Ma davvero è così normale tradire ?

Jacaranda

Utente di lunga data
[MENTION=7301]occhitristi[/MENTION], incorniciati questo post. Con particolare riferimento ai grassetti. Capisco bene la sensazione di essere alieni in un mondo che parla una lingua non solo ignota, ma che nemmeno ti interessa imparare.

Tieniti stretta la tua stabilità.

E non farti sviare dagli azzeccagarbugli ..... :D
È vero, tutto vero è condivisibile. È quello che sto provando a fare.
Non so cosa voglio dimostrare a me stessa.!
Da un lato se tradire è normale significa che mio marito non ha fatto niente di straordinario e quindi dovrei avere una ragione in più per sopravvivere......dall’altro c’e Il senso di aver investito su un valore che credevo riguardasse entrambi ed è come trovarsi di fronte a un socio per cui tu facevi gli straordinari volentieri e che hai poi scoperto a rubarti la cassa...con tutti che alla tua meraviglia ti dicono di non stupirti perché è normale...è nella natura umana e anzi, lui manco si deve pentire dell’atto in se, ma solo dispiacere perché scoprendolo ci sei rimasta male...

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Da un lato se tradire è normale significa che mio marito non ha fatto niente di straordinario e quindi dovrei avere una ragione in più per sopravvivere......dall’altro c’e Il senso di aver investito su un valore che credevo riguardasse entrambi ed è come trovarsi di fronte a un socio per cui tu facevi gli straordinari volentieri e che hai poi scoperto a rubarti la cassa...con tutti che alla tua meraviglia ti dicono di non stupirti perché è normale...è nella natura umana e anzi, lui manco si deve pentire dell’atto in se, ma solo dispiacere perché scoprendolo ci sei rimasta male...
tu ogni volta che pensi a quello che lui dovrebbe fare invece che a quello che sta facendo sbagli in automatico, Lasciatelo dire. I processi alle intenzioni sono normali ma fuorvianti.
Quando si parla di sentimenti che il giusto e lo sbagliato non esistono. E parlo di te. Sentirti Come ti senti è perfettamente legittimo. Io lo trovo inutile, Ma mica c'è niente di male.

Divì

Utente senza meta
Sul grassetto: "di solito" un paio di palle. Parla per te perché quello che fa parte del tuo mondo resta nel tuo mondo. Ti dirò che invece nel mio mondo le corna tutta una serie di comportamenti del cazzo derivanti dalla frustrazione li vanno a disinnescare.
Ognuno si costruisce il suo mondo, isn’t it? Anche questo è stravolgere la realtà. Perchè la realtà, come dato, esiste. Non è diversa per ciascuno. Ciò che è soggettivo è la percezione che se ne ha, secondo appunto la propria Weltanschauung.

Ma così non si va da nessuna parte .... almeno sul piano della comunicazione. Capisco che per un retore sia inaccettabile pensare che esista qualcosa di non manipolabile a parole, ma tant’è :p

Divì

Utente senza meta
Non si tratta di questo. Il problema è che accade. Fa parte del possibile. Anche per te. Come fa parte del possibile che mentre attraversi la strada una macchina ti stiri anche se hai guardato a sinistra e a destra. O che tu stiri qualcuno.
o che qualcuno che ami si ammali e muoia. Accade. Sulle cose accadute è utile indagare (cause, responsabilità) se si desidera consapevolezza per riprendersi il governo della propria vita. Se no, lascia perdere ......

Ho impiegato quattro anni ad uscire dalla spirale perversa in cui ti trovi ora. Coraggio!

Arcistufo

Ognuno si costruisce il suo mondo, isn’t it? Anche questo è stravolgere la realtà. Perchè la realtà, come dato, esiste. Non è diversa per ciascuno. Ciò che è soggettivo è la percezione che se ne ha, secondo appunto la propria Weltanschauung.

Ma così non si va da nessuna parte .... almeno sul piano della comunicazione. Capisco che per un retore sia inaccettabile pensare che esista qualcosa di non manipolabile a parole, ma tant’è :p
in realtà se parliamo di sentimenti la penso in modo diametralmente opposto. Quello che provi è la realtà. Costruisce la realtà. Secondo me tutte le cazzate che sento e che leggo qui derivano esattamente dal fatto che tutti provano a sovrapporre ea filtrare la propria realtà soggettiva attraverso un soggettivo altrui non so se mi spiego. Alla fine tutti tirano in ballo Ste regole universali della buonanima, Ma poi Stringi stringi stiamo sempre tutti lì a cercare di far sì che il proprio soggettivo diventi anche il soggettivo degli altri. E vale per il Tradito che gli appoggi come per il giudicante che devo avere per forza l'ultima parola.
Nessuno mette in dubbio l'esistenza del dolore. La sua utilità Assolutamente sì
Ti bacio anch’io anche se ovviamente non sulla punta ..... :D
Che ragazza Audace

Jacaranda

Utente di lunga data
Ma perchè pentirsi di una cosa bella? Non si è pentito del dolore causato, semplicmente gli dispiace. Per te. Non per lui. Tornasse indietro lo rifarebbe. Meglio e senza farsi beccare
Puo' essere bella una cosa che ti porta a mentire ai tuoi figli che ti vorrebbero piu' tempo con loro dato che non ci sei mai...e ti chiedono: papa' perché te ne vai questo week end... non ti vediamo mai, resta qui... e tu guardandoli negli occhi rispondi: "tesori, non sapete quanto vorrei....purtroppo papa' deve lavorare"...

E' una cosa che fa "godere" e ti fa sentire importante....ma bella non so....

Poi, per carità, ognuno ha il suo concetto di bello...

Jacaranda

Utente di lunga data
Non si tratta di questo. Il problema è che accade. Fa parte del possibile. Anche per te. Come fa parte del possibile che mentre attraversi la strada una macchina ti stiri anche se hai guardato a sinistra e a destra. O che tu stiri qualcuno.
o che qualcuno che ami si ammali e muoia. Accade. Sulle cose accadute è utile indagare (cause, responsabilità) se si desidera consapevolezza per riprendersi il governo della propria vita. Se no, lascia perdere ......

Ho impiegato quattro anni ad uscire dalla spirale perversa in cui ti trovi ora. Coraggio!

mamma mia... quattro anni sono davvero tanti...
E' comunque consolatorio sapere che possa esistere una luce in fondo al tunnel

Divì

Utente senza meta
mamma mia... quattro anni sono davvero tanti...
E' comunque consolatorio sapere che possa esistere una luce in fondo al tunnel
Più che un tunnel (che, al limite, era anche pieno di finestre e luce) una spirale del pensiero. Ho vissuto. Ho capito. Non ho mai smesso di vivere. E so chi sono e chi voglio essere. Un abbraccio.
Ce la farai.

Arcistufo

Puo' essere bella una cosa che ti porta a mentire ai tuoi figli che ti vorrebbero piu' tempo con loro dato che non ci sei mai...e ti chiedono: papa' perché te ne vai questo week end... non ti vediamo mai, resta qui... e tu guardandoli negli occhi rispondi: "tesori, non sapete quanto vorrei....purtroppo papa' deve lavorare"...

Scusa la brutalità. Si è una cosa bella. È una cosa che puzza di futuro e di prospettive e di nuovo e non di già visto. Puzza di libertà, puzza di scelte che puoi fare per te e non per gli altri. Alle volte puzza pure di rivincita.
E molto spesso possiede tutta quella bellezza che altrove è stata sciacquata via da sogni infranti, promesse che non siamo stati in grado di mantenere, delusioni e frustrazioni.
Te l'ho già scritto, Non pretendo di conoscere la tua storia o di calarmi nella tua realtà e soprattutto nei tuoi sentimenti. Ma tu stai facendo la cazzata tipica di ogni cornuto dalla notte dei tempi. Stai cercando di oggettivizzare un qualcosa che può essere solo soggettivo.
Finché continui a cercare il giusto e lo sbagliato cosmico non riuscirai mai a mettere ordine nel tuo piccolo mondo. Come hanno scritto altri, secondo me hai dalla tua una buona stabilità emotiva. Non ti servono conferme esterne, tutto questo cercarle aumentera' soltanto la confusione che hai in testa. Il tradimento, sia che lo guardi dalla parte del traditore, che lo guarda la parte del tradito, Non è roba di coppia. O da inserire in dinamiche di gruppo, sia che si tratti della comitiva del baretto sotto casa che nella community di un forum. Certo che ne puoi parlare, ma sei nel terreno del soggettivo assoluto e degli egoismi assoluti. Alla fine le risposte arrivano quando stai sola con te stessa. In giro al massimo trovi spunti.

Ultima modifica:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

Boh queste sono le cose inacettabili (lo so sono categorica) da parte di una persona tradita
Il fatto che nemmeno il tempo da passare con i figli viene messo prima di un’amante

Divì

Utente senza meta
in realtà se parliamo di sentimenti la penso in modo diametralmente opposto. Quello che provi è la realtà. Costruisce la realtà. Secondo me tutte le cazzate che sento e che leggo qui derivano esattamente dal fatto che tutti provano a sovrapporre ea filtrare la propria realtà soggettiva attraverso un soggettivo altrui non so se mi spiego. Alla fine tutti tirano in ballo Ste regole universali della buonanima, Ma poi Stringi stringi stiamo sempre tutti lì a cercare di far sì che il proprio soggettivo diventi anche il soggettivo degli altri. E vale per il Tradito che gli appoggi come per il giudicante che devo avere per forza l'ultima parola.
Nessuno mette in dubbio l'esistenza del dolore. La sua utilità Assolutamente sì

Che ragazza Audace
Tu attribuisci realtà solo ai sentimenti, ovvero a quelle emozioni consapevolmente gestite. Il dolore ovviamente o la paura non fanno parte del tuo orizzonte perché "accadono", sono reazioni inconsulte e non controllate. Li definisci inutili. Ci sta, nella tua visione delle cose. Ma l'esistenza non è logica e tu come chiunque altro semplicemente ti illudi di averne il controllo. Le cose accadono. Che ti piaccia o no. Di norma sono quelli come me ad essere veramente resilenti.
Poi tanto alla fine si muore tutti.... :D

Arcistufo

Tu attribuisci realtà solo ai sentimenti, ovvero a quelle emozioni consapevolmente gestite. Il dolore ovviamente o la paura non fanno parte del tuo orizzonte perché "accadono", sono reazioni inconsulte e non controllate. Li definisci inutili. Ci sta, nella tua visione delle cose. Ma l'esistenza non è logica e tu come chiunque altro semplicemente ti illudi di averne il controllo. Le cose accadono. Che ti piaccia o no. Di norma sono quelli come me ad essere veramente resilenti.
Poi tanto alla fine si muore tutti.... :D
Perché solo quelli consapevolmente gestiti?

Divì

Utente senza meta
Perché solo quelli consapevolmente gestiti?
I sentimenti sono emozioni consapevoli. Su cui hai il controllo. È una definizione comunemente utilizzata.

Per te sembra avere realtà solo ciò che puoi controllare. Questa è la mia impressione.

Arcistufo

I sentimenti sono emozioni consapevoli. Su cui hai il controllo. È una definizione comunemente utilizzata.

Per te sembra avere realtà solo ciò che puoi controllare. Questa è la mia impressione.
A parte che tra essere consapevoli di provare un'emozione ed avere il controllo di quella emozione ce ne passa, comunque Non è un discorso di realtà quanto di soggettivo. Nell'ambito specifico del tradimento, Io penso che alla fine si faccia una gran cagnara all'unico scopo di cercare di avere ragione. Molto spesso appellandosi a regole supposte universali quando alla fine una cosa è vera nella misura in cui esiste nel mio mondo. Per me, ovviamente.
Il tradimento è qualcosa che nasce dal fatto che io vedo una realtà che tu non vedi. Se così non fosse non ci sarebbe tradimento. Magari ci sarebbe scambismo, poliamore, mandarsi a fanculo e ricominciare, coppia aperta, tutto quello che ti pare, ma non tradimento. È tutta questa indagine psicologica sul fatto che sia giusto o meno dal punto di vista del traditore tradire perché il punto di vista del traditore deve per forza sissignore coincidere con quello della morale comune, o peggio ancora con quello del tradito, mi sembra uno sforzo assolutamente idiota.
Non è un problema di controllo, semmai il contrario. È sapere a priori che alcune realtà non le potrai mai controllare quindi al massimo te le guardi da dietro il vetro. Io le tigri me le guardo in gabbia ma il braccio tra le sbarre non ce lo metto. Tutto qua.

Arcistufo

Boh queste sono le cose inacettabili (lo so sono categorica) da parte di una persona tradita
Il fatto che nemmeno il tempo da passare con i figli viene messo prima di un’amante
Questo è chiaro, i figli vengono prima di te, Anche quando te vieni prima del legittimo