MA L'AMORE SI PUO' REPRIMERE?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
K

keone73

Guest
Non puoi reprimere l'amore, ma puoi controllarlo.....

L'amore è un sentimento irrazionale, ma con la razionalità puoi decidere se dare sfogo al sentimento o se racchiuderlo in te.

Non è facile, ma si può fare.

Puoi comunque smettere di amare perdendo la stima nella persona che ami
sono d'accoerdo

Miciolidia

Utente di lunga data
Quando spezzi una catena, o quando apri gli occhi e ti rendi conto della realtà in cui vivi, ho visto due tipi di reazioni, una molto forte che ha portato alla totale libertà mentale e fisica chi ha spezzato la catena. Sono poi quelle persone che hanno scelto di separarsi anche senza avere un alternativa, lo hanno fatto perchè dovevano rivendicare il loro diritto alla vita.
ipotesi che mi appartiene. Diritto ad una vita in serenità con me stessa. Osservandomi con una lente enorme...fiutandosi.

Un'altra categoria invece, dopo aver visto la bruttura della loro esistenza, dopo aver valutato il prezzo da pagare per la libertà, dopo aver considerato che è più facile lamentarsi che costruire, sono tornato a chiudere gli occhi, si sono tappati il naso e hanno ripreso la vita di sempre, con un anello rabberciarto per risistemare la catena, se la sono messa al collo e hanno continuato a lamentarsi della vita quotidiana.............

La cosa più divertente è stata che hanno chiuso l'amicizia con me perchè per un momento della loro vita gli ho fatto vedere come stavano vivendo
[/quote]
lanci..questa non

era amicizia.

Old lancillotto

Utente di lunga data
Un'altra categoria invece, dopo aver visto la bruttura della loro esistenza, dopo aver valutato il prezzo da pagare per la libertà, dopo aver considerato che è più facile lamentarsi che costruire, sono tornato a chiudere gli occhi, si sono tappati il naso e hanno ripreso la vita di sempre, con un anello rabberciarto per risistemare la catena, se la sono messa al collo e hanno continuato a lamentarsi della vita quotidiana.............
Questa seconda alternativa è piuttosto triste..

Purtroppo molto diffusa e non solo in campo affettiva, ma anche nei principi di vita individuale: chi si lamenta dei genitori, del lavoro, dalla vita di coppia, delle amicizie, della vita piatta!

Sempre insodisfatti di tutto, ma mai il coraggio di affrontare il malessere

Old lancillotto

Utente di lunga data
lanci..questa non

era amicizia.

Lo so benissimo!

Quando conosco persone nuove, consento a tutte di diventare amici, è la durata del rapporto che poi fa la selezione. Partendo da questo concetto, con tutti uso il mio modo di vivere e lo espongo come "modello", non da seguire, ma per un confronto dato che molte persone mi chiedono "come riesco a vivere così?".

Allora li prendo come "cavie" e do loro lo specchio per vedere i "limiti" che gli impediscono di vivere come vivo io.......

Il resto mi sembra facile da intuire................

p.s.
Non sono un "mostro sacro", ma di sicuro ho tanti amici perchè molti hanno retto alla distanza

Fedifrago

Utente di lunga data
Ipotizzo...

Purtroppo molto diffusa e non solo in campo affettiva, ma anche nei principi di vita individuale: chi si lamenta dei genitori, del lavoro, dalla vita di coppia, delle amicizie, della vita piatta!

Sempre insodisfatti di tutto, ma mai il coraggio di affrontare il malessere
forse perchè è quel malessere che dà loro una parvenza di esserci, mentre senza sentirebbero solo il pesante rimbombare del loro vuoto interiore?

Bruja

Utente di lunga data
Distinguo

Farei una distinzione fra un amore che porta ascelte pesanti o che coinvolgono altri (quello di una trasgressione) ad un amore che si capisce che è sbagliato, malato o univoco, con scarsa reciprocità.
L'amore non lo si può eliminare perchè trascende la ragione ed il buon senso, spesso vediamo la pochezza di chi amiamo e continuiamo ad amare, oppure troviamo scuse al nostro amore anche se la persona non ha qualità particolari perchè spiace renderci conto che possiamo amare anche così, chi dimostra pochezza.
La ragioine, la razionalità viene nella fase post innamoramento incendioario, quando inizia la brace e si possono vedere, calmate fiamme e fumi, le realtà di un amore. Una volta un'amica molto acuta mi fece un esempio, disse che è come quando compri un abito speciale e senti che ti rende bella, attraente, sicura (perchè questo è l'innamoramento), e poi portabndolo ti accorgi che la stoffa non è proprio finissima, gli orli non sono in squadra, le finiture tirate via.... si è guiardato l'effetto per quello che donava al nostro amor proprio, non si è pensato di valutarne la vera qualità perchè non era quello l'intento. Ecco perchè credo che gli amori sbagliati, tutti indistintamente, sono nati con dei vizi o pregiudizi di forma e una volta assolto il compito che sono venuti ad assecondare, si ha la possibilità di vederne la vera qualità.... Ecco perchè tanti amori idilliaci, idelaizzati, spacciati per irresistibili hanno la durata della nostra autostima lusingata o compensata.
Altro è chiudere un amore che ha dato tanto e che ha dimostrato qualità e valore, per sostituirlo con altro che al momento è in fase ascendente ed entusiasmante.
Tuttavia gli amori sbagliati, vani, superficiali, sempre, prima o dopo, dimostrano la sfilacciatura della loro trama ed assomigliano a stracci lisi quando all'inizio sembravano velluto di seta.
Bruja

Old lancillotto

Utente di lunga data
Secondo voi, è possibile reprimere l'amore? E se si, in quali circostanze e per quali motivi?
Tanto interessato al titolo del thread che ho tralasciato la seconda parte: i motivi!!

Come in parte ho già riferito in alcune risposte i veri motivi per cui si possa smettere di amare o DECIDERE/DESIDERARE di farlo sono sicuramente la delusione, ma mancanza di stima, scoprire che chi si ama non è come lo si è sempre visto, accorgersi insomma che dietro alla bella facciata esiste un rudere che non sta in piedi

Fedifrago

Utente di lunga data
Farei una distinzione fra un amore che porta ascelte pesanti o che coinvolgono altri (quello di una trasgressione) ad un amore che si capisce che è sbagliato, malato o univoco, con scarsa reciprocità.
L'amore non lo si può eliminare perchè trascende la ragione ed il buon senso, spesso vediamo la pochezza di chi amiamo e continuiamo ad amare, oppure troviamo scuse al nostro amore anche se la persona non ha qualità particolari perchè spiace renderci conto che possiamo amare anche così, chi dimostra pochezza.
La ragioine, la razionalità viene nella fase post innamoramento incendioario, quando inizia la brace e si possono vedere, calmate fiamme e fumi, le realtà di un amore. Una volta un'amica molto acuta mi fece un esempio, disse che è come quando compri un abito speciale e senti che ti rende bella, attraente, sicura (perchè questo è l'innamoramento), e poi portabndolo ti accorgi che la stoffa non è proprio finissima, gli orli non sono in squadra, le finiture tirate via.... si è guiardato l'effetto per quello che donava al nostro amor proprio, non si è pensato di valutarne la vera qualità perchè non era quello l'intento. Ecco perchè credo che gli amori sbagliati, tutti indistintamente, sono nati con dei vizi o pregiudizi di forma e una volta assolto il compito che sono venuti ad assecondare, si ha la possibilità di vederne la vera qualità.... Ecco perchè tanti amori idilliaci, idelaizzati, spacciati per irresistibili hanno la durata della nostra autostima lusingata o compensata.
Altro è chiudere un amore che ha dato tanto e che ha dimostrato qualità e valore, per sostituirlo con altro che al momento è in fase ascendente ed entusiasmante.
Tuttavia gli amori sbagliati, vani, superficiali, sempre, prima o dopo, dimostrano la sfilacciatura della loro trama ed assomigliano a stracci lisi quando all'inizio sembravano velluto di seta.
Bruja
Se nonostante la pochezza dell'altro/a si continua ad amare mi pare che non si è poi tanto superiori come livello a quel "poco".
Riprendendo quanto detto sopra e riallacciandolo a quanto hai detto, è più facile che quella pochezza che vediamo...o che vogliamo vedere...sia proprio la nostra... e che sia per questo che ci basti ed avanzi!

O

Old fay

Guest
lancillotto...

...oppure che ci sono impegni precedenti che farebbero del male se non rispettati. Io credo si possa rinunciare ad amare una persona per non farne soffrire un'altra, lo so per certo anzi...La razionalità prende il sopravvento in quel caso, soprattutto ad una certa età. Si rinuncia, si soffre, si tagliano completamente i contatti, salvo poi riallacciarli casualmente, e allora son guai.

Fedifrago

Utente di lunga data
Fayyyyyyy!!!!

...oppure che ci sono impegni precedenti che farebbero del male se non rispettati. Io credo si possa rinunciare ad amare una persona per non farne soffrire un'altra, lo so per certo anzi...La razionalità prende il sopravvento in quel caso, soprattutto ad una certa età. Si rinuncia, si soffre, si tagliano completamente i contatti, salvo poi riallacciarli casualmente, e allora son guai.
...non ci dirai....no eh?

Dicci che non è vero...

Ti pregoooooo!!!

Miciolidia

Utente di lunga data
lanci

Lo so benissimo!

Quando conosco persone nuove, consento a tutte di diventare amici, è la durata del rapporto che poi fa la selezione. Partendo da questo concetto, con tutti uso il mio modo di vivere e lo espongo come "modello", non da seguire, ma per un confronto dato che molte persone mi chiedono "come riesco a vivere così?".

Allora li prendo come "cavie" e do loro lo specchio per vedere i "limiti" che gli impediscono di vivere come vivo io.......

Il resto mi sembra facile da intuire................

p.s.
Non sono un "mostro sacro", ma di sicuro ho tanti amici perchè molti hanno retto alla distanza
sapevo che lo sapevi

è stata una necessità mia di sottolinearlo.

O

Old fay

Guest
Mica sono miss Universo io. Non ruota tutto intorno a me. Mi riferivo a situazioni che conosco. Faccio un esempio di un mio caro amico che si innamorò di una donna giovane. Lui sposato una figlia, lei no, giovane e libera. Hanno una relazione molto importante. La moglie ne è al corrente, lui va via di casa, torna fanno il secondo figlio, da allora lui che ha avuto un matrimonio sempre più disastroso...non ha più avuto storie, ha congelato le emozioni, solo storie di sesso. Lo scorso anno si sono separati. Ecco cosa accade a reprimere. Ho altri esempi del genere...quel che voglio dire è che è facile reprimere se manca l'oggetto del desiderio, se ricompare son guai....

Bruja

Utente di lunga data
Feddy

Se nonostante la pochezza dell'altro/a si continua ad amare mi pare che non si è poi tanto superiori come livello a quel "poco".
Riprendendo quanto detto sopra e riallacciandolo a quanto hai detto, è più facile che quella pochezza che vediamo...o che vogliamo vedere...sia proprio la nostra... e che sia per questo che ci basti ed avanzi!
Anche questo è vero ma sono una scettica revisionista, spero sempre che di abbia la famosa aberrazione mentale da innamoramento!!!
Poi accade che si veda che l'aberrazione non c'entra ed e volontarietà e, qualche volta, coglionaggine congenita, ma la speranza dovrebbe essere l'ultima a morire.
La pochezza è certamente argomento che non vorremmo mai prendere in carico, ma siamo, in caso di tradimento, più disposti a credere a quella altrui che alla nostra; esemplificando il trasgressore mai ammetterà che l'amante ha pochezza pena ammettere di contentarsi di quello e chi è tradito non può pensare di esserlo per pochezza, stante che se così fosse chi tradisce denuncerebbe anche un errore di sceltra primaria.... sono molto sottili i fili che portano certi amori ad essere sempre sul filo del rasoio della irragionevolezza.... anche chi è convinto di essere razionale, è solo uno che applica la razionalità ad un sentimento irrazionale.... e in questo caso, si fa quel che si può, quasi mai quello che di deve, raramente si riesce a fare quello che si vuole.
Bruja

O

Old fay

Guest
E comunque visto che la domanda era molto specifica...rispondo per me. L'amore si può reprimere, è sbagliato, fa un male cane ma si può. Io ho represso l'amore verso il mio amante perchè lui mi ha chiesto di farlo. Lo sto tenendo dentro, mi sento un'aragosta in pentola che bolle, ma cos'altro posso fare? PEr me reprimere un amore è questo. Avere un amore che funziona e doverlo soffocare perchè altirmenti provocherebbe troppa sofferenza, ecco per me il significatoè questo. STOP!

Bruja

Utente di lunga data
ALT

E comunque visto che la domanda era molto specifica...rispondo per me. L'amore si può reprimere, è sbagliato, fa un male cane ma si può. Io ho represso l'amore verso il mio amante perchè lui mi ha chiesto di farlo. Lo sto tenendo dentro, mi sento un'aragosta in pentola che bolle, ma cos'altro posso fare? PEr me reprimere un amore è questo. Avere un amore che funziona e doverlo soffocare perchè altirmenti provocherebbe troppa sofferenza, ecco per me il significatoè questo. STOP!

Fay permettimi di fare una distinzione ulteriore, un conto è reprimere un sentimento in modo autonomo e per libera scelta, altro è farlo dietro richiesta dell'interessato... cambiano le dinamiche della rinuncia e lo stato d'animo della scelta medesima.
Bruja

O

Old fay

Guest
Bruja

Lo stesso, vedi il mio amico che dovette farlo per la famiglia, fu sua la scelta, ma fu sbagliata, reprimere qualcosa è sempre un errore.

Miciolidia

Utente di lunga data
Fay

Mica sono miss Universo io. Non ruota tutto intorno a me. Mi riferivo a situazioni che conosco. Faccio un esempio di un mio caro amico che si innamorò di una donna giovane. Lui sposato una figlia, lei no, giovane e libera. Hanno una relazione molto importante. La moglie ne è al corrente, lui va via di casa, torna fanno il secondo figlio, da allora lui che ha avuto un matrimonio sempre più disastroso...non ha più avuto storie, ha congelato le emozioni, solo storie di sesso. Lo scorso anno si sono separati. Ecco cosa accade a reprimere. Ho altri esempi del genere...quel che voglio dire è che è facile reprimere se manca l'oggetto del desiderio, se ricompare son guai....
fay..perchè credi che prima di congelare ci fosse qualcosa che era diverso dal sesso ?

Quando ti dicono : io amo le" emozioni", desidero "Emozioni" solitamente mi vien da ridere..perchè già uno che confeziona la sua ambizione riducendola sencondo me, nobilitandola secondo lui...con l'emozione"già si capisce cosa desidera.

E' come andare al supermercato..." buon giorno, mi chiamo Mario, e cerco due etti di emozioni"

Fay, la differenza che c'è stata tra la fase che lui desinisce" EMOZIONALE" è quella successiva di solo sesso, a meno che non sia una capra, la fa la continuità dell'eccitazione. Tutto qui.

Se si fosse innammorato davvero non sarebbe ritornato dalla moglie per fare un secondo figlio.

Invece lo ha fatto.

E ora giustifica le sue scappatelle con la frase " ci faccio solo sesso" e tronca, passando alla successiva. Per dipendenza dalle stesse emozioni, che come tali si riescono a vanificare nel tempo di poche ore.

Old Giusy

Utente di lunga data
Bruja concordo con quanto dici tu.
Reprimere un amore quindi si può, tenendolo dentro di sè, cercando di distrarsi, cercando nuove amicizie e compagnie, dandosi alle "emozioni".
Ma in questi casi si agisce con consapevolezza o ci si autoconvince che è meglio chiudere una storia, per i più disparati motivi, pur amando l'altra persona?

PS: Mi sento molto Marzullo....

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.