Capisco quello che vuoi dire. Ma in parte capisco anche Ultimo.
Perché se tu hai delle richieste importanti e il tuo partner non le ascolta, la colpa è sua. Ma se la tua reazione al suo non-ascolto è di vendetta o ripicca o menefreghismo o ricerca di compensazioni... allora ad errore rispondi con errore.
Umanamente capisco chi è tentato dal tradimento in seguito alla mancanza di considerazione e interesse del proprio partner. Ma metterlo in atto significa nascondere la testa sotto la sabbia dei problemi di coppia... è un ulteriore non-ascolto, non so se riesco a spiegarmi.
Così, uno non ascolta, non desidera, dà per scontato... e l'altro fa retromarcia, cambia direzione, si allontana sempre di più. E' il trionfo dell'incomunicabilità.
Probabilmente, in un mondo ideale, la moglie di Simba avrebbe dovuto preparare le valigie e dire 'caro, mi sono rotta di essere invisibile per te. Io ho bisogno di essere amata e desiderata, quello che tu mi stai dando non mi è sufficiente'. Sarebbe stata corretta, onesta e l'avrebbe messo davanti alle sue responsabilità. Ma non l'ha fatto. Ha preferito ottenere facile quello che il marito non le dava più.
Il tradimento non è un modo per far arrivare un messaggio. Ce ne sono mille altri, molto più funzionali.
Detto questo, ripeto. Umanamente capisco, anche se non condivido. E ritengo che anche Simba debba riflettere su di sé e sulle sue responsabilità. Eccome.