scusate ma davvero non capisco.. forse è solo una mia impressione, ma qui mi pare che in generale passi il concetto che o due ex si tirano i piatti in testa o altrimenti c'è qualcosa di storto, di ambiguo, ce la raccontano ma non sono affatto ex.. a me sembra assurdo. ci sono una gamma infinita di valori e di sentimenti in un rapporto fra due persone, e se una determinata "classe" di questi finisce, tanto da non poter più essere una coppia, perchè mai dovrebbe automaticamente finire anche tutto il resto? verrebbe da chiedersi allora cosa si è stati insieme a fare o, peggio, come nel nostro caso perchè diamine si è messo al mondo un figlio! tante sono le cose che negli anni mi hanno legato al mio ex marito: affetto, stima, rispetto.. e naturalmente un tempo ci furono anche l'intimità e l'attrazione. poi queste ultime sono finite. irrimediabilmente sparite, stop. ma l'affetto e l'amicizia rimangono, e perchè mai non dovrebbero??? o perchè mai il permanere di questi dovrebbe significare altro, chissà quale storia irrisolta??? la realtà è sempre la più semplice: non amo più il mio ex marito, non nel modo in cui si ama il proprio compagno. amo un altro uomo, voglio passare il resto della mia vita con lui. al padre di mio mio figlio voglio molto bene, lo stimo, lo ritengo un ottimo padre. ecco tutto. non c'è niente di non detto.
p.s. certo che a essere genitori come si fa si sbaglia, ma credo che nostro figlio si sentirebbe molto più spiazzato se i genitori, di fatto, praticamente si evitassero. sa che mamma e papà non sono più marito e moglie, ma sa anche che non sono affatto arrabbiati, anzi, continuano a volersi bene e ovviamente a volerne tantissimo a lui. sa anche che la mamma ha un altro compagno e lo ha accettato. cerchiamo di mantenere ben delineati i confini, quello sì, ma due persone che hanno un figlio, sono separate e rimaste amiche, e che ogni tanto vanno al cinema o a cena per il piacere di passare del tempo in più col loro bambino, e magari per confrontarsi su cose che lo riguardano, non mi pare che confonda il tutto.. poi posso essere in errore eh...