Malafede. Per Lui

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Joey Blow

Escluso
Le donne usano l'ironia per descrivere comportamenti degli uomini che le irritano o trovano deludenti.
Ti faccio un paio di esempi: ci sono diversi blog (non qui, nella rete)di donne che ironizzano sugli "spasimanti" o compagni, in uno una raccontava del compagno che voleva passare l'aspirapolvere ma lo faceva solo in una stanza perché oltre "il filo non ci arrivava" :mexican: per me era evidente che anche lui (se) aveva usato quella scusa non era perché è deficiente e ignora l'esistenza di prese in ogni stanza. E' un modo femminile di scaricare aggressività.
L'altro esempio: l'altro giorno una collega raccontava che, avendo una perdita d'acqua sotto i mobili della cucina, mentre lei asciugava il marito si era allontanato dicendo che si posizionava vicino alla centralina per azionare il salvavita se ci fosse stato bisogno. E lei aveva commentato: "Proprio un uomo su cui contare!"
A me sembra evidente che la mia collega si era sentita abbandonata ma invece di vomitare rabbia o piangere ha usato l'ironia.
Porre in ridicolo è un modo per salvare chi amiamo dalla delusione.
Io dicevo del mio "dove lo metti, sta" per dire che era un po' silenzioso e assente ma sopportavo. Non sapevo dove stava :incazzato::incazzato::incazzato:
Forse sopportiamo troppo, altro che ridicolizzare.
Non so se tu lo dicevi in senso critico.
Spiegavo.
Tu mi dovresti spiegare più che altro perchè mai ti affanni a tentare di spiegare l'ironia femminile a qualcuno che, se è vero che sta qui da tanto e tanto tempo, ha avuto modo di conoscerla, l'ironia femminile di Tebe e non, in lungo e in largo. Non è un problema di mancata compresione dell'ironia. Mi pare ovvio.

Leda

utente Olimpi(c)a
Si. Lo diceva in senso critico. Nasta rileggere la sua risposta.
Ma io sono molto basica nella mia ironia.
É a prescindere.
La do e l accetto.
Poi ho una grande fortuna.
Le corna anche quelle fatte da mattia non mi hanno mai fatta sentire meno o in difficoltà o ridicola.
Io so chi sono.
Azioni fatti da altri non mi sminuiscono.
Beh, Tebe, però non è detto che tutti abbiano una sensibilità come la tua.
Sei assolutamente certa che a Mattia piacerebbe leggere di sè dipinto in un certo modo?
Penso che Ultimo desse per assodato che la risposta fosse no; io faccio prima e invece che presumere chiedo direttamente a te :D

sienne

lucida-confusa
Ciao Leda

scusa, ma l'ho capita differentemente ...

cioè, ha esposto verso gli uomini in generale e poi anche verso Mattia ...
due cose ... diverse, ma nell'insieme ... ha dato anche una certa chiave di lettura ...

per rimanere fedele ai termini ...

sienne

Leda

utente Olimpi(c)a
Ciao Leda

due cose ... diverse, ma nell'insieme ... ha dato anche una certa chiave di lettura ...

sienne
Nei racconti di Tebe diventano tutti delle macchiette, lei inclusa.
Infatti non riesco proprio a vedere dove ci sia un trattamento che indichi disprezzo. Bonario sfottò, quello sì.
Ma in qualche modo ho ritenuto che il fastidio maggiore andasse per il tratteggio di Mattia in quanto cornuto, a sua insaputa, ma non alla nostra. Un po' come se Tebe ce lo mostrasse doppiamente vulnerabile, non so se mi spiego.

che c'entra? io mi riferivo al fatto che si aprono e chiudono thread continuamente senza dare possibilità di replica. se non si vogliono ricevere critiche si evita di scrivere, in questo modo si innescano polemiche infinite.
buonanotte ...da mò che lo vado scrivendo.comunque ometti anche tu il fatterello delle puzzette.
continuiamo così, facciamoci del male

Brunetta

Utente di lunga data
Allora io devo essere molto maschio! Se il mio uomo mi delude, glielo dico in faccia e detesto la denigrazione via-blog; o, meglio, vale per gli uomini in generale, o per gli uomini delle altre, ma per il mio MAI.
O non ti delude abbastanza o non lo vuoi salvare.

sienne

lucida-confusa
Infatti non riesco proprio a vedere dove ci sia un trattamento che indichi disprezzo. Bonario sfottò, quello sì.
Ma in qualche modo ho ritenuto che il fastidio maggiore andasse per il tratteggio di Mattia in quanto cornuto, a sua insaputa, ma non alla nostra. Un po' come se Tebe ce lo mostrasse doppiamente vulnerabile, non so se mi spiego.

Ciao Leda,

si, ti sei spiegata. ok. ci può anche stare questa lettura. non ci ero arrivata,
perché lui idealizza la moglie ignara delle corna sua ... cioè, voglio dire, non so cosa ... :rotfl:

e lei scherza su di lui e fa anche dichiarazioni d'amore qui ... cioè, sono solo modi diversi ...

ok ... non ci capisco nulla ... vado a mettere i piedi nell'aceto ...

PS: Però pace ... ok ... e le cose si possono pure dire, e poi commentare ... y nada mas.

sienne

Brunetta

Utente di lunga data
Tu mi dovresti spiegare più che altro perchè mai ti affanni a tentare di spiegare l'ironia femminile a qualcuno che, se è vero che sta qui da tanto e tanto tempo, ha avuto modo di conoscerla, l'ironia femminile di Tebe e non, in lungo e in largo. Non è un problema di mancata compresione dell'ironia. Mi pare ovvio.
A me l'ironia maschile continua a irritare.
Potrebbe succedere anche a me di criticarla senza cattive intenzioni.
Il fatto è che credo che Ultimo sia facile da non capire.
Oh poi se volete litigare, se certe cose non le si fa a natale, quando le fai?

Fantastica

Utente di lunga data
O non ti delude abbastanza o non lo vuoi salvare.
E chi sarei io per voler "salvare" qualcuno o "condannarlo"...? Certo esporlo al ludibrio scrivendone è contrario a una serie di cose per me molto preziose che sono:

1. la sacralità
2. l'inviolabilità
3. la schiettezza
4. l'intimità

Parlo per me (sottolineo, per me), e ti dico che se diventi argomento di buona -o piuttosto cattiva- letteratura, non sei nelle mie corde, ma -nel mio caso- o mi sto vendicando offrendoti in pasto al pubblico, oppure sto sfogando la mia frustrazione per non essere ancora riuscita a pubblicare un libro da Feltrinelli.

Brunetta

Utente di lunga data
E chi sarei io per voler "salvare" qualcuno o "condannarlo"...? Certo esporlo al ludibrio scrivendone è contrario a una serie di cose per me molto preziose che sono:

1. la sacralità
2. l'inviolabilità
3. la schiettezza
4. l'intimità

Parlo per me (sottolineo, per me), e ti dico che se diventi argomento di buona -o piuttosto cattiva- letteratura, non sei nelle mie corde, ma -nel mio caso- o mi sto vendicando offrendoti in pasto al pubblico, oppure sto sfogando la mia frustrazione per non essere ancora riuscita a pubblicare un libro da Feltrinelli.
Salvare l'amore dentro di te di fronte a una delusione che vivi (magari giudicando te stessa eccessiva o pretenziosa) come un rifiuto o una mancanza d'amore.
Poi tu puoi benissimo essere "maschia".

Joey Blow

Escluso
A me l'ironia maschile continua a irritare.
Potrebbe succedere anche a me di criticarla senza cattive intenzioni.
Il fatto è che credo che Ultimo sia facile da non capire.
Oh poi se volete litigare, se certe cose non le si fa a natale, quando le fai?
Guarda, più che altro una certa dose d'ironia bisogna averla, maschile o femminile poi poco importa. Io sono un maschio ma non è che mi riconosco in chissà quale filone ironico, e a volte la pesantezza non è che mi irrita ma mi annoia. Comunque questo non è un problema d'ironia. Poi: Natale mi ha già stracciato le gonadi, non me lo ricordare, se puoi.

Sbriciolata

Escluso
sono d'accordo. Secondo me a Ultimo ha dato fastidio il collegamento Mattia mi ha allagato casa - meno male che lo tradisco con Man, che io ho letto in un modo... altri in un altro.
E capisco benissimo che sia facile fraintendere lo spirito con il quale Tebe ha scritto, perchè bisogna partire dall'assunto che i due mondi, quello con Mattia e quello con Man, non siano solo assolutamente distinti per Tebe, ma neanche paragonabili.
E non è facile per chi vive le cose in altro modo... io mi sforzo sempre di ricordarlo ma non credo affatto di averlo compreso, per me è fantascenza ma mi adeguo a quello che dice lei.

Brunetta

Utente di lunga data
sono d'accordo. Secondo me a Ultimo ha dato fastidio il collegamento Mattia mi ha allagato casa - meno male che lo tradisco con Man, che io ho letto in un modo... altri in un altro.
E capisco benissimo che sia facile fraintendere lo spirito con il quale Tebe ha scritto, perchè bisogna partire dall'assunto che i due mondi, quello con Mattia e quello con Man, non siano solo assolutamente distinti per Tebe, ma neanche paragonabili.
E non è facile per chi vive le cose in altro modo... io mi sforzo sempre di ricordarlo ma non credo affatto di averlo compreso, per me è fantascenza ma mi adeguo a quello che dice lei.
.:eek: mi ero dimenticata. E l'avevo pure commentato.

Brunetta

Utente di lunga data
Guarda, più che altro una certa dose d'ironia bisogna averla, maschile o femminile poi poco importa. Io sono un maschio ma non è che mi riconosco in chissà quale filone ironico, e a volte la pesantezza non è che mi irrita ma mi annoia. Comunque questo non è un problema d'ironia. Poi: Natale mi ha già stracciato le gonadi, non me lo ricordare, se puoi.
O.T. l'avatar di Marlon ti rende più simpatico. :mexican:

Tebe

Egocentrica non in incognito
Ciao Leda

sienne
Esatto

Joey Blow

Escluso
Ma come fai a prendere fischi per fiaschi così quando sono ANNI che Ultimo legge Tebe e viceversa? Cioè pagine e pagine di post sul forum, di blog alla cazzo di cane, e poi Ultimo non capirebbe l'ironia delle femmine (...), oppure è facile fraintendere (..), che potrebbe pure essere ma non nel caso di uno che, ripeto, ha letto e riletto e riletto ancora Tebe in tutte le salse possibili ed immaginabili. No eh. No. E' Natale ed io non sono buono manco per un cazzo.

Caciottina

Escluso
Ma come fai a prendere fischi per fiaschi così quando sono ANNI che Ultimo legge Tebe e viceversa? Cioè pagine e pagine di post sul forum, di blog alla cazzo di cane, e poi Ultimo non capirebbe l'ironia delle femmine (...), oppure è facile fraintendere (..), che potrebbe pure essere ma non nel caso di uno che, ripeto, ha letto e riletto e riletto ancora Tebe in tutte le salse possibili ed immaginabili. No eh. No. E' Natale ed io non sono buono manco per un cazzo.
da

dai che lo sei.....:p

Tebe

Egocentrica non in incognito
Comunque io mi riferisco in questo 3d alla utente Lui.
Che ha fatto un affermazione e nella risposta che mi ha dato l ha cambiata.
Ha chiesto se io fossi stata al posto di Mattia. Gli jo risposto che ci sono stata.
E ovviamente si è guardato bene dal fare un passo indietro.
Del resto non so quasi di cosa parlate.

Joey Blow

Escluso
Comunque io mi riferisco in questo 3d alla utente Lui.
Che ha fatto un affermazione e nella risposta che mi ha dato l ha cambiata.
Ha chiesto se io fossi stata al posto di Mattia. Gli jo risposto che ci sono stata.
E ovviamente si è guardato bene dal fare un passo indietro.
Del resto non so quasi di cosa parlate.
In quel caso la risposta te la sei già data. Tenere bordone.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.