Lupi e agnelli

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alce Veloce

Utente di lunga data
I due casi in questione, sono perfetti per aizzare lo spirito di vendetta, compattando in un "fascio" le varie anime di un popolo...
Indubbiamente, ma ricordiamoci che queste sono pure armi a doppio taglio, e la gente, il popolino, ne vede solo una: quella che apparentemente la minaccia di più.
Strumentalizzare una scelta politica estrema, magari travisarla (non avremo mai certezze né di una versione né dell'altra), è sport molto diffuso da "opposizioni" che non necessariamente in funzione del proprio ruolo sono da considerare più imparziali del potere stesso. Anzi, chi è al potere in un determinato momento potrebbe averlo conquistato proprio grazie ad un'attenta propaganda, gestendo ad arte gli avvenimenti e costruendo castelli di ipotesi clamorose più o meno fondate sui metodi e sui motivi.

Ultima modifica:

Alce Veloce

Utente di lunga data
Ma questa e' la forza dell'america: un popolo di stupiditi comandato da pochi furbi.
Guarda che ci siamo in mezzo anche noi, eh, non cominciare con gioco delle parti, perchè in Europa siamo nella stessa bagna.

O

Old giulia

Guest
. ......

E' senza dubbio interessante analizzare il caso Pearl Harbour, tanto come il caso 11 Settembre, ed ancora la guerra tra Hutu e Tutsi in Africa, o il caro, vecchio Vietnam, la capagna afghana sovietica e quella successiva americana, ma, in soldoni, si torna sempre alla stessa radice: espedienti piccoli e grandi, palesi o celati per la gestione di un istinto molto, molto semplice: l'istinto di sopravvivenza.
....

Penso che gli interessi economici (i soldoni come dici tu) non hanno nulla a che vedere con l'istinto di sopravvivenza.
Il potere, il credere di essere i migliori e/o giusti rispetto agli altri non giustifica l'istintodi sopravvivenza ma è solo sinonimo di egoismo e onnipotenza.
L'11 settembre è stato solo un pretesto per apparire al mondo intero non carnefice ma vittima.

Alce Veloce

Utente di lunga data
E poi, Lettry, la questione del popolino bue comandato dai furbi è radicato nella storia più antica. Non è che i paesi mediorientali mostrano gran differenza, se non nella radice ideologica: invece di parlare di Democrazia, parlano di fede religiosa, ma il risultato è molto, molto simile, salvo piccole ma fondamentali differenze sulla gestione particolare della violenza in funzione del potere.

Nobody

Utente di lunga data
Ma questa e' la forza dell'america: un popolo di stupiditi comandato da pochi furbi.
Però quella tattica è stata usata con successo anche in Europa... l'incendio del Reichstag è stato utilissimo ad Hitler per aizzare sentimenti di vendetta nel popolo, permettendogli di sospendere molte garanzie costituzionali.

Alce Veloce

Utente di lunga data
Penso che gli interessi economici (i soldoni come dici tu) non hanno nulla a che vedere con l'istinto di sopravvivenza.
Il potere, il credere di essere i migliori e/o giusti rispetto agli altri non giustifica l'istintodi sopravvivenza ma è solo sinonimo di egoismo e onnipotenza.
L'11 settembre è stato solo un pretesto per apparire al mondo intero non carnefice ma vittima.
Scava più a fondo, vai alla radice: a cosa serve apparire vittima piuttosto che carnefice?
Semplice! a trovarsi giustificato e quindi protetto, a vedersi assecondare nelle proprie esigenze più o meno egoistiche. Puoi pensare che esista qualcosa al mondo che sia gratuito? La violenza può essere gratuita? No, se vai alla radice delle cose, scoprirai che solo l'Amore (quello vero, universale, fondamentale, l'amore gandhiano, francescano, non quello di coppia) può essere "gratuito". Tutto il resto ha sempre un fine preciso, magari stupido, non condivisibile, contraddittorio, ma c'è sempre.

O

Old giulia

Guest
Scava più a fondo, vai alla radice: a cosa serve apparire vittima piuttosto che carnefice?
Semplice! a trovarsi giustificato e quindi protetto, a vedersi assecondare nelle proprie esigenze più o meno egoistiche. Puoi pensare che esista qualcosa al mondo che sia gratuito? La violenza può essere gratuita? No, se vai alla radice delle cose, scoprirai che solo l'Amore (quello vero, universale, fondamentale, l'amore gandhiano, francescano, non quello di coppia) può essere "gratuito". Tutto il resto ha sempre un fine preciso, magari stupido, non condivisibile, contraddittorio, ma c'è sempre.
Appunto (diciamo la stessa cosa)

Alce Veloce

Utente di lunga data
Appunto (diciamo la stessa cosa)
Ma all'origine più semplice (è qui il senso del mio pensiero) è che sia il singolo quanto la grande aggregazione, fanno capo per i propri gesti sempre alla stessa base di istinto di sopravvivenza. La differenza è solo nei fronzoli, la sostanza è identica, quindi è necessario entrare nell'ottica che il mondo la vera storia, nelle ere, la fa e soprattutto la farà l'individuo, non il branco.

O

Old giulia

Guest
Ma all'origine più semplice (è qui il senso del mio pensiero) è che sia il singolo quanto la grande aggregazione, fanno capo per i propri gesti sempre alla stessa base di istinto di sopravvivenza. La differenza è solo nei fronzoli, la sostanza è identica, quindi è necessario entrare nell'ottica che il mondo la vera storia, nelle ere, la fa e soprattutto la farà l'individuo, non il branco.
Concordo,
infatti questo pensiero, secondo me, il regista lo trasmette attraverso il dialogo tra lo studente ed il professore.
Quello che più mi disturba è questa omertà, questa rassegnazione che ognuno di noi si porta dentro.

brugola

Utente di lunga data
Concordo,
infatti questo pensiero, secondo me, il regista lo trasmette attraverso il dialogo tra lo studente ed il professore.
Quello che più mi disturba è questa omertà, questa rassegnazione che ognuno di noi si porta dentro.
quotolo.
comunque era un pezzo che non vedevo un film interessante.
mi è piaciuto.
redford è sempre una garanzia

Alce Veloce

Utente di lunga data
Concordo,
Quindi l'unica cosa coerente e producente che puoi fare è eliminare rassegnazione ed omertà dalla tua coscienza, e praticare, nel piccolo ambito della tua vita, la sincerità, la Verità, l'Amore come valori primari. Dovrai sopravvivere, però e ti troverai quindi a dover accettare dei compromessi. Nessuno te li può negare, ma quando penserai ad essi, che servono a te, piccolo essere umano, prova a pensare per un istante ai grandi compromessi delle grandi nazioni, dei grandi uomini di potere, e vedrai che a loro modo si somigliano, più di quanto vorrai credere.
La cosa più terribile della Verità è che non si può mai perdonare sè stessi.

Alce Veloce

Utente di lunga data
quotolo.
comunque era un pezzo che non vedevo un film interessante.
mi è piaciuto.
redford è sempre una garanzia
A me è piaciuto un sacco "in mezzo scorre il fiume".

Alce Veloce

Utente di lunga data
non l'ho visto
di che parla?
Azz!
E' la storia di due fratelli figli di un pastore protestante. Uno è ligio alle regole, bravo e tranquillo, l'altro (Brad Pitt) è un'anima persa.
Bellissima la fotografia.
Ma tanto lo so che lo guarderai solo perche c'è il "pittpitt"

O

Old Asudem

Guest
Azz!
E' la storia di due fratelli figli di un pastore protestante. Uno è ligio alle regole, bravo e tranquillo, l'altro (Brad Pitt) è un'anima persa.
Bellissima la fotografia.
Ma tanto lo so che lo guarderai solo perche c'è il "pittpitt"
bellissimo!!! anche a me è piaciuto molto.
Non ho tempo
ma mi pare di vedere che siete andati ot.
il mio tred non era sulla guerra in iraq e sull'america ma sul perchè si fanno le guerre

Lettrice

Utente di lunga data
Però quella tattica è stata usata con successo anche in Europa... l'incendio del Reichstag è stato utilissimo ad Hitler per aizzare sentimenti di vendetta nel popolo, permettendogli di sospendere molte garanzie costituzionali.

Assolutamente si... ma il nazionalismo malsano americano e' difficile da ritrovarsi ora in Europa (forse in Germania)

Alce Veloce

Utente di lunga data
bellissimo!!! anche a me è piaciuto molto.
Non ho tempo
ma mi pare di vedere che siete andati ot.
il mio tred non era sulla guerra in iraq e sull'america ma sul perchè si fanno le guerre
Io penso di averti risposto, e comunque non romper l'anima: la prima OT sei stata tu, e con insistenza pur se redarguita da Corno.
Muta!

Alce Veloce

Utente di lunga data
Assolutamente si... ma il nazionalismo malsano americano e' difficile da ritrovarsi ora in Europa (forse in Germania)
E' solo una questione di convenienza: la figura di un'entità "superiore" quale l'Europa, permette ai suoi componenti di comportarsi più "disinvotamente", pur restando attaccati alle sottane di mamma Europa quando serve.
Stesso discorso del padreterno, se guardi bene.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.