Ma davvero è così normale tradire ?

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Tradire è il modo più comodo per avere di più senza rinunciare a qualcosa che si ha già.
Tutto le alternative sono assai più faticose.
Non sono del tutto d'accordo. Molto spesso lo sforzo per montare un tradimento è molto più grosso rispetto a molte delle alternative papabili. Certo, la dimensione volitiva è fondamentale. Però sulla comodità dissento.

Jacaranda

Utente di lunga data
Scusami se non affrontiamo il tema che ti ha causato tanto dolore con la dovuta serietà. Ma Se tu potessi sentire quello che si dicono i chirurghi in sala operatoria sulla carcassa del paziente aperto rabbrividiresti...
Ma va...guarda che a volte mi faccio tenerezza anche da sola..non preoccuparti.
Così come sono consapevole che il dolore è solo mio e tu non ne hai nulla a che fare...per fortuna, direi...

Jacaranda

Utente di lunga data
Io ho le mie certezze, e me le sono sudate come tutti. Non si tratta del fatto che la pensi diversamente, ci mancherebbe pure. Si tratta del fatto che, nonostante tu dica il contrario, non cerchi il confronto. Sei convinta di essere geneticamente modificata con il gene Benedetto dell'amore e del rispetto verso il prossimo? Ti poni su un piano di superiorità morale rispetto a noi brutti e cattivi? Goditelo, Che risposte pensi che possano avere per te quelli che tornano a casa vivendo una vita di segreti e bugie con il loro corpo che gli trasmette inequivocabilmente il segnale ciò che hanno fatto era tutt'altro che è sbagliato?
La tua condizione è molto comune. Sei stata presa a calci e stai cercando di mettere a posto i cocci. Figurati se ti si nega una mano. Però davvero pondera l'idea che tu abbia sbagliato posto, almeno per il tipo di confronto edulcorato che cerchi.
Detto in altri termini, qui non vince nessuno. Alla fine della fiera otterrai sempre un tot di persone che ti daranno ragione, e un tot di persone che ti daranno torto.
La differenza la scegliendo di confrontarti con qualcuno piuttosto che con qualcun altro.
Per ora, confermo l'immagine del bassotto che cerca di montare l'alano. Spiacemi.
Forse sono io che non mi spiego.
Non si capisce vero che sono io che mi sento sbagliata? Secondo te in questo momento me ne frega qualcosa di avere ragione o torto? Cosa si vince, la bambolina?

Jacaranda

Utente di lunga data
Qui ci sono state discussioni altrettanto surreali sulla maggior o minor predisposizione al tradimento in base ad abitudini più o meno libertine prima del matrimonio.
Premetto che penso chiunque possa tradire, in particolari e personali circostanze, ma è una banalità adattabile a qualunque atto pessimo o anche eroico. Ognuno potrebbe rubare per bisogno o uccidere perdifesa o rischiare la propria vita per un impulso generoso irrazionale.
Allo stesso modo bisognerebbe comprendere ogni tradimento perché è stato compiuto.
Però la maggior parte delle persone tende a semplificare sulla possibilità di avere occasioni appetibili. Ma dipende anche da cosa è considerato appetibile... ovvio che ci sia che “...basta che respiri”.
Tu cosa troveresti davvero appetibile? Lo sai davvero cosa potrebbe far perdere la testa o pensi che non potrebbe mai succederti?
Sono stata più di 10 anni immolata a mio marito pensando che per lui fosse lo stesso ...ma so bene cosa mi potrebbe far perdere la testa...
Certo che potrebbe succedermi ora...spesso me lo auguro pure....

Arcistufo

Forse sono io che non mi spiego.
Non si capisce vero che sono io che mi sento sbagliata? Secondo te in questo momento me ne frega qualcosa di avere ragione o torto? Cosa si vince, la bambolina?
Senti, a me l'impressione che dai è quella di chi si coccola il martirio. Dato che te la sei presa nel culo malamente stai cercando di raccontarti che te la sei presa nel culo perché avevi il gene modificato dell'amore e del rispetto. C'entra un cazzo. Ognuno è fatto a modo suo. Tu sei come sei E questo ti ha reso vulnerabile da parte di una persona a cui tu hai incollato e sovrapposto una immagine non corrispondente al vero. Doccia fredda? Per carità, ci sta ed è rispettabilissimo. Il dolore intendo. Detto questo, cercare l'ordine nel caos dei rapporti umani, una regola generale a cui appigliarsi secondo me non fa niente altro che aumentare la confusione. Ti sei beccata le corna? Capita. E capita perché fin da bambini ci insegnano che le regole sono qualcosa di generale, astratto e sovrapposto rispetto ai comportamenti umani, mentre ne sono un sottoprodotto, una sintesi che mai potrà pararti il culo di fronte alla vita. Purtroppo sei una casa costruita dal tetto invece che dalle fondamenta, in mezzo a tutte case costruite dal tetto invece dalle fondamenta. Finché una si appoggia l'altra reggono, e vivono felici delle loro certezze. Quando ti ritrovi sola come una stronza magari realizzi.
Ma onestamente sentirsi sbagliati perché si è come si è lo trovo stupido

danny

Utente di lunga data
Non sono del tutto d'accordo. Molto spesso lo sforzo per montare un tradimento è molto più grosso rispetto a molte delle alternative papabili. Certo, la dimensione volitiva è fondamentale. Però sulla comodità dissento.
Se l'alternativa è la rassegnazione sicuramente sì.
Se è la chiusura di un rapporto di coppia logoro e insoddisfacente per aprirsi e cercare nuove strade, direi di no.

Arcistufo

Se è la chiusura di un rapporto di coppia logoro e insoddisfacente per aprirsi e cercare nuove strade, direi di no.
Ma magari le vuoi tutte e due. O no. Io lo so che esiste questa lettura quasi automatica del tradimento come alternativa a lasciarsi, Ma nel caso in cui tu voglia tutte e due le signore che fai?

Brunetta

Utente di lunga data
Sono stata più di 10 anni immolata a mio marito pensando che per lui fosse lo stesso ...ma so bene cosa mi potrebbe far perdere la testa...
Certo che potrebbe succedermi ora...spesso me lo auguro pure....
Perché immolata?
Io, pluritradita, non mi sono mica pentita di essere stata fedele, non ho fatto alcuno sforzo.
Avrei voluto sapere per essere libera di fare conoscenze, tra le quali, forse, chissà.
Ma non avevo desideri che ho dovuto reprimere.
Tu sì?
Mica incrociavo lui tutti i giorni?

8813C0B9-1C0B-4F18-8B06-766DE3A69B82.jpeg

Jacaranda

Utente di lunga data
Senti, a me l'impressione che dai è quella di chi si coccola il martirio. Dato che te la sei presa nel culo malamente stai cercando di raccontarti che te la sei presa nel culo perché avevi il gene modificato dell'amore e del rispetto. C'entra un cazzo. Ognuno è fatto a modo suo. Tu sei come sei E questo ti ha reso vulnerabile da parte di una persona a cui tu hai incollato e sovrapposto una immagine non corrispondente al vero. Doccia fredda? Per carità, ci sta ed è rispettabilissimo. Il dolore intendo. Detto questo, cercare l'ordine nel caos dei rapporti umani, una regola generale a cui appigliarsi secondo me non fa niente altro che aumentare la confusione. Ti sei beccata le corna? Capita. E capita perché fin da bambini ci insegnano che le regole sono qualcosa di generale, astratto e sovrapposto rispetto ai comportamenti umani, mentre ne sono un sottoprodotto, una sintesi che mai potrà pararti il culo di fronte alla vita. Purtroppo sei una casa costruita dal tetto invece che dalle fondamenta, in mezzo a tutte case costruite dal tetto invece dalle fondamenta. Finché una si appoggia l'altra reggono, e vivono felici delle loro certezze. Quando ti ritrovi sola come una stronza magari realizzi.
Ma onestamente sentirsi sbagliati perché si è come si è lo trovo stupido
Mio caro il perché me la sono presa in culo mi è molto chiaro : 1- perché mio marito mi ha mentito portandomi ad immolarmi a lui spacciandosi per altro. Non entro nei dettagli che non ho raccontato in forum ma fidati...è andata così ... E non parlo del tradimento .. quello mi ha solo fatto capire che aveva mentito. Ed è questo che non riesco a far passare....io non sono incazzata per il tradimento in se ma per nonaver avuto gli strumenti per fare delle scelte libere e consapevoli!
2- perché nonostante avessi il sacrosanto diritto di mettergli io in testa un’impalcatura a castello, non l’ho fatto per amore e rispetto... altra idiozia.

Poi, per il resto, apprezzo la tua lucidità ..

Io mi sento sbagliata per come sono,si...perché è solo grazie a come sono che non ho capito un cazzo di come funziona la vita...

Brunetta

Utente di lunga data
Ma dai Danny, come se la cosa importante nel tradimento fosse la persona con cui si tradisce o non come ci fa sentire la persona o/e la situazione.
C’è chi è proprio affascinato dall’intrigo, dal gusto delle schermagli, dal pensiero di avere uno spazio segreto.

Arcistufo

Mio caro il perché me la sono presa in culo mi è molto chiaro : 1- perché mio marito mi ha mentito portandomi ad immolarmi a lui spacciandosi per altro. Non entro nei dettagli che non ho raccontato in forum ma fidati...è andata così ... E non parlo del tradimento .. quello mi ha solo fatto capire che aveva mentito. Ed è questo che non riesco a far passare....io non sono incazzata per il tradimento in se ma per nonaver avuto gli strumenti per fare delle scelte libere e consapevoli!
2- perché nonostante avessi il sacrosanto diritto di mettergli io in testa un’impalcatura a castello, non l’ho fatto per amore e rispetto... altra idiozia.

Poi, per il resto, apprezzo la tua lucidità ..

Io mi sento sbagliata per come sono,si...perché è solo grazie a come sono che non ho capito un cazzo di come funziona la vita...
Ma tu sei così convinta che gli strumenti ermeneutici di valutazione del comportamento del traditore te li avrebbe dovuti fornire Il traditore stesso?

danny

Utente di lunga data
Ma magari le vuoi tutte e due. O no. Io lo so che esiste questa lettura quasi automatica del tradimento come alternativa a lasciarsi, Ma nel caso in cui tu voglia tutte e due le signore che fai?
Solitamente è il caso più frequente. Per questo ho detto che è il modo più facile per avere qualcosa in più senza dover fare rinunce.
Un'alternativa potrebbe per esempio essere costituita dal confessare alla moglie il proprio desiderio di promiscuità accettando le conseguenze legate alla sua reazione; però questa è una strada decisamente più complicata da gestire e assolutamente imprevedibile.

Foglia

utente viva e vegeta
Perché immolata?
Io, pluritradita, non mi sono mica pentita di essere stata fedele, non ho fatto alcuno sforzo.
Avrei voluto sapere per essere libera di fare conoscenze, tra le quali, forse, chissà.
Ma non avevo desideri che ho dovuto reprimere.
Tu sì?
Mica incrociavo lui tutti i giorni?

View attachment 13329
Immolarsi e' un'altra cosa, e su questo concordo.
Però non è che necessariamente devi incrociare lui tutti i giorni per incontrare qualcuno per il quale pensi "mannaggia se fossi libera...".

Brunetta

Utente di lunga data
Solitamente è il caso più frequente. Per questo ho detto che è il modo più facile per avere qualcosa in più senza dover fare rinunce.
Un'alternativa potrebbe per esempio essere costituita dal confessare alla moglie il proprio desiderio di promiscuità accettando le conseguenze legate alla sua reazione; però questa è una strada decisamente più complicata da gestire e assolutamente imprevedibile.
Non è una alternativa. Mio marito sapeva che lo avrei mollato all’istante. Ha corso il rischio è gli è andata bene per anni.

danny

Utente di lunga data
Ma dai Danny, come se la cosa importante nel tradimento fosse la persona con cui si tradisce o non come ci fa sentire la persona o/e la situazione.
C’è chi è proprio affascinato dall’intrigo, dal gusto delle schermagli, dal pensiero di avere uno spazio segreto.
Non credo che le due cose siano in opposizione.