Minerva, mia madre ha fallito nel suo compito nel momento in cui sono stato male ed ha creduto nelle parole di altri (persone molto vicine, eh! il mio padrino) che le dicevano che in quanto madre non vedeva la situazione come doveva e non doveva fare nulla di quello che aveva in mente perchè avrebbe sbagliato, lei voleva fare quello che adesso sappiamo mi avrebbe risparmiato 2 anni di dolori che sono diventati uno status reale.
Mia madre ha fallito facendosi convincere che era la tipica madre Italiana che non avrebbe mai messo in dubbio suo figlio, mentre mia madre è Praghese e lo è sempre stata anche nella mia educazione ed è sempre stata capace di non darmi ragione a prescindere (anzi, quante bastonate virtuali

), ma in un momento di debolezza sua per via lavorativa quando stavo male ha delegato ad altri il compito di farmi stare bene ed io sono quasi morto. Con il mio padrino non ci parlo più, con sua moglie neppure e con loro figlio che era il mio migliore amico penso di averlo visto 5 mesi fa e basta,