Ecco il processo multistep con cui una persona senza palle ti scaricherà ripulendosi la coscienza:
1.Fase dei problemi irrisolti:iniziano degli attriti che non sono più piccole cose ma veri e propri periodi, diversi dal solito per gravità e durata.
2.Inizio del distacco: il partner evitante anzichè sedersi insieme all altra persona e vedere se esiste una soluzione che vada bene ad entrambi, che potrebbe richiedere impegno, si ritira, e inizia a dare priorità alle sue cose. Non condivide più la sua giornata, dice che non ha nulla da dire, anche se nel frattempo fa mille cose e come scusa preferita dirà che è stanco del lavoro. Poi magari fa 3 ore di sport al giorno, si trattiene sempre dopo il lavoro, vuole parlare con tutti tranne che con te. È il punto di non ritorno, ma lui stesso ancora non ne è consapevole.
3.Fase della presa di coscienza: l'altra persona inizia ad avvertire questo distacco e se ne lamenta, chiede attenzioni, tenta di recuperare. L evitante risponde che ha bisogno di respirare e di riavere i suoi spazi. Ma ormai si è creato un bel divario. La perdita di interesse ormai è netta e apparentemente irrecuperabile, iniziano a uscire fuori dei lapsus su una possibile chiusura. Termina la progettualità di coppia. Si inizia a vivere alla giornata, si nascondono le cose, ed è in questa fase che generalmente si inserisce il tradimento.
4.Fase del gaslighting: inizia la colpevolizzazione del partner che vuole risolvere, che risulterebbe troppo pesante, troppo emotivo, non capisce le esigenze dell altro, chiede troppo. Per passare ancora di più da vittima inizia a perdere il pudore nei comportamenti inducendo nell' altro le reazioni sperate per poter puntare il dito contro.
5.Chiusura finale: quando il distacco è ormai ultimato, si percepisce una strana calma e serenità . Sembra essere tornato tutto a posto se non fosse che il partner senza palle è pronto per spiccare il volo. La fine dipenderà dal carattere e dai gusti: in un caso scaricherà la coscienza riempiendosi la bocca di bellissime parole d amore facendoti credere che lui ce l ha messa tutta per stare insieme ma l altra persona non glielo ha proprio permesso, nel secondo caso sparirà nel nulla, per poi ricomparire magari pure in lacrime, dopo il giro di boa, senza aver trovato di meglio. Nel frattempo la relazione è finita per sempre.