Ma dopo 42 anni di unione si può? Mi sembra di impazzire.....

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
I suoceri sapranno quello che ha detto lei. È probabile che non sappiano nulla.
Ma in effetti andare via di casa mi sembra eccessivo.
Anche perché perde la possibilità di chiedere e le da tempo per inventarsi una storia credibile.
La sorella sa tutto, questo è evidente. Se lo sa la sorella è molto probabile che lo sappiano anche i suoceri e il loro intervento tempestivo diventa sospetto. Per me il suo errore è stato affrontarla subito. In questi casi bisogna stringere i denti, mordersi la lingua e indagare con massima discrezione

Lostris

Utente Ludica
Per lei era una cosa messa tra parentesi e di cui non c’era nulla da dire.
Poi Dan65 ha sentito la conversazione e si è allarmato.
Ma la moglie stava parlando con la sorella e non sappiamo i motivi.
Lei può anche ritenere di non aver nulla da dire, ma ha gestito male, anzi malissimo, la cosa.

Davanti ad una reazione un po’ grossolana e impulsiva (ma conoscerà il marito dopo 30 anni?) anziché comprendere e rassicurare mette il muso e rifiuta di fornire spiegazioni.

Boh. È lei che sta “nascondendo” qualcosa.
Pur di poco conto che sia (cosa che però, a sensazione, io non creto), anche se sepolta da tempo, oramai il danno è fatto e qualcosa del suo turbamento dovrebbe condividere, e confessare.
(Con le dovute minimizzazioni da revisionismo storico)

spleen

utente ?
Lei può anche ritenere di non aver nulla da dire, ma ha gestito male, anzi malissimo, la cosa.

Davanti ad una reazione un po’ grossolana e impulsiva (ma conoscerà il marito dopo 30 anni?) anziché comprendere e rassicurare mette il muso e rifiuta di fornire spiegazioni.

Pur di poco conto che sia (cosa che però, a sensazione, io non creto), anche se sepolta da tempo, oramai il danno è fatto e qualcosa del suo turbamento dovrebbe condividere, e confessare.
C'è poco da fare l'offesa.

Lostris

Utente Ludica
La sorella sa tutto, questo è evidente. Se lo sa la sorella è molto probabile che lo sappiano anche i suoceri e il loro intervento tempestivo diventa sospetto. Per me il suo errore è stato affrontarla subito. In questi casi bisogna stringere i denti, mordersi la lingua e indagare con massima discrezione
Per me ci son troppe persone in mezzo.
Sorella, suoceri…
Dovrebbero vedersela solo loro due.

Poi son d’accordo che, da lei, la vera verità difficilmente verrà fuori.
Il punto è che se è una cosa così datata, anche cercare altre prove è complicato.

Io penso che Dan dovrebbe valutare se il loro trentennale rapporto “vale” una debolezza o un segreto, e poi parlare con lei.

Brunetta

Utente di lunga data

Ma noi non possiamo parlare con lei.
Possiamo solo invitare lui a seguire un iter che ha più possibilità di portare a capire cosa è successo.

spleen

utente ?
Sorella, suoceri…

Il punto è che se è una cosa così datata, anche cercare altre prove è complicato.

Io penso che Dan dovrebbe valutare se il loro trentennale rapporto “vale” una debolezza o un segreto, e poi parlare con lei.
Una debolezza forse si. Un segreto evidentemente no. (Questo forse per lui).
Una debolezza e anche un segreto si. (Questo presumibilmente per lei).

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Sorella, suoceri…

Ma noi non possiamo parlare con lei.
Possiamo solo invitare lui a seguire un iter che ha più possibilità di portare a capire cosa è successo.
E l'iter adesso per me è ritornare a casa buono e caro, accettare le 4 stronzate che lei gli dirà, fare finta di crederci, senza sorrisone che se no si capisce, e poi indagare con calma

Dan65

Utente
Non sono ancora molto pratico a quotare, cercherò di rispondere a tutti in ordine cronologico, nel caso fatemi sapere se ho dimenticato qualcuno.

@Vera : certo che le ho parlato, anzi, è più corretto dire ci ho provato perchè ha alzato un muro. La notte stessa ha deciso di coricare nella stanza di nostra figlia e da allora è rimasta li;

@spleen : in queste ultime settimane ho la testa che è in continua ebollizione, sto ripassando e ripassando gli ultimi anni ma non trovo nulla di strano, forse qualcosa nel periodo in cui lavorava (ora è a casa da 8 anni), aveva manifestato da tempo il desiderio di lasciare il lavoro mentre io l'avevo convinta a restare ancora qualche anno per avere più contributi per la pensione;

@paulpaulpaul e @ParmaLetale : certo che ci sto bene, ho trascorso 2/3 della mia vita con lei, la amo tantissimo da 42 anni. Abbiamo condiviso un percorso di vita fatto di rispetto, lealtà e sincerità. Capisci bene che se è successo qualcosa, e come penso adesso è un qualcosa di particolare importanza, non può essere nascosto se due persone si sono date delle regole di comune accordo. E ovviamente, dopo 42 anni non mi basta no, devo sapere la verità, anche se farà male, ma voglio la verità, quella stessa sincerità che io le ho sempre riservato;

@Brunetta: (dal nick credo che tu sia donna) guarda anche io sono nato per apprezzare le cose belle della vita, fa piacere vedere una bella donna, e non parlo solo di bellezza estetica, a me affascina molto l'intelligenza in una donna. Non ho mai tradito mia moglie perchè non ne ho sentito il bisogno, nonostante siano capitate diverse occasioni. Adesso ho sessant'anni, non ho più l'aspetto di venti/trent'anni fa quando capitava di essere notato spesso, ma con mia moglie ci abbiamo sempre riso sopra di questo;

@ParmaLetale: detta così hai ragione. Ho voluto chiamare subito la sorella pensando che se l'avessi fatto più tardi mia moglie avrebbe avuto tutto il tempo di sentirla e mettersi d'accordo. Il fatto che nell'immediatezza mia moglie urlava per farsi sentire dalla sorella mi ha dato conferma. Ha più volte tentato di prendere il mio telefono per parlarci lei, ma gliel'ho impedito;

@spleen: entrambi i casi: voglio sapere cosa è successo ed il perchè è reticente, visto che ancora oggi fa scena muta, anzi, agli occhi dei parenti sono io quello che ha il comportamento pazzoide e la cosa mi da alquanto fastidio, credimi

@Brunetta: io sono arrivato a casa e lei stava già al telefono con la sorella, il motivo vero ancora non lo so. Non era la solia telefonata che si fanno di solito tra sorelle, lei piangeva e immagino perchè il tipo si è rifatto vivo e questa cosa l'ha turbata;

@ParmaLetale: mia moglie ha avuto la bella pensata di avvisare i parenti stretti sul fatto che fossi andato via di casa, ovviamente facendo credere loro ciò che conveniva, e anche su questo ho la mia bella incazzatura, credimi;

@Nicky: devo essere sincero, in questo momento che ti sto rispondendo ho un groppo in gola, se fosse vero per me sarebbe il dolore più grande che ho mai ricevuto, sopratutto dalla persona più importante della mia vita in assoluto.

Ultima modifica:

Dan65

Utente
Mia moglie su questi aspetti mi conosce benissimo, sa quanto sono determinato e testardo e quando mi metto in testa una cosa la porto fino in fondo. Quindi di ritornare a casa adesso non se ne parla proprio, tantomeno credere a 4 stronzate e far finta di nulla, perchè qualcosa è successo e ho il diritto di saperlo se si vuole ancora condividere un percorso di vita comune.

Stante il suo comportamento (non si è fatta più sentire da allora), secondo voi cos'altro potrei fare?

Warlock

Utente di lunga data
I suoceri sapranno quello che ha detto lei. È probabile che non sappiano nulla.
Ma in effetti andare via di casa mi sembra eccessivo.
Anche perché perde la possibilità di chiedere e le da tempo per inventarsi una storia credibile.
E' la prima cosa che ho pensato...
Probabilmente sta usando questo tempo per confezionare una bella storiella dove lui ci farebbe la figura del pazzo visionario.

Quello che vorrei sapere da @Dan65 è se il comportamento post scoperta della moglie è un comportamento abituale o meno

Nono

Utente di lunga data
Applica alla lettera il mantra del traditore.
Negare, negare sempre, anche l'evidenza.

Gerry

Utente di lunga data
Mi aiutate a decifrare questo comportamento?

Ho cercato di riassumere sinteticamente per non rendere il 3D troppo pesante, ma se richiesto posso ripondere a tutte le domande, nel limite del possibile.
Molto poco da decifrare, classico comportamento di chi nasconde la verità negando persino l'evidenza, ancor peggio il comportamento della sorella, se non fosse qualcosa di grave ti avrebbero dato subito spiegazione dei fatti, nel frattempo ti stanno facendo passare per l'idiota di turno. A mio avviso le tue alternative sono: Attendi e sopporti come un idiota, ti separi mandando tutto a "puttane", oppure metti la tua metà alle strette vivendo da separati in casa senza ulteriori indugi e minacciando di coinvolgere tutta la famiglia

Dan65

Utente
E' la prima cosa che ho pensato...
Probabilmente sta usando questo tempo per confezionare una bella storiella dove lui ci farebbe la figura del pazzo visionario.

Quello che vorrei sapere da @Dan65 è se il comportamento post scoperta della moglie è un comportamento abituale o meno
forse sono riuscito a capire come quotare (spero)

Se ti riferisci al comportamento di tenere il broncio, fare l'offesa ti rispondo di si. Come in tutte le copie il nostro percorso non è sempre stato facile, è capitato di dover litigare e lei è più musona di me, ma il giorno dopo si faceva pace. Anche perchè di veri motivi non ne abbiamo avuti, abbiamo litigato per fesserie.

Ho notato ora che i messaggi vengono pubblicati tempo dopo (è perchè sono nuovo?)

Rebecca89

Sentire libera
Ciao benvenuto.
Probabilmente ti ha tradito in passato ma ha chiuso scegliendo di stare con te.
Sicuramente non si aspettava tu sentissi la conversazione e si è messa sulla difensiva perché comunque non è semplice confessare un tradimento, soprattutto se "superato" (da 42 anni è con te/lei non vuole assolutamente vederlo).
La sorella fa la sorella, c è poco da fare.
Mi preoccupa l insistenza di lui e forse lei ha bisogno di una mano. Sono passati troppi pochi giorni, dovresti per me trovare un approccio delicato per affrontare la questione, ovviamente devi aver dato di testa quando hai sentito e quando hai visto poi lei tentennare dal dirti quanto stava accadendo. Per me dovete parlare e seppur a fatica dovresti mantenere una certa calma, non per questo passando da stupido. Hai sentito, c è poco da fare, falle capire che è la bugia continua che non aiuta. Magari se lei ti vede disponibile a parlare ti dirà.
E li poi farai le tue valutazioni.

Gerry

Utente di lunga data
Ciao benvenuto.
Probabilmente ti ha tradito in passato ma ha chiuso scegliendo di stare con te.
Sicuramente non si aspettava tu sentissi la conversazione e si è messa sulla difensiva perché comunque non è semplice confessare un tradimento, soprattutto se "superato" (da 42 anni è con te/lei non vuole assolutamente vederlo).
La sorella fa la sorella, c è poco da fare.
Mi preoccupa l insistenza di lui e forse lei ha bisogno di una mano. Sono passati troppi pochi giorni, dovresti per me trovare un approccio delicato per affrontare la questione, ovviamente devi aver dato di testa quando hai sentito e quando hai visto poi lei tentennare dal dirti quanto stava accadendo. Per me dovete parlare e seppur a fatica dovresti mantenere una certa calma, non per questo passando da stupido. Hai sentito, c è poco da fare, falle capire che è la bugia continua che non aiuta. Magari se lei ti vede disponibile a parlare ti dirà.
E li poi farai le tue valutazioni.
La moglie e la sorella stanno in modalità "negazione", forti del sapere che @Dan65 è all'oscuro di tutto, quindi con manieri dolci otterrai solo derisione.