Ci sono giornate perfette.
Dove, a parte la stanchezza che sembra diventare cronica, benedici attivamente, e non tanto per dire, ogni istante passato con la tua creatura.
Pure quando ti sveglia scuotendoti per farti vedere che sa dormire infilata nel letto al contrario e poi scopri che stava dormendo, la pigli di peso la rimetti a posto e ti riaddormenti sentendola russare.
(Ohi poi ci sono le giornate in cui vorresti un telecomando per metterla in pausa eh)
Non so, non posso dire quanto mi ha fatto scoppiare d'orgoglio oggi... quando cadeva pattinando e mi sorrideva dicendo "capita a tutti di cadere... ma sono già bravina, eh! Anche se ogni tanto cado! Tutti devono imparare eh! Mica si impara in un minuto come ha fatto Peppa Pig!" (tutte cose dette da me, ok, però le ripeteva convinta!

)
Ed è passata dal NON sapere pattinare PER NULLA a farsi mezza pista da sola.
Ehehehehe... le dicevo che prima di iniziare doveva trovare il suo equilibrio... sembrava una cosa mezza mistica, chiudeva gli occhi e alzava il viso al cielo muovendo le mani come farfalle
A cena abbiamo parlato... dei vari tipi di cucina internazionale... del viaggio in Giappone che sogniamo per i suoi 18 anni... di quando la aspettavo... poi guardiamo un film, commento che una attrice è molto bella, lei "sei più bella tu mamma!" "amore mio grazie, ma è più bella lei mi sembra" "ma sì mamma, lo dicevo perchè ti voglio bene"
leggiamo un pezzo del Gobbo di Notredame della disney, "perchè il giudice vuole imprigionare quegli zingari?" "perchè li odia tutti, non importa se siano buoni o cattivi, se siano innocenti o se abbiano fatto qualcosa di male, lui li odia tutti" "bè, allora poteva andarsene in un posto senza zingari, invece di fare tutti quei macelli eh!"
Non so, non so, questa è solo una piccola parte, è stato tutto un continuo, passeggiare con lei che mi abbracciava, farla addormentare nel suo lettino sentendo il suo profumino di bimba, con le ultime chiacchiere della buonanotte che ci sono solite (stasera, se i macachi giapponesi dopo essersi fatti il bagno nelle sorgenti termali calde in inverno, non si raffreddano uscendo all'aria fredda. Tanto noi, abbiamo stabilito, ci andremo durante la fioritura dei ciliegi.)
Sentire ora il suo russare tranquillo

mentre sono al computer.
Vabbè.
Torno al lavoro.
Sì, sì, poi ci sono giornate dove la vuoi spegnere. Ma sinceramente, non me ne sovviene neppure una.