Lui vuole davvero sposarmi???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
In effetti, li passa sì i limiti. Anche se purtroppo . Come si faccia poi noper alcune donne adattare comportamenti maschili è diventata l'unica vian lo so.
Guarda che li hanno sempre adottati, solo che un tempo erano meno pubblicizzati perchè più penalizzanti... vedi lapidazioni e roghi.

MK

Utente di lunga data
Non sta scritto da nessuna parte che ci debba essere alla base un "amore", né "cosa" sia l'amore, né quali siano le sue guidelines universalmente accettate.
Regolamentare a livello di legge un'unione è una cosa (e infatti trovo giustissima la possibilità di regolamentare le unioni omosessuali ad esempio), ridurre il matrimonio a una reciproca assistenza è altra cosa.
Come se poi la reciproca assistenza venisse meno con lo scioglimento del matrimonio... Non sempre è così.

Nobody

Utente di lunga data
Regolamentare a livello di legge un'unione è una cosa (e infatti trovo giustissima la possibilità di regolamentare le unioni omosessuali ad esempio), ridurre il matrimonio a una reciproca assistenza è altra cosa.
Come se poi la reciproca assistenza venisse meno con lo scioglimento del matrimonio... Non sempre è così.
Così decade uno dei pochi vantaggi dell'esser ghei...

ci credo! Ma sono davvero due punti di vista diversi, legati uno al legame religioso, l'altro a quello civile.
guarda che si trattasse anche di sola convivenza trovo che coltivare una relazione extra rapporto non sia preferibile all'onestà del taglio netto.
personalmente quando parlo di salvaguardia del matrimonio comprendo anche un'unione con figli che ha comunque tutti i legami e le responsabilità morali del caso

Lettrice

Utente di lunga data

Grande82

Utente di lunga data
Claudina, ma è lui che ha dei dubbi o sei tu che hai dei dubbi?
non hai voluto andare a trovare i suoceri, temi di confrontarti con la realtà della separazione, tant'è che hai deciso tardi di affrontarla davvero....
Mi vien da pensare che... .tu abbia paura. Paura che possa finire com'è finita la prima volta, anche se pure allora non te lo aspettavi.
E dato che la testa non trova ragioni valide, hai sguinzagliato l'istinto.

Come mai non hai accettato l'invito della madre del tuo compagno?
Quanta paura hai di non essere accettata, di fare la cosa sbagliata?
claudina, mi piacerebbe che rispondessi a questo post.
Perchè sei venuta qui non tanto per difendere le tue scelte (giuste o sbagliate che siano) ma per capire cosa ti spaventa... qual è la nota stonata....

Lettrice

Utente di lunga data
guarda che si trattasse anche di sola convivenza trovo che coltivare una relazione extra rapporto non sia preferibile all'onestà del taglio netto.
personalmente quando parlo di salvaguardia del matrimonio comprendo anche un'unione con figli che ha comunque tutti i legami e le responsabilità morali del caso
In linea di massima potrei concordare, nel caso specifico non concordo.
Per me la nostra amica ha fatto una cavolata... ora si ritrova comunque con due relazioni, il taglio netto con l'ex non e' che ci sia stato.

Inoltre non pensate che il nuovo compagno prima o poi vorra' crearsi una sua famiglia?

Per me la nostra amica ha fatto una cavolata... ora si ritrova comunque con due relazioni, il taglio netto con l'ex non e' che ci sia stato.

Inoltre non pensate che il nuovo compagno prima o poi vorra' crearsi una sua famiglia?
sul presente ho vari dubbi anch'io...però lasciando l'uomo con cui aveva rapporti amicali e non di amore ha fatto bene per onestà nei confronti di entrambe

Grande82

Utente di lunga data

mah, se uno ha nel cuore ben chiara la divisione fra 'padre di mio figlio' e 'compagno', non credo ci siano fraintendimenti (fra adulti, i bambini sono più complicati... bisogna stare più attenti....).
Questa donna, separata, ha un vero affidamento congiunto.
Può evitare di fare i sabato pomeriggio in centro con l'ex marito e il figlio, ma per il resto mica può cambiar numero e città e non vederlo più!
Sono due relazioni diverse, il nuovo e il vecchio compagno, che resteranno sempre nella saua vita!
Però questo non le impedisce di pensare al futuro con il suo nuovo compagno, nè di immaginare una famiglia con lui....

Ecco, questo lo chiderei: pensate ad altri figli?

Lettrice

Utente di lunga data
mah, se uno ha nel cuore ben chiara la divisione fra 'padre di mio figlio' e 'compagno', non credo ci siano fraintendimenti (fra adulti, i bambini sono più complicati... bisogna stare più attenti....).
Questa donna, separata, ha un vero affidamento congiunto.
Può evitare di fare i sabato pomeriggio in centro con l'ex marito e il figlio, ma per il resto mica può cambiar numero e città e non vederlo più!
Sono due relazioni diverse, il nuovo e il vecchio compagno, che resteranno sempre nella saua vita!
Però questo non le impedisce di pensare al futuro con il suo nuovo compagno, nè di immaginare una famiglia con lui....

Ecco, questo lo chiderei: pensate ad altri figli?
No i bambini sono piu' semplici, una semplicita' che a noi sembra complicata.
Comunque io non ho parlato del figlio. Da quello che racconta non ho trovato nessuna "motivazione" per rompere il matrimonio, te lo giuro; infatti ora sono amici... queste due relazioni mi sembrano due stampelle nessuna delle due si regge in piedi da sola.
Per me doveva "peccare" e tradire.

claudina

Utente
scusate ma davvero non capisco.. forse è solo una mia impressione, ma qui mi pare che in generale passi il concetto che o due ex si tirano i piatti in testa o altrimenti c'è qualcosa di storto, di ambiguo, ce la raccontano ma non sono affatto ex.. a me sembra assurdo. ci sono una gamma infinita di valori e di sentimenti in un rapporto fra due persone, e se una determinata "classe" di questi finisce, tanto da non poter più essere una coppia, perchè mai dovrebbe automaticamente finire anche tutto il resto? verrebbe da chiedersi allora cosa si è stati insieme a fare o, peggio, come nel nostro caso perchè diamine si è messo al mondo un figlio! tante sono le cose che negli anni mi hanno legato al mio ex marito: affetto, stima, rispetto.. e naturalmente un tempo ci furono anche l'intimità e l'attrazione. poi queste ultime sono finite. irrimediabilmente sparite, stop. ma l'affetto e l'amicizia rimangono, e perchè mai non dovrebbero??? o perchè mai il permanere di questi dovrebbe significare altro, chissà quale storia irrisolta??? la realtà è sempre la più semplice: non amo più il mio ex marito, non nel modo in cui si ama il proprio compagno. amo un altro uomo, voglio passare il resto della mia vita con lui. al padre di mio mio figlio voglio molto bene, lo stimo, lo ritengo un ottimo padre. ecco tutto. non c'è niente di non detto.

p.s. certo che a essere genitori come si fa si sbaglia, ma credo che nostro figlio si sentirebbe molto più spiazzato se i genitori, di fatto, praticamente si evitassero. sa che mamma e papà non sono più marito e moglie, ma sa anche che non sono affatto arrabbiati, anzi, continuano a volersi bene e ovviamente a volerne tantissimo a lui. sa anche che la mamma ha un altro compagno e lo ha accettato. cerchiamo di mantenere ben delineati i confini, quello sì, ma due persone che hanno un figlio, sono separate e rimaste amiche, e che ogni tanto vanno al cinema o a cena per il piacere di passare del tempo in più col loro bambino, e magari per confrontarsi su cose che lo riguardano, non mi pare che confonda il tutto.. poi posso essere in errore eh...

MK

Utente di lunga data
Claudina in parte la penso come te, anche se col senno di poi comincio ad avere un po' di dubbi. Comunque, il tuo compagno è d'accordo con te su questo vostro atteggiamento amichevole?

claudina

Utente
mika

sì, non ha nulla in contrario. e considera che di indole è un tipo abbastanza possessivo, non certo quello da storia aperta.. in passato ne abbiamo discusso, era combattuto perchè da un lato ha molto rispetto per tutta quella che è la sfera che riguarda mio figlio, dall'altro legittimamente gli pesava. poi, già da tempo, ha conosciuto il mio ex marito, ci ha visti insieme, sa che non ha nulla da temere in nessun senso.

p.s. forse eri tu che mi chiedevi se il mio ex ha una compagna.. ancora no, niente di ufficiale. credo abbia una storia che va avanti da qualche tempo ma non me ne mette a parte, essendo anche una persona molto riservata. conoscendolo, credo che me ne parlerebbe solo se e quando decidesse di "ufficializzare" la cosa con nostro figlio. ma per ora non ho idea che sia ancora nell'aria..

MK

Utente di lunga data
sì, non ha nulla in contrario. e considera che di indole è un tipo abbastanza possessivo, non certo quello da storia aperta.. in passato ne abbiamo discusso, era combattuto perchè da un lato ha molto rispetto per tutta quella che è la sfera che riguarda mio figlio, dall'altro legittimamente gli pesava. poi, già da tempo, ha conosciuto il mio ex marito, ci ha visti insieme, sa che non ha nulla da temere in nessun senso.

p.s. forse eri tu che mi chiedevi se il mio ex ha una compagna.. ancora no, niente di ufficiale. credo abbia una storia che va avanti da qualche tempo ma non me ne mette a parte, essendo anche una persona molto riservata. conoscendolo, credo che me ne parlerebbe solo se e quando decidesse di "ufficializzare" la cosa con nostro figlio. ma per ora non ho idea che sia ancora nell'aria..
Credi che cambierebbe qualcosa dentro di te se lui decidesse di ufficializzare la nuova storia? Ci sarebbe una nuova compagna, lui potrebbe chiederti un vero e proprio affido congiunto, ci sarebbero nuove dinamiche nel vostro rapporto.

claudina

Utente
Credi che cambierebbe qualcosa dentro di te se lui decidesse di ufficializzare la nuova storia? Ci sarebbe una nuova compagna, lui potrebbe chiederti un vero e proprio affido congiunto, ci sarebbero nuove dinamiche nel vostro rapporto.
ne sarei felice. è un'ottima persona, si merita di amare e di essere ricambiato. in sede di separazione abbiamo già manifestato la nostra intenzione di affido congiunto..

Verena67

Utente di lunga data
Claudina, tu ci hai detto il problema, noi ti abbiamo offerto alcune soluzioni.

Tutto qui. Contenta tu, contenti tutti!

MK

Utente di lunga data
ne sarei felice. è un'ottima persona, si merita di amare e di essere ricambiato. in sede di separazione abbiamo già manifestato la nostra intenzione di affido congiunto..
Bene! L'affido congiunto nasce con ottime intenzioni, poi la pratica è difficile, ma non impossibile.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.