Madri e padri con ambizioni professionali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

disincantata

Utente di lunga data
Personalmente non voglio sovraccaricare i nonni già impegnati assai con altri nipoti.
Quando parlo del sistema Italia lo faccio con cognizione di causa: Francia, Belgio, Olanda (senza parlar della Scandinavia)hanno un welfare che ce lo sogniamo. Il lavoro poi non è uno status symbol da esibire. Mio marito è molto in gamba nel suo lavoro e nella mentalità padronale della sua azienda gli è stato fatto presente più o meno velatamente che le sue 8 ore dimostrano scarsa devozione alla azienda per quanto ineccepibile il suo operato. (Poi si trova colleghe madri di famiglia che se ne stanno a cazzeggiare fino alle 20 per dimostrare "devozione" e questa è di nuovo un'anomalia italiana). Da qui la necessità di cambiare lavoro perché sente di dover crescere e doverlo fare ora.
Io per parte mia sono libero professionista, ho congelato la mia professione e mi pesa da morire per quanto i miei figli siano il BENE più prezioso. Insomma si è deciso di far" crescere"lavorativamente il marito perché ora le condizioni sono più favorevoli per lui. Ma poi come ha detto qualcuno più su i matrimoni possono finire e i figli cresceranno e la mia realizzazione professionale non so se sarà avvenuta.
Concordo poi che ci siano lavori che ingombrano il privato ma credo che abbiano una valore così alto per la collettività che i famigliari che pagano pegno sono ripagati dall'orgoglio di sapersi figlio marito o moglie di costoro.

Se ho capito sei indecisa se dare priorita' al lavoro di tuo marito ed ai figli o lavorare pure tu?

Brunetta

Utente di lunga data
Personalmente non voglio sovraccaricare i nonni già impegnati assai con altri nipoti.
Quando parlo del sistema Italia lo faccio con cognizione di causa: Francia, Belgio, Olanda (senza parlar della Scandinavia)hanno un welfare che ce lo sogniamo. Il lavoro poi non è uno status symbol da esibire. Mio marito è molto in gamba nel suo lavoro e nella mentalità padronale della sua azienda gli è stato fatto presente più o meno velatamente che le sue 8 ore dimostrano scarsa devozione alla azienda per quanto ineccepibile il suo operato. (Poi si trova colleghe madri di famiglia che se ne stanno a cazzeggiare fino alle 20 per dimostrare "devozione" e questa è di nuovo un'anomalia italiana). Da qui la necessità di cambiare lavoro perché sente di dover crescere e doverlo fare ora.
Io per parte mia sono libero professionista, ho congelato la mia professione e mi pesa da morire per quanto i miei figli siano il BENE più prezioso. Insomma si è deciso di far" crescere"lavorativamente il marito perché ora le condizioni sono più favorevoli per lui. Ma poi come ha detto qualcuno più su i matrimoni possono finire e i figli cresceranno e la mia realizzazione professionale non so se sarà avvenuta.
Concordo poi che ci siano lavori che ingombrano il privato ma credo che abbiano una valore così alto per la collettività che i famigliari che pagano pegno sono ripagati dall'orgoglio di sapersi figlio marito o moglie di costoro.
Se così è problemi non ne hai e hai già scelto.
Il welfare mi interessa che sia efficiente per le dipendenti dei centri commerciali più che per professionisti che possono pagare una babysitter.
Come ha fatto Disincantata si trova una buona tata.

bettypage

Utente acrobata
Se ho capito sei indecisa se dare priorita' al lavoro di tuo marito ed ai figli o lavorare pure tu?
Diciamo che i figli sono in cima alle priorità per entrambi. Il marito avrebbe un percorso di carriera più certo, il mio ha variabili non ponderabili quindi per logica si è ragionato di dar spazio al marito.

Rispondo a perplesso che non riesco a quotare
Casa o ufficio poco cambia se qualcuno non segue il piccolo. Il compromesso sarà un parte time che però avrà ripercussioni in termini qualitativi e quindi competitivi sulla professione

bettypage

Utente acrobata
Se così è problemi non ne hai e hai già scelto.
Il welfare mi interessa che sia efficiente per le dipendenti dei centri commerciali più che per professionisti che possono pagare una babysitter.
Come ha fatto Disincantata si trova una buona tata.
Ti garantisco che la dipendente ha più welfare di me. Io non ho malattia, ferie, disoccupazione , la maternità è commisurata al volume di affari e puoi facilmente immaginare che volumi possa aver una professionista ad inizio carriera. La baby sitter sarebbe economicamente svantaggiosa.

Ultima modifica:

disincantata

Utente di lunga data
Diciamo che i figli sono in cima alle priorità per entrambi. Il marito avrebbe un percorso di carriera più certo, il mio ha variabili non ponderabili quindi per logica si è ragionato di dar spazio al marito.

Casa o ufficio poco cambia se qualcuno non segue il piccolo. Il compromesso sarà un parte time che però avrà ripercussioni in termini qualitativi e quindi competitivi sulla professione
Ti auguro di trovare una tata come quella delle mie figlie e non ti accorgerai neppure di lavorare.

Molto meglio di una nonna, ne approfittano meno. Piu' autorevole.

E non essendo ne tua mamma ne tua suocera nessun conflitto di nessun genere,

disincantata

Utente di lunga data
Ti garantisco che la dipendente ha più welfare di me. Io non ho malattia, ferie, disoccupazione , la maternità è commisurata al volume di affari e puoi facilmente immaginare che volumi possa aver una professionista ad inizio carriera. La baby sitter sarebbe economicamente svantaggiosa.

Non devi fare valutazioni economiche all'inizio. Se tuo marito ha un ottimo lavoro tu investì nella tata anche per il tuo 'futuro' reddito.

Brunetta

Utente di lunga data
Guarda che capisco.

Ma tranquilla che la dipendente diritti ne ha pochi.
I figli sono una ricchezza della comunità e la società dovrebbe farsene carico per la propria tutela.
Purtroppo vi è una miopia diffusa che porta alla scelta, o alla non scelta, di politiche miopi.
Comprendo che questo non risolva i tuoi problemi e i tuoi dilemmi esistenziali.

perplesso

Administrator
Staff Forum

non puoi resistere ancora un annetto, tanto che il più grandicello possa ambientarsi all'asilo e l'altro sarebbe quantomeno svezzato?

anch'io sono un autonomo e so che chiunque ha più welfare di me. solo che a me il welfare non interesserebbe nemmeno tanto. mi basterebbe che non mi mettesse i bastoni tra le ruote.

e credo valga anche per te. credo che tu debba metterti a tavolino con tuo marito e vedere se economicamente ci state dentro con la tata suggerita da Disy.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Ti auguro di trovare una tata come quella delle mie figlie e non ti accorgerai neppure di lavorare.

Molto meglio di una nonna, ne approfittano meno. Piu' autorevole.

E non essendo ne tua mamma ne tua suocera nessun conflitto di nessun genere,
Quoto la mia vicina di casa ha una tata spettacolare, ormai è una componente della famiglia. L'alternativa sarebbe un nido forse più economico ma più rischioso in termini di malattie del bimbo, virus influenzali, malattie esantematiche ect ect

disincantata

Utente di lunga data
Quoto la mia vicina di casa ha una tata spettacolare, ormai è una componente della famiglia. L'alternativa sarebbe un nido forse più economico ma più rischioso in termini di malattie del bimbo, virus influenzali, malattie esantematiche ect ect

Come la mia, ancora oggi che le figlie sono grandi e maggiorenni per loro e' la nonna-nonna.

NON ho mai fatto conti perche' valeva oro, tenuta anche quando andavano all'asilo, con comodo, le portava lei e le riprendeva e pooi si sa che i bimbi piccoli si ammalano spesso, io poi ne avevo una delicatissima, che mi curava gia' in ospesale, e anche quando ero in maternita' veniva tutti i giorni.

Se sono affidabili e di famiglia valgono tantissimo per i figli, si affezionano e non sentono assolutamente la nostra mancanza.

Bisogna solo essere strasicuri di chi ci portiamo in casa.

Simy

WWF
Ho sempre pensato che alcune professioni e alcune carriere siano impegnative come matrimoni e famiglie. Volere entrambe le cose rasenta la bigamia......

sono d'accordo con te. io credo che ad un certo punto uno/a debba fare una scelta ben ponderata e decidere se dedicare la sua vita al lavoro, alle passioni o alla famiglia. purtroppo non si può avere tutto nella vita.

Carola

Utente di lunga data
Tema x me scottante e terreno di discussioni in casa
Io credo che il problema sia principalmente italiano
Mi occupo anche di welfare
Le mie riunioni sono sempre con direttori del personale quindi il confronto è continuo
In Italia c'è una mentalità presenzialista dove se esci alle 17.30 sei uno scansafatiche
In molte realtà all estero invece se non finisci entro le 18 non sai concentrarti
Qui fa figo uscire x ultimi come Marchionne che indice riunioni alle 19di sera tra dirigenti certo ma non solo tra i primi livelli

Mio marito adesso lavora all estero e pur essendo un manager di alto livello esce alle 18 !!
Qui non ne poteva più di ambiente di gente di leccapiedi

Bettybcara anni fa io ho scelto di seguire mio marito all estero
Ho accantonato sogni di realizzazione ho fatto la mamma sono felice di aver dedicato tanto tempo e qualità ai piccoli
Ho un gran rapporto con loro
Ma so solo io la fatica fatta per inserirmi nuovamente la Cacca che ho mangiato e quanto ho faticato per tornare al
Livello che meritavo ( 5 anni in cui ho riconciliato dal punto più basso)

Lo rifarei ? Non so
Forse cercherei una mediazione con mio marito diversa mentre all epoca ci sembrò logico che proseguisse lui che facesse il salto e che io mi fermassi x un po
tutto non si può avere forse se lui no fosse diventato dirigente ci saremo divisi i compiti meglio Non so

Io all epoca pensai che fosse corretto non far crescere i figli dalla tata cosa che ho poi avuto ma anni dopo è come tappabuchi non avendo i nonni nemmeno uno
Tra lei e asili e un lavoro che posso in parte org da me c'è l ho fatta ma a che costi !!
Costi che con due stipendi medi non puoi permetterti oltretutto perché una tata costa soptutto se
Messa in regola !

Adesso mi ritrovo con marito via che vedo ogni due settimane se non tre guadagna molto bene io discretamente ho una signora tutto il giorno in modo che io lavoro e segue i figli nelle attività extra e a scuola
Mediamente torno a casa alle 19/ 20 con loro a turno avendone tre e li seguo bene trovando casa cena tutto in ordine insomma sono tutta x loro

Ho una. Vita agiata è un lavoro che amo ed è già tanto ma mi manca un marito presente con cui condividere e abbracciarmi la sera
Rinuncerei a buona parte di entrate sue ma forse è tardi
Pensavano di poter gestire tutto con filgli piccolini e noi innamorati invece lui è cresciuto fin troppo lavoratuvamente chiedendomi tanto ( dandomi tanto anche lui ma
In termini di agiatezza non affettivi anzi x quello poco ma li entrano in gioco limiti suoi non solo dovuti alla cari riera )

Io credo Sia o meglio sarebbe sano un giusto equilibrio in cui ci si sostiene reciprocamente anche nella crescita professionale a meno che uno dei due non preferisca stare a casa
Io casalinga non sarei felice lo so.
Ma come vedi Tutto no. Non Si può avere appunto

bettypage

Utente acrobata
Vedi Cartolaio spero di star investendo sul futuro. Spero che seguire i bambini così piccoli possa servire a farli diventare adolescenti amati e adulti sereni. Mi colpì un'intervista fatta ad un'infermiera che seguiva pazienti terminali e tra i rimpianti ricorrenti di costoro c era quello di non aver goduto il tempo dei figli.

Carola

Utente di lunga data
Vedi Cartolaio spero di star investendo sul futuro. Spero che seguire i bambini così piccoli possa servire a farli diventare adolescenti amati e adulti sereni. Mi colpì un'intervista fatta ad un'infermiera che seguiva pazienti terminali e tra i rimpianti ricorrenti di costoro c era quello di non aver goduto il tempo dei figli.
Infatti se puoi farlo fai bene
Io non mi sono pentita dello stare con i miei figli ma forse avrei potuto evitare di licenziarmi

Io sono convinta che una mamma serena sia importantissima per loro è a questo punto sta a noi capire cosa ci rende persone migliori che sappiano trasmettere benessere indipendentemente se casalinghe manager artiste ...

Devo dire x ora che i miei figli sono personcine forti e serene
Soptutto la femmina che x le donne e in età critica abbiamo uno splendido rapporto

Anche il papà lontano x ora è dico x ora pare non avere minato nulla forse perché lui è molto presente con loro qnd c'è e giornalmente si confrontano x scelte pasticci grazie a Skype
Non è il massimo ma io che temevo x loro devo dire mi sono ricreduta sulle capacità che hanno i ragazzi se intorno sentono clima positivo

In questo siamo bravi io e mio marito come copia genitoriale andiamo alla grande
Sul resto ehm...

Baci in bocca al lupo e vedrai che se sei serena i bimbi crescono e crescono bene

Un abbraccio

bettypage

Utente acrobata
Io non mi sono pentita dello stare con i miei figli ma forse avrei potuto evitare di licenziarmi

Io sono convinta che una mamma serena sia importantissima per loro è a questo punto sta a noi capire cosa ci rende persone migliori che sappiano trasmettere benessere indipendentemente se casalinghe manager artiste ...

Soptutto la femmina che x le donne e in età critica abbiamo uno splendido rapporto

Anche il papà lontano x ora è dico x ora pare non avere minato nulla forse perché lui è molto presente con loro qnd c'è e giornalmente si confrontano x scelte pasticci grazie a Skype
Non è il massimo ma io che temevo x loro devo dire mi sono ricreduta sulle capacità che hanno i ragazzi se intorno sentono clima positivo

In questo siamo bravi io e mio marito come copia genitoriale andiamo alla grande
Sul resto ehm...

Baci in bocca al lupo e vedrai che se sei serena i bimbi crescono e crescono bene

Un abbraccio
Grazie Carola! Ma mi sa che qui bisogna esser equilibristi esperti e fortunati a non far danni a se stessi, alla coppia e alla famiglia. Ad ogni modo la mia precarietà lavorativa pregressa non mi ha fatto saltare grandi piani. Ritornerò in carreggiata con calma e mi godrò le mie piccole canaglie ancora un pochino. Nel frattempo chissà che non si aprano nuove prospettive ;)

Brunetta

Utente di lunga data

Sul resto ehm...

Un abbraccio
chissà che fiato il lupo!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.