Madre commossa :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
Ci sono giornate perfette.

Dove, a parte la stanchezza che sembra diventare cronica, benedici attivamente, e non tanto per dire, ogni istante passato con la tua creatura.
Pure quando ti sveglia scuotendoti per farti vedere che sa dormire infilata nel letto al contrario e poi scopri che stava dormendo, la pigli di peso la rimetti a posto e ti riaddormenti sentendola russare.

(Ohi poi ci sono le giornate in cui vorresti un telecomando per metterla in pausa eh)

Non so, non posso dire quanto mi ha fatto scoppiare d'orgoglio oggi... quando cadeva pattinando e mi sorrideva dicendo "capita a tutti di cadere... ma sono già bravina, eh! Anche se ogni tanto cado! Tutti devono imparare eh! Mica si impara in un minuto come ha fatto Peppa Pig!" (tutte cose dette da me, ok, però le ripeteva convinta! :) )
Ed è passata dal NON sapere pattinare PER NULLA a farsi mezza pista da sola.
Ehehehehe... le dicevo che prima di iniziare doveva trovare il suo equilibrio... sembrava una cosa mezza mistica, chiudeva gli occhi e alzava il viso al cielo muovendo le mani come farfalle :D

A cena abbiamo parlato... dei vari tipi di cucina internazionale... del viaggio in Giappone che sogniamo per i suoi 18 anni... di quando la aspettavo... poi guardiamo un film, commento che una attrice è molto bella, lei "sei più bella tu mamma!" "amore mio grazie, ma è più bella lei mi sembra" "ma sì mamma, lo dicevo perchè ti voglio bene"
leggiamo un pezzo del Gobbo di Notredame della disney, "perchè il giudice vuole imprigionare quegli zingari?" "perchè li odia tutti, non importa se siano buoni o cattivi, se siano innocenti o se abbiano fatto qualcosa di male, lui li odia tutti" "bè, allora poteva andarsene in un posto senza zingari, invece di fare tutti quei macelli eh!"

Non so, non so, questa è solo una piccola parte, è stato tutto un continuo, passeggiare con lei che mi abbracciava, farla addormentare nel suo lettino sentendo il suo profumino di bimba, con le ultime chiacchiere della buonanotte che ci sono solite (stasera, se i macachi giapponesi dopo essersi fatti il bagno nelle sorgenti termali calde in inverno, non si raffreddano uscendo all'aria fredda. Tanto noi, abbiamo stabilito, ci andremo durante la fioritura dei ciliegi.)

Sentire ora il suo russare tranquillo :D mentre sono al computer.

Vabbè.

Torno al lavoro.

Sì, sì, poi ci sono giornate dove la vuoi spegnere. Ma sinceramente, non me ne sovviene neppure una.
Che buono quell'odore :)

Nausicaa

sfdcef
Che buono quell'odore :)

Puzzola eva che buono...

Sigh, se penso che mancano che so, 6 anni? Solo 6 anni... e sarà una preadolescente che magari non mi concederà più neppure un abbraccio... sigh...

Brunetta

Utente di lunga data
Puzzola eva che buono...

Sigh, se penso che mancano che so, 6 anni? Solo 6 anni... e sarà una preadolescente che magari non mi concederà più neppure un abbraccio... sigh...
Non succederà. Questi momenti restano anche dentro di lei.

Brunetta

Utente di lunga data

Nausicaa

sfdcef
Mà.

Siamo andate al giapponese con mio padre.

Ce la godevamo, almeno io e Fra, alla vista della barca versione maxi presa per l'occasione.

Fra col suo migliore sorriso innocente ci prova... "bè con tutte queste cose ci riempiamo tutto il pancino e non serve ordinare niente altro... potremmo... prendere sempre questa?"

Il nonno si è tutto rabbuiato e ha cominciato a parlarle severamente... dei bambini in Africa che muoiono di fame.
Giuro. E che invece che pensare di andare in Giappone dovrebbe pensare di andare in Africa a vedere come soffrono quei bambini.

Un argomento di cui non ho mai capito l'utilità. Neppure da bambina. E adesso men che meno. E che poi in quella situazione... che diamine di senso poteva mai avere?!?!
Vabbè, ok, ripeteva i codici educativi che gli sono stati impartiti, ok.

Fortunatamente io e Fra abbiamo sviluppato un codice segreto telepatico -non so come abbiamo fatto ma è successo- per cui quando uno dei nonni le dice qualcosa e lei è incerta, mi guarda, io la guardo, con la faccia inespressiva, oppure non la guardo e fisso il muro, e lei capisce subito se quella data cosa ha senso o la può mettere nel dimenticatoio.

Nausicaa

sfdcef
Personalmente, anche se avevo giurato a me stessa che non avrei MAI usato il "pensa ai bambini etc", una volta l'ho fatto.
Sì, lo ammetto.

Mia madre mi stava facendo un pistolotto perchè avevo dato a Fra pollo due volte in due giorni.
E le ho detto di pensare ai bambini che muoiono di fame in Africa.

In effetti ha funzionato.

Fantastica

Utente di lunga data
Personalmente, anche se avevo giurato a me stessa che non avrei MAI usato il "pensa ai bambini etc", una volta l'ho fatto.
Sì, lo ammetto.

Mia madre mi stava facendo un pistolotto perchè avevo dato a Fra pollo due volte in due giorni.
E le ho detto di pensare ai bambini che muoiono di fame in Africa.

In effetti ha funzionato.
:) L'unico vero problema in queste frasi è che Fra avrà un'idea tutta farlocca dell'Africa... Magari la prossima volta potresti essere più precisa, anche se è faticoso. Per esempio dire : "il nostro vicino di casa", oppure "quel signore che sta all'angolo tutti i giorni", oppure "i bambini etiopi" che so ..

Nausicaa

sfdcef
:) L'unico vero problema in queste frasi è che Fra avrà un'idea tutta farlocca dell'Africa... Magari la prossima volta potresti essere più precisa, anche se è faticoso. Per esempio dire : "il nostro vicino di casa", oppure "quel signore che sta all'angolo tutti i giorni", oppure "i bambini etiopi" che so ..

La frase l'ho detta a mia madre mica a Fra :)

E poraccia, Fra di discorsi socio-geografico-culturali mi sa che se ne sorbisce con buona grazia pure troppi! :mrgreen:

Mà.

Siamo andate al giapponese con mio padre.

Ce la godevamo, almeno io e Fra, alla vista della barca versione maxi presa per l'occasione.

Fra col suo migliore sorriso innocente ci prova... "bè con tutte queste cose ci riempiamo tutto il pancino e non serve ordinare niente altro... potremmo... prendere sempre questa?"

Il nonno si è tutto rabbuiato e ha cominciato a parlarle severamente... dei bambini in Africa che muoiono di fame.
Giuro. E che invece che pensare di andare in Giappone dovrebbe pensare di andare in Africa a vedere come soffrono quei bambini.

Un argomento di cui non ho mai capito l'utilità. Neppure da bambina. E adesso men che meno. E che poi in quella situazione... che diamine di senso poteva mai avere?!?!
Vabbè, ok, ripeteva i codici educativi che gli sono stati impartiti, ok.

Fortunatamente io e Fra abbiamo sviluppato un codice segreto telepatico -non so come abbiamo fatto ma è successo- per cui quando uno dei nonni le dice qualcosa e lei è incerta, mi guarda, io la guardo, con la faccia inespressiva, oppure non la guardo e fisso il muro, e lei capisce subito se quella data cosa ha senso o la può mettere nel dimenticatoio.
a parte il fatto che parlare di bambini che muoiono ad una bambina di quell'età mi pare come minimo inadeguato ,
si potrebbe tirar fuori che hanno tanta fame solo di fronte ad una brutta abitudine di prendere cibo e lasciarlo nel piatto.
ma rabbuiarla così mentre si sta godendo del cibo che le piace..no eh!

Nausicaa

sfdcef
a parte il fatto che parlare di bambini che muoiono ad una bambina di quell'età mi pare come minimo inadeguato ,
si potrebbe tirar fuori che hanno tanta fame solo di fronte ad una brutta abitudine di prendere cibo e lasciarlo nel piatto.
ma rabbuiarla così mentre si sta godendo del cibo che le piace..no eh!

Concordo appieno, ma tranquilla che non si è rabbuiata :)

Brunetta

Utente di lunga data
Concordo appieno, ma tranquilla che non si è rabbuiata :)
Non capivo da bambina e continuo a non capire adesso che rapporto ci sia con il non mangiare e la mancanza di cibo di altri.
Sarebbe come dire a chi non ha voglia di far sesso, pensa a tutti quelli che non lo fanno:D

Nausicaa

sfdcef
Leggiamo un libro sulla preistoria... le prime terracotte le hanno trovate in cina... le prime evidenze di uso del rame in Mesopotamia... i primi a migrare sembrano essere stati gli (non mi ricordo)

"Mamma, ma in Italia non siamo stati i primi in nulla?" :D

-------------------------------

Io e Fra giochiamo al parco.

Arriva un gruppo di bambine.

"Ma... c'è una mamma su quell'albero!" :)D)
Salgono.
"Ciao come mai sei sull'albero?"
"Perchè è divertente"
"Sì, ma come ci sei salita?"
Ah. "L'ho imparato da bambina e non l'ho più disimparato"
"E perchè lei è sull'albero?"
"Lo trova divertente anche lei"
"E quanti anni ha?"
"Puoi anche chiederlo a lei eh!"
"Tu non lo sai?"
"Sì lo so ma lei sa parlare :)"
..

"Ciao quanti anni hai?"

Brunetta

Utente di lunga data
:):):p:p:p:)

Nausicaa

sfdcef

Ammetto che c'è una cosa che non so bene come e se gestire...

Fra è socievole e tutto, a scuola le maestre mi rassicurano ogni volta, gioca coi compagni e anche i suoi compagni la apprezzano.
Ma quando siamo insieme al parco, gli altri bambini non li degna di una occhiata... vuole giocare con me e basta. Anche quando qualcuno la invita a giocare con loro, pure al suo gioco preferito (mamma casetta)
La capisco, perchè mi ha meno tempo... ma non vorrei che assecondandola la tirassi indietro nel suo sviluppo emotivo... mà.
Gioca con gli altri bambini solo se sono gli altri bambini a giocare con noi... e anche in quel caso, più che giocarci assieme li tollera...

Brunetta

Utente di lunga data
Ammetto che c'è una cosa che non so bene come e se gestire...

Fra è socievole e tutto, a scuola le maestre mi rassicurano ogni volta, gioca coi compagni e anche i suoi compagni la apprezzano.
Ma quando siamo insieme al parco, gli altri bambini non li degna di una occhiata... vuole giocare con me e basta. Anche quando qualcuno la invita a giocare con loro, pure al suo gioco preferito (mamma casetta)
La capisco, perchè mi ha meno tempo... ma non vorrei che assecondandola la tirassi indietro nel suo sviluppo emotivo... mà.
Gioca con gli altri bambini solo se sono gli altri bambini a giocare con noi... e anche in quel caso, più che giocarci assieme li tollera...
Avrà bisogno adesso di stare con e imparare i tuoi giochi per capirti meglio. Sentirà anche forte il tuo piacere nello stare e giocare con te. Ha certamente altre occasioni di stare con le altre bambine. Ora vuol vedere come si può essere donne, restando un po' bambina, e sentirsi rassicurata di non essere mai sbagliata.
:up:

Nausicaa

sfdcef
Avrà bisogno adesso di stare con e imparare i tuoi giochi per capirti meglio. Sentirà anche forte il tuo piacere nello stare e giocare con te. Ha certamente altre occasioni di stare con le altre bambine. Ora vuol vedere come si può essere donne, restando un po' bambina, e sentirsi rassicurata di non essere mai sbagliata.
:up:

Grazie :)

Nausicaa

sfdcef
DiscutiMo del fatto che siamo fortunati a vivere adesso. Un tempo tutti gli uomini stavan peggio, la medicina era scarsa, non c'era l'elettricità etc etc. le donne stavano peggio perchè non potevano fare quasi nulla. E pure i bambini, perchè si credeva che gli facesse bene essere puniti severamente.

"e poi mamma, cosí se un bambino veniva picchiato spesso poi imparava a farlo lui da grande e picchiava i suoi di bambini e cosí via no?"

"E chissà invece che periodo sarà tra anni eh mamma? Se sarà ancora meglio?"
io: "sai da chi dipende che le cose vadano ancora meglio?"
fra: "da tutti noi?"

amore mio....

DiscutiMo del fatto che siamo fortunati a vivere adesso. Un tempo tutti gli uomini stavan peggio, la medicina era scarsa, non c'era l'elettricità etc etc. le donne stavano peggio perchè non potevano fare quasi nulla. E pure i bambini, perchè si credeva che gli facesse bene essere puniti severamente.

"e poi mamma, cosí se un bambino veniva picchiato spesso poi imparava a farlo lui da grande e picchiava i suoi di bambini e cosí via no?"

"E chissà invece che periodo sarà tra anni eh mamma? Se sarà ancora meglio?"
io: "sai da chi dipende che le cose vadano ancora meglio?"
fra: "da tutti noi?"

amore mio....
Dipende dalla culture.
Il mio vicino bangladese
diceva che serve ad educare a sopportare il dolore.

Quando avevo cinque anni
mio padre esplose spazientito...
Ma con te bisogna sempre ricorrere alle botte?
Sei come un asino che capisce solo con le botte?

Io risposi:
Capisco con le parole, ma con qualche botta mi convinco meglio.

Certi ceffoni, dette manroversa sulla bocca...
Sono rituali...su cose su cui non si può discutere

Tipo la mancanza di rispetto no?

Hanno quel sapore matrainesco di...
Soffri e non sfidare la fortuna.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.