Ma secondo ... voi (parte 2°)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zanna

Utente di lunga data
forse dipende anche da come sei stato educato... nella mia famiglia si e' sempre visto al tradimento come una cosa grave, percio' se avessi scoperto i miei tradirsi sarebbe stato un tradimento anche dal mio punto di vista... probabilmente invece insegnando ai proprio figli che la carne e' debole etc etc allora anche loro sarebbero piu' aperti sull'argomento... voi cosa insegnate ai vostri figli?
Mah non sono convinya .... almeno non ho memoria di "insegnamenti" ricevuti e relativi a siffatte e specifiche situazioni.
Forse aver vissuto di rimbalzo esperienze di coppie amiche cadute a due a due come se grandinasse può aver dato il la a formare una prorpia personalissima opinione sul comportamento da tenere in questi casi .... certo è che un conto è parlarne, magari davanti ad un buon boccale di birra, un conto è trovarsi all'interno dell'occhio del ciclone dove tu sei immobile e intorno gira tutto in modo vorticoso. O più probabilmente gli insegnamenti non erano scesi troppo nello specifico, tanto per non portare sfiga, ma erano stati cmq dati in senso più generale ...

free

Escluso
Io credo che in entrambi i casi non sia giusto.
Allo stato attuale in caso di separazione mi auguro che i miei figli non debbano attribuire la colpa nè a me nè al mio compagno.
Io valuto il mio compagno come compagno e come padre. Se fosse un pessimo compagno ma un ottimo padre non avrei nessun motivo per rovinare l'immagine che i miei figli hanno di lui.
Se tradisce me ma il comportamento verso i figli è ineccepibile (per quanto ovviamente uno possa esserlo) non vedo il motivo di far sapere loro che mi ha fatto un torto

capisco, ma allora dovresti raccontare una balla per spiegare cosa ha portato alla separazione...

disincantata

Utente di lunga data
forse dipende anche da come sei stato educato... nella mia famiglia si e' sempre visto al tradimento come una cosa grave, percio' se avessi scoperto i miei tradirsi sarebbe stato un tradimento anche dal mio punto di vista... probabilmente invece insegnando ai proprio figli che la carne e' debole etc etc allora anche loro sarebbero piu' aperti sull'argomento... voi cosa insegnate ai vostri figli?
Non dipende da cosa insegni. Ho tre figlie e hanno tre caratteri completamente diversi e la pensano in maniera opposta anche sulla fedelta'.

Una e' la serieta' impersonificata.

Una farfallona che non si affeziona realmente a nessuno.

Una fedele fino alla nausea di uno che la sfrutta e non la ama.

Eppure hanno avuto la stessa madre.

In ogni caso .mai ragionerei in termine di 'la carne e' debole'.

Il cervello dov'era?

Alle figlie ho sempre insegnato ad essere leali e oneste. Poi ognuna ha recepito a suo modo.

zanna

Utente di lunga data
Non dipende da cosa insegni. Ho tre figlie e hanno tre caratteri completamente diversi e la pensano in maniera opposta anche sulla fedelta'.

Una e' la serieta' impersonificata.

Una farfallona che non si affeziona realmente a nessuno.

Una fedele fino alla nausea di uno che la sfrutta e non la ama.

Eppure hanno avuto la stessa madre.

In ogni caso .mai ragionerei in termine di 'la carne e' debole'.

Il cervello dov'era?

Alle figlie ho sempre insegnato ad essere leali e oneste. Poi ognuna ha recepito a suo modo.
Bella domanda ...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
capisco, ma allora dovresti raccontare una balla per spiegare cosa ha portato alla separazione...
Ci si separerebbe perchè la convivenza non è possibile
Perchè si è smesso di amare
Perchè nonostante tutto crediamo che anche per loro sia meglio crescere in un ambiente sereno che insieme non riusciamo più a garantire
Non è una palla, sarebbe la verità, dubito che a loro serva sapere chi o cosa ha scatenato questo
Ovvio che parlo a grandi linee

Spider

Escluso
come ti ho già detto penso che se chi tradisce perde il senso delle priorità tradisce anche i figli.
ma trovo un tradimento anche quello di certe madri e padri che si vendicano dei coniugi sparando una verità che in quel momento potrebbero evitare
certo, certo...per non parlare di quello che fanno dopo ...i cornutazzi.
io però mi riferivo ad un fatto specifico.
in particolare, se in assenza o in presenza di verità conclamate...
un figlio venisse comunque in qualche modo tradito.
il figlio può anche restare inconsapevole...ma resta comunque tradito?
nelle attenzioni, nelle esperienze, nella crescita...
e se involontariamente dovvesse saper, si sentirebbe tradito anche lui?

oppure basta non sapere?

free

Escluso
Ci si separerebbe perchè la convivenza non è possibile
Perchè si è smesso di amare
Perchè nonostante tutto crediamo che anche per loro sia meglio crescere in un ambiente sereno che insieme non riusciamo più a garantire
Non è una palla, sarebbe la verità, dubito che a loro serva sapere chi o cosa ha scatenato questo
Ovvio che parlo a grandi linee

sì, però a me seccherebbe che per es. i miei figli pensassero che ho tradito io, se invece è stato il padre
intendo dire che non mi piacerebbe assumermi responsabilità che non ho e che invece dovrebbe assumersi l'altro adulto!

facciamo che chi tradisce sarebbe anche tenuto a dirlo? almeno per rispetto verso l'altro e verso i figli? ai quali ha complicato la vita? (sempre in caso di separazione, intendo)

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
...ma dipende...

se tradire significa venire meno a ruoli, e conseguenti funzioni, che nulla c'entrano con il far sesso con un altro fuori dalla coppia ma riguardano invece l'accudimento "sufficientemente buono" dei figli, mi verrebbe da dire di sì. (ma questo può accadere anche senza il sesso con qualcuno di esterno alla coppia)

Se il tradimento riguarda il tradire la promessa di "un per sempre", il tradimento non riguarda più il sesso ma riguarda il non aver tenuto fede alla parola data, il sesso è solo un mezzo, uno dei tanti.
In questo caso se gli adulti in causa cadono in rabbia e recriminazioni, i figli finiscono in mezzo e qui si è tradita la loro protezione emotiva.
Ma il problema qui non è il tradimento in sé (di qualunque tipo sia), quanto la difficoltà nella gestione di emozioni forti come la rabbia, la delusione, la frustrazione di aspettative, etc...

Se chi tradisce lo fa senza rispettare il fatto che esiste un giudizio sociale di tali comportamenti e di conseguenza mette i figli nella scomoda posizione di essere oggetto di tale giudizio...qui sì, per me, si tradiscono di brutto i figli..e non perchè si è scopato fuori dalla coppia, ma perchè li si è messi nella posizione di difendersi da un qualcosa per cui ancora non hanno le armi, specialmente nel gruppo dei pari...

Se la coppia ha definito "patti chiari"...non riesco a vedere cosa c'entrino i figli con questioni che riguardano la coppia uomo/donna e non la coppia marito/moglie, questioni che di conseguenza non penso siano di interesse della prole. (sempre con le dovute attenzioni al "mondo esterno")

Non ho figli, ma da figlia non mi sono mai interessata alla sessualità dei miei genitori...ne avrei mai voluto saperne:scared: non mi è mai interessato se scopassero bene o male fra loro, o se scopassero con altri...affari loro.

ricordo solo con estremo dolore i momenti in cui litigavano e le volte in cui mi hanno chiesto di scegliere..o l'hanno chiesto a mia sorella...

mi interessava che ci fosse spazio per me, per noi sorelle...mi interessava che il nostro spazio fosse protetto da questioni che non capivamo e che, francamente, non penso ci riguardassero assolutamente.

Mi sarebbe piaciuto non essere coinvolta..

Ultima modifica:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
sì, però a me seccherebbe che per es. i miei figli pensassero che ho tradito io, se invece è stato il padre
intendo dire che non mi piacerebbe assumermi responsabilità che non ho e che invece dovrebbe assumersi l'altro adulto!

facciamo che chi tradisce sarebbe anche tenuto a dirlo? almeno per rispetto verso l'altro e verso i figli? ai quali ha complicato la vita? (sempre in caso di separazione, intendo)
Perchè i figli devono pensare che qualcuno ha tradito?
Si ci separa anche se non c'è stato un tradimento

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
...ma dipende...

se tradire significa venire meno a ruoli, e conseguenti funzioni, che nulla c'entrano con il far sesso con un altro fuori dalla coppia ma riguardano invece l'accudimento "sufficientemente buono" dei figli, mi verrebbe da dire di sì. (ma questo può accadere anche senza il sesso con qualcuno di esterno alla coppia)

Se il tradimento riguarda il tradire la promessa di "un per sempre", il tradimento non riguarda più il sesso ma riguarda il non aver tenuto fede alla parola data, il sesso è solo un mezzo, uno dei tanti.
In questo caso se gli adulti in causa cadono in rabbia e recriminazioni, i figli finiscono in mezzo.
Ma il problema qui non è il tradimento in sé (di qualunque tipo sia), quanto la difficoltà nella gestione di emozioni forti come la rabbia, la delusione, la frustrazione di aspettative, etc...

Se chi tradisce lo fa senza rispettare il fatto che esiste un giudizio sociale di tali comportamenti e di conseguenza mette i figli nella scomoda posizione di essere oggetto di tale giudizio...qui sì, per me, si tradiscono di brutto i figli..e non perchè si è scopato fuori dalla coppia, ma perchè li si è messi nella posizione di difendersi da un qualcosa per cui ancora non hanno le armi, specialmente nel gruppo dei pari...

Se la coppia ha definito "patti chiari"...non riesco a vedere cosa c'entrino i figli con questioni che riguardano la coppia uomo/donna e non la coppia marito/moglie, questioni che di conseguenza non penso siano di interesse della prole. (sempre con le dovute attenzioni al "mondo esterno")

Non ho figli, ma da figlia non mi sono mai interessata alla sessualità dei miei genitori...ne avrei mai voluto saperne:scared: non mi è mai interessato se scopassero bene o male fra loro, o se scopassero con altri...affari loro.

ricordo solo con estremo dolore i momenti in cui litigavano e le volte in cui mi hanno chiesto di scegliere..o l'hanno chiesto a mia sorella...

mi interessava che ci fosse spazio per me, per noi sorelle...mi interessava che il nostro spazio fosse protetto da questioni che non capivamo e che, francamente, non penso ci riguardassero assolutamente.

Mi sarebbe piaciuto non essere coinvolta
..

Ecco questo è quello che vorrei evitare
Io cerco di non litigare mia nemmeno per le stronzate davanti ai miei figli, proprio perchè non credo che sia giusto assistano a discussioni che non li riguardano.
Poi ovvio che qualche volta capita.

Sul grassetto: quoto

free

Escluso
Perchè i figli devono pensare che qualcuno ha tradito?
Si ci separa anche se non c'è stato un tradimento

perchè ad es. col caratter(accio:D) che ho io, se fossi io la tradita, mi seccherebbe che i figli pensassero che l'ho fatto scappare io
...che poi al limite non doveva sposarmi per il carattere, quindi non vale nemmeno dire che è tutta colpa mia

non so se mi spiego

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
certo, certo...per non parlare di quello che fanno dopo ...i cornutazzi.
io però mi riferivo ad un fatto specifico.
in particolare, se in assenza o in presenza di verità conclamate...
un figlio venisse comunque in qualche modo tradito.
il figlio può anche restare inconsapevole...ma resta comunque tradito?
nelle attenzioni, nelle esperienze, nella crescita...
e se involontariamente dovvesse saper, si sentirebbe tradito anche lui?

oppure basta non sapere?

hai visto i ponti di madison county ieri sera, vero?

:singleeye:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
perchè ad es. col caratter(accio:D) che ho io, se fossi io la tradita, mi seccherebbe che i figli pensassero che l'ho fatto scappare io
...che poi al limite non doveva sposarmi per il carattere, quindi non vale nemmeno dire che è tutta colpa mia

non so se mi spiego
Per pensarlo i tuoi figli dovrebbero sentire dire il padre che ti accusa di cacciarlo di casa
Se invece avessero la stessa versione da entrambi non credo che incolperebbero uno o l'altro ma casomai entrambi
Se questo serve a tutelare l'idea che hanno di me o del loro papà io direi che è un sacrificio che si può fare.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
hai visto i ponti di madison county ieri sera, vero?

:singleeye:
dove lhanno fatto????

Perchè nessuno mi ha avvertito:incazzato::incazzato::incazzato:

L'ha aperta la portiera questa volta:mrgreen:?

free

Escluso
Per pensarlo i tuoi figli dovrebbero sentire dire il padre che ti accusa di cacciarlo di casa
Se invece avessero la stessa versione da entrambi non credo che incolperebbero uno o l'altro ma casomai entrambi
Se questo serve a tutelare l'idea che hanno di me o del loro papà io direi che è un sacrificio che si può fare.

sì, certo, così va bene
con l'accordo si può fare tutto!

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
miei cari

un domani i nostri figli ci giudicheranno, anche se saremo stati i migliori genitori, ineccepibili premurosi e quant'altro

avranno qualcosa da ridire: ci rinfacceranno persino di averli seguiti troppo e di non avere messo in piedi una vita nostra per accudirli

il problema del sentirsi traditi: sì, se scoprissero sicuramente si sentirebbero tali nella misura in cui noi gli avessimo insegnato che quel comportamento da noi messo in atto è riprovevole

non so se mi spiego
non devi pensare cosa possa seccare a te ma cosa sia meglio per i tuoi figli.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.