Marketing relazionale

Skorpio

Utente di lunga data
Ho da poco cambiato i contratti della luce e del gas, come classicamente faccio ogni anno, quando salta il prezzo pattuito e ti mandano la letterina dove ti aumentano i costi.
Ieri mi chiama classicamente una signora per conto della compagnia uscente che mi fa la solita disperata proposta super stracciata per farmi restare.
Alle sue insistenze dove mi diceva che avrei risparmiato tanto, le ho detto che è tardi per fare queste proposte e lo dovevano proporre prima, e so bene che il prossimo anno questo giochino lo farà anche la compagnia a cui sono passato, e che questa strategia di marketing di inseguire chi se ne va offrendogli il culo, mentre quando silenziosamente si tratteneva veniva trattato come l'ultima merda, mi faceva schifo.
Le ho chiesto se avevo diritto a essere schifato di questa strategia, e dall'altra parte mi è stato detto di sì.
Quindi ho riattaccato.

Ho pensato che in fondo questa strategia si attua a volte anche nelle relazioni sociali, ed anche in quelle tra coppie, e a ben pensare a quando qualcuno ne parla come soggetto prima trascurato e poi corteggiato, forse non è cosi tanto schifata come farebbe schifo a me.

A voi è mai capitato di trovarvi dentro queste situazioni , da inseguitori o da inseguiti? E che effetto vi ha fatto?

Brunetta

Utente di lunga data
Io no.
Ho pensato che se non era sufficiente il pregresso, peggio per lui.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Penso che più o meno siamo tutti la compagnia luce/gas/telefono di qualcun altro, lo schifo perviene quando i rapporti, anche commerciali, si basano solo sul prezzo. Ogni buon venditore sa che se il suo argomento è solo il prezzo e non ad esempio il servizio o la qualità, si mette in coda con tanti altri e aspetta e spera.

Nicky

Utente di lunga data
È una strategia che non comprendo, a me hanno insegnato, nelle poche lezioni di marketing, che è più importante fidelizzare i clienti che trovarne di nuovo. Credo che non seguano queste logiche quelli che guadagnano sul "fregate" il cliente!
Nella vita personale, non mi è capitato, mi sembra che le persone abbiano cercato di darmi il meglio possibile, anche se non era ciò che volevo o che poteva bastarmi. Non sento di essere stata data per scontata e spero di non averlo fatto.
Sul lavoro, sì, invece, ho anche cambiato lavoro per poi sentirmi richiamare con il tappeto rosso. Ma si deve arrivare aa rottura per ottenere le cose? Ho cercato di capire dove sbaglio, ma boh, più di tanto non lo so.

Lara3

Utente di lunga data
Ho da poco cambiato i contratti della luce e del gas, come classicamente faccio ogni anno, quando salta il prezzo pattuito e ti mandano la letterina dove ti aumentano i costi.
Ieri mi chiama classicamente una signora per conto della compagnia uscente che mi fa la solita disperata proposta super stracciata per farmi restare.
Alle sue insistenze dove mi diceva che avrei risparmiato tanto, le ho detto che è tardi per fare queste proposte e lo dovevano proporre prima, e so bene che il prossimo anno questo giochino lo farà anche la compagnia a cui sono passato, e che questa strategia di marketing di inseguire chi se ne va offrendogli il culo, mentre quando silenziosamente si tratteneva veniva trattato come l'ultima merda, mi faceva schifo.
Le ho chiesto se avevo diritto a essere schifato di questa strategia, e dall'altra parte mi è stato detto di sì.
Quindi ho riattaccato.

Ho pensato che in fondo questa strategia si attua a volte anche nelle relazioni sociali, ed anche in quelle tra coppie, e a ben pensare a quando qualcuno ne parla come soggetto prima trascurato e poi corteggiato, forse non è cosi tanto schifata come farebbe schifo a me.

A voi è mai capitato di trovarvi dentro queste situazioni , da inseguitori o da inseguiti? E che effetto vi ha fatto?
Si. La regola che si può applicare in più di 75% dei casi è: più dai meno ricevi.

Arcistufo

Papero Talvolta Posseduto
Quindi ho riattaccato.

Sempre inseguito.
Giro della mia vita: le tratto da regine, mi deludono, mi rompo il cazzo, me ne vado, sgrugnano col mondo reale, tornano in ginocchio, ma ormai mi sono rifidanzato.
E poi le monitoro a distanza, così mi sento pure un buono :LOL:

Lara3

Utente di lunga data
Vale solo se sei oggettivamente bellissima, potentissima o ricchissima. Una cozza che fa la stronza resta una stronza, non diventa Beatrice.
Tutti siamo più belli o meno belli degli altri. Ma all’interno della stessa coppia, si, ho notato questi meccanismi.
E uomini che vanno con le cozze tradendo la moglie o la compagna li conosciamo tutti …
La questione bellezza è relativa.
Detto dal punto di vista di una perla 😉😆

Marjanna

Utente di lunga data
Quindi ho riattaccato.

E hai trovato un contratto migliore? Perchè in parte è vero quel che dici, su aumento dei costi, ma comunque poi se ti rivolgi altrove non è che ci cadi tanto distante.
La signora che ti ha chiamato ti ha davvero offerto il culo? Strategicamente parlando. Lei è un ingranaggio quanto te, al 99% neppure dipendente del nome dell’azienda con cui ti si è presentata. Lei sarà stata schifata quanto te, ma si è solo aperto un canale programmato deciso ben a monte, con qualcuno che il tuo schifo non lo valuta minimanete, ma guarda dati più complessivi.
Se tengo a una persona, evito di arrivare al punto in cui la questione è un "cambio contrattuale". Ci credo poco possano essere attuabili, nei rapporti umani.

Arcistufo

Tutti siamo più belli o meno belli degli altri. Ma all’interno della stessa coppia, si, ho notato questi meccanismi.
E uomini che vanno con le cozze tradendo la moglie o la compagna li conosciamo tutti …
Non si tratta necessariamente di bellezza. Sta cosa che meno dai e più ricevi vale solo se hai qualcosa che l'altro vuole e che non trova facilmente altrove.
Altrimenti la gente cambia.
Uno che si fissa con te solo ed esclusivamente perché fai la difficile ha seri problemi lui...
Poi l'atteggiamento stronzo piace, ovvio.
Ho conosciuto Francesca Fagnani e mi arrapa malissimo, ma non è una che dà poco di sé. É una che ha una sicurezza in sé stessa paurosa.

Arcistufo

Sta cosa che per te il tradimento dei maschi è quello delle femmine sono due cose diverse si percepisce da sempre. O è una sensazione mia?

Nicky

Utente di lunga data
Si. La regola che si può applicare in più di 75% dei casi è: più dai meno ricevi.
Ma meno dai, meno stai bene, no? È bello anche dare molto. Se devi vivere con il freno a mano e la calcolatrice, è una noia. Meglio passare a chi apprezza.

Lara3

Utente di lunga data
Non si tratta necessariamente di bellezza. Sta cosa che meno dai e più ricevi vale solo se hai qualcosa che l'altro vuole e che non trova facilmente altrove.
Uno che si fissa con te solo ed esclusivamente perché fai la difficile ha seri problemi lui...
Ho conosciuto Francesca Fagnani e mi arrapa malissimo, ma non è una che dà poco di sé. É una che ha una sicurezza in sé stessa paurosa.
Ecco, la sicurezza in sé stessa/o piace tantissimo e attira tantissimo.
E una/o sicura/o di sé stessa/o difficilmente striscerà ai piedi di chi non lo merita.

CIRCE74

Utente di lunga data
Anche a me piace lei per la sua sicurezza e sono rimasta destabilizzata quando ho letto una sua intervista in cui dichiarava che spulciava costantemente il telefono del suo compagno che sarebbe Mentana...lui ha cambiato password per evitare questa cosa...una cosa simile la faccio io ma non me la sarei mai aspettata da una donna come lei...

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ecco, la sicurezza in sé stessa/o piace tantissimo e attira tantissimo.
E una/o sicura/o di sé stessa/o difficilmente striscerà ai piedi di chi non lo merita.
Credo che nessuno meriti lo strisciare dell’altro
Mai rincorsa e mai stata rincorsa. Non mi piace farmi desiderare se l'altro mi interessa e non ho mai rincorso nessuno se non per gioco e divertimento di entrambi.
Uno che mi rincorresse mi darebbe l’idea di un disperato

perplesso

Administrator
Staff Forum
la da ancora a Mentana?

perplesso

Administrator
Staff Forum
Anche a me piace lei per la sua sicurezza e sono rimasta destabilizzata quando ho letto una sua intervista in cui dichiarava che spulciava costantemente il telefono del suo compagno che sarebbe Mentana...lui ha cambiato password per evitare questa cosa...una cosa simile la faccio io ma non me la sarei mai aspettata da una donna come lei...
La Fagnani deve la sua carriera a Mentana. anche se lui ormai è vecchio, non può permettersi di farsi soppiantare da una facocera di 25-30 anni

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Credo che nessuno meriti lo strisciare dell’altro
Mai rincorsa e mai stata rincorsa. Non mi piace farmi desiderare se l'altro mi interessa e non ho mai rincorso nessuno se non per gioco e divertimento di entrambi.
Uno che mi rincorresse mi darebbe l’idea di un disperato
Ci pensavo in questi giorni: in più di 50 anni non ho dovuto rincorrere nessuna delle donne che è venuta con me, e di tutte quelle che ho rincorso nessuna è voluta venire con me. Ergo rincorrere non serve a un cazzo.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ci pensavo in questi giorni: in più di 50 anni non ho dovuto rincorrere nessuna delle donne che è venuta con me, e di tutte quelle che ho rincorso nessuna è voluta venire con me. Ergo rincorrere non serve a un cazzo.
Più che altro passi da disperato