Le donne usano l'ironia per descrivere comportamenti degli uomini che le irritano o trovano deludenti.
Ti faccio un paio di esempi: ci sono diversi blog (non qui, nella rete)di donne che ironizzano sugli "spasimanti" o compagni, in uno una raccontava del compagno che voleva passare l'aspirapolvere ma lo faceva solo in una stanza perché oltre "il filo non ci arrivava" :mexican: per me era evidente che anche lui (se) aveva usato quella scusa non era perché è deficiente e ignora l'esistenza di prese in ogni stanza. E' un modo femminile di scaricare aggressività.
L'altro esempio: l'altro giorno una collega raccontava che, avendo una perdita d'acqua sotto i mobili della cucina, mentre lei asciugava il marito si era allontanato dicendo che si posizionava vicino alla centralina per azionare il salvavita se ci fosse stato bisogno. E lei aveva commentato: "Proprio un uomo su cui contare!"
A me sembra evidente che la mia collega si era sentita abbandonata ma invece di vomitare rabbia o piangere ha usato l'ironia.
Porre in ridicolo è un modo per salvare chi amiamo dalla delusione.
Io dicevo del mio "dove lo metti, sta" per dire che era un po' silenzioso e assente ma sopportavo. Non sapevo dove stava :incazzato::incazzato::incazzato:
Forse sopportiamo troppo, altro che ridicolizzare.
Non so se tu lo dicevi in senso critico.
Spiegavo.