Matrimonio

perplesso

Administrator
Staff Forum
Bella rispetto al solito.
Come i neonati sono belli per i genitori.
i neonati in senso stretto, ovvero nei primi 2 mesi sono raramente belli esteticamente per motivi oggettivi. poi mia nipote era un raggio di sole lo stesso. ma rientriamo nella soggettività

mi pareva che la discussione vertesse sul valore intrinseco del matrimonio e credo che il segreto sia da ricercare nel rito. cosa che temo innescherà uno dei soliti superpipponi di Ipazia sul valore del rito e sappi che ti odio molto per questo

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
se sei un barile d lardo, per quanto possano tirarti a lucido, resti un barile di lardo. o se hai il viso che pare stampato su di un paracarro, non c'è trucco e parrucco che tenga. ma al netto delle ovvietà

probabilmente è la cerimonia il segreto
Non sono d'accordo. Ho visto spose, sovrappeso, molto belle.
Comunque non intendevo bellezza fisica ma, come diceva Brunetta altrove, buon gusto nello scegliere l'abito.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
i neonati in senso stretto, ovvero nei primi 2 mesi sono raramente belli esteticamente per motivi oggettivi. poi mia nipote era un raggio di sole lo stesso. ma rientriamo nella soggettività

mi pareva che la discussione vertesse sul valore intrinseco del matrimonio e credo che il segreto sia da ricercare nel rito. cosa che temo innescherà uno dei soliti superpipponi di Ipazia sul valore del rito e sappi che ti odio molto per questo
Ma com'è che popolo i tuoi post in questo periodo?
Siamo tante, ma cominciamo a non esser sufficienti :p:D

perplesso

Administrator
Staff Forum
Non sono d'accordo. Ho visto spose, sovrappeso, molto belle.
Comunque non intendevo bellezza fisica ma, come diceva Brunetta altrove, buon gusto nello scegliere l'abito.
sì che si cercasse di stabilire se ci sono dei parametri oggettivi e non soggettivi mi è chiaro. ma credo si cerchi anche di capire il valore del rito in sè.

tu dici di no?

Brunetta

Utente di lunga data

I miei figli erano stupendi oggettivamente. I parenti degli altri neonati li indicavano per quanto erano belli.

Il rito nel senso di atto simbolico comunitario?

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
sì che si cercasse di stabilire se ci sono dei parametri oggettivi e non soggettivi mi è chiaro. ma credo si cerchi anche di capire il valore del rito in sè.

tu dici di no?
Sei tu che hai voluto sottolineare che, per usare una tua espressione, se sei un barile di lardo, anche vestita da sposa, resti un barile di lardo.

Brunetta

Utente di lunga data
Mi ha fatto effetto vedermi.
Mia figlia a sedici anni ha sfilato in abito da sposa per una sarta. L’abito era della figlia e aveva bisogno di una ragazza della “altezza” giusta, in realtà era corto per mia figlia.
Le signore che assistevano alla sfilata piangevano di commozione. Non so perché.

perplesso

Administrator
Staff Forum
I miei figli erano stupendi oggettivamente. I parenti degli altri neonati li indicavano per quanto erano belli.

Il rito nel tento di atto simbolico comunitario?
di base il matrimonio, al netto della religione di riferimento, è da intendersi come impegno preso pubblicamente dagli sposi verso il gruppo sociale di appartenenza. villaggio, nazione, Ummah, Ecclesia, a libera scelta.

che nel tempo lo si sia ricoperto di altri strati di significato non lo discuto

ologramma

Utente di lunga data
Sei tu che hai voluto sottolineare che, per usare una tua espressione, se sei un barile di lardo, anche vestita da sposa, resti un barile di lardo.
l'importante che quel giorno si trovino stupende per loro stesse e per lo sposo , mica siamo tutti adoni e super fiche è

perplesso

Administrator
Staff Forum
ho fatto un esempio per dire che non si diventa un'altra o un altro con un pò di trucco e con la mimica.

che poi si possa stare "bene" per il senso comune dell'estetica, ok

però all'ultima domanda non hai risposto

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
Mia figlia a sedici anni ha sfilato in abito da sposa per una sarta. L’abito era della figlia e aveva bisogno di una ragazza della “altezza” giusta, in realtà era corto per mia figlia.
Le signore che assistevano alla sfilata piangevano di commozione. Non so perché.
Non saprei dirti nemmeno io perché. O forse, in realtà, sì. Ho pensato a quello che avrebbe detto mia madre.

perplesso

Administrator
Staff Forum
stavo giusto cercando il telecomando

Vera

Supermod disturbante
Staff Forum
ho fatto un esempio per dire che non si diventa un'altra o un altro con un pò di trucco e con la mimica.

che poi si possa stare "bene" per il senso comune dell'estetica, ok

però all'ultima domanda non hai risposto
Si spera che per chi decide di sposarsi abbia valore, certo.

omicron

Pigra, irritante e non praticante

Mia figlia era bellissima ed è una cosa oggettiva
Mi ha fatto effetto vedermi.
Mi sa che l’unica senza cuore sono io

Ma com'è che popolo i tuoi post in questo periodo?
Siamo tante, ma cominciamo a non esser sufficienti :p:D
Sarà la primavera

Brunetta

Utente di lunga data
Non saprei dirti nemmeno io perché. O forse, in realtà, sì. Ho pensato a quello che avrebbe detto mia madre.
Magari mia figlia o mia nuora mi commuoverebbero.
Quando mi sono sposata, ho comprato da sola un vestito in saldo nel caos dei saldi, non mi sono commossa e neppure alle nozze. Ma a me viene da ridere quando sono in imbarazzo. Non sono assolutamente timida, ma mi infastidisce mettermi in mostra e al matrimonio la sposa si nota 😂
P.S. Anche mia madre rideva a crepapelle.

ologramma

Utente di lunga data
Si spera che per chi decide di sposarsi abbia valore, certo.
Vera speriamo che almeno all'inizio si è consapevoli del passo che si sta facendo , dopo con i casini qui scritti , è un altra cosa