche nostre che non vogliamo riconoscere.
sono similitudini irritanti altrimenti uno le accoglierebbe a braccia aperte (es. i valori condivisi), no?

MK

Utente di lunga data
sono similitudini irritanti altrimenti uno le accoglierebbe a braccia aperte (es. i valori condivisi), no?
Sono similitudine inconsce, per questo parlavo di specchio. E non è che tutti se ne rendano conto eh.

Sono similitudine inconsce, per questo parlavo di specchio. E non è che tutti se ne rendano conto eh.
Hai voglia, hai voglia...
Passo la vita a distogliere lo sguardo dagli specchi...
Prova a te a dire a na persona, guarda che tu sei così eh?
NO.
Tutti sempre pronti a dare ragione a chi conferma l'immagine che noi abbiamo di noi stessi.

Vero che sono carina?
Ma vuoi scherzare? Sei un figone della Madonna...
Poi quando te ne vai, ad un'altra persona dici..." Ahahahahahaah...che cretina quella là, sai che è perfino convinta di essere carina?"...Mah.

E così finiamo per credere che ci ami e ci stimi, solo chi ci adula, perchè gli serviamo per qualcosa.

Hai voglia Mika...

Ma si dai, la faccio contenta, tanto che mi costa?

Lettrice

Utente di lunga data
E in tutto questo a "colpa" sarebbe di chi crede ai complimenti o di chi li fa senza pensarlo veramente?

Ma certo che siete ben strani!

Aggiungo la cattiveria e' senza limite... se una persona vive felice anche se e' solo convinta di essere carina ma e' un cesso, che ci frega a noi? Chi sono io per dirle sei un cesso? Perche' non far vivere felici le persone nella loro menzogna?
Tanto tutti ci raccontiamo stronzate e chi pensa di non raccontarsele e' il primo a farlo.

E in tutto questo a "colpa" sarebbe di chi crede ai complimenti o di chi li fa senza pensarlo veramente?

Ma certo che siete ben strani!
Mah Lettri, mai letto Collodi?
Pinocchio crede al Gatto e alla Volpe e tira i sassi addosso al Grillo Parlante.
Questa è la fregatura.
Quando scopri un tradimento, hai solo scoperto che l'altro non ti amava veramente.

Lettrice

Utente di lunga data
Mah Lettri, mai letto Collodi?
Pinocchio crede al Gatto e alla Volpe e tira i sassi addosso al Grillo Parlante.
Questa è la fregatura.
Quando scopri un tradimento, hai solo scoperto che l'altro non ti amava veramente.
Di questo sei sicuro?

Io no.

Posso pensarla diversamente e decidere di lasciarlo perche' a me non sta bene. Ma non sono nella sua testa per decidere come ama.

Di questo sei sicuro?

Io no.

Posso pensarla diversamente e decidere di lasciarlo perche' a me non sta bene. Ma non sono nella sua testa per decidere come ama.
No Lettri, non ne sono sicuro, specie se uno tradisce, solo perchè ha esigenze sessuali che stanno 10 a 1 rispetto a quello che ha in casa. (per esempio). Hai aperto una grande prospettiva sull'amore. Hai ragione non siamo nella sua testa.

Ma ho scoperto questo:
Io ti dico dai fammi 4 arpeggi di do maggiore che so contento, come dire, ti chiedo na roba che è na cagatissima per un pianista. L'altro va in panico perchè per lui eseguire questi 4 arpeggi è più difficoltoso che non eseguire il primo studio di Chopin.

A sto punto, credimi, avrei preferito nella vita essere stato solo uno stupido, ignorante e superficiale.

Magari per amore, ma ti devo amare tanto, io ti dico, ok, i tuoi 4 arpeggi sono meglio di Chopin, ma dentro di me, so di essermi solo accontentato, perchè convinto, a causa delle mie distimie, di non meritare di meglio.

Danne fuori tu....

MK

Utente di lunga data
Di questo sei sicuro?

Io no.

Sono d'accordo. Ti tradisco perchè sono confuso, o confusa. Se non amo più lascio e basta.

Lettrice

Utente di lunga data
No Lettri, non ne sono sicuro, specie se uno tradisce, solo perchè ha esigenze sessuali che stanno 10 a 1 rispetto a quello che ha in casa. (per esempio). Hai aperto una grande prospettiva sull'amore. Hai ragione non siamo nella sua testa.

Ma ho scoperto questo:
Io ti dico dai fammi 4 arpeggi di do maggiore che so contento, come dire, ti chiedo na roba che è na cagatissima per un pianista. L'altro va in panico perchè per lui eseguire questi 4 arpeggi è più difficoltoso che non eseguire il primo studio di Chopin.

A sto punto, credimi, avrei preferito nella vita essere stato solo uno stupido, ignorante e superficiale.

Magari per amore, ma ti devo amare tanto, io ti dico, ok, i tuoi 4 arpeggi sono meglio di Chopin, ma dentro di me, so di essermi solo accontentato, perchè convinto, a causa delle mie distimie, di non meritare di meglio.

Danne fuori tu....
Ma dai Conte, per amore anche una scorreggia (and excuse me french) e' una sinfonia... ma lo e' veramente non per contentino! Quella e' la solitudine che crea strani compagni di piano... o forse accontentarti e' il tuo modo d'amare (e ci sta anche quello).

Il complimento non e' sbagliato (se non e' orribilmente viscido), dai che male c'e'? Dentro di se' sapra' di non essere meglio di Chopin, ma hai regalato un sorriso e una tacchetta di autostima.

Certe bugie bianche fanno piu' di 100 sedute dallo strizza

Sono d'accordo. Ti tradisco perchè sono confuso, o confusa. Se non amo più lascio e basta.
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee...anch'io tradisco per confusione...mi sbaglio...sto abbracciando te convinto che sei quintina...poi complice la mia miopia e il buio...
:carneval::carneval::carneval:

Ma dai Conte, per amore anche una scorreggia (and excuse me french) e' una sinfonia... ma lo e' veramente non per contentino! Quella e' la solitudine che crea strani compagni di piano... o forse accontentarti e' il tuo modo d'amare (e ci sta anche quello).

Il complimento non e' sbagliato (se non e' orribilmente viscido), dai che male c'e'? Dentro di se' sapra' di non essere meglio di Chopin, ma hai regalato un sorriso e una tacchetta di autostima.

Certe bugie bianche fanno piu' di 100 sedute dallo strizza
Hai voglia!
Ora ho capito come mai i più grandi atti d'amore mi sono sempre venuti da persone che a prima vista sembravano, incapaci di amore!
Non so come sia il mio modo d'amare. Tu come lo vedi?

Specchio specchio delle mie brame!
Perchè mi faccio sempre figure da salame?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.