Sai il significato nel Vangelo di quella affermazione?
Mi domandavo quando io avessi aperto un thread con un titolo… perplesso

.
Io non sono credente (purtroppo) ma ho qualche nozione.
Il non sapere ciò che stavano facendo coloro che lo stavano crocifiggendo era relativo alla teologia e al significato di salvezza che aveva quella crocifissione.
Esattamente ..
@Brunetta .. ed inoltre ..
In quel momento, nel momento della Croce, c'è in corso una battaglia tra il Regno di Dio e quello delle tenebre. In quel momento la natura umana del Cristo subisce la sua più profonda umiliazione , ma la natura divina brilla nei suoi attributi di perdono e misericordia e mostra la nuova strada per la Salvezza.
Gesù prega per quelli che lo stanno crocefiggendo ed è il perfetto perdono, Gesù invita i due ladroni in paradiso ed è perfetta misericordia.. il Vinto è Vincitore.
Il Vinto depone la sua Vita per riprenderla poi da Vincitore.. (Giov.10 : 17-18) .. e mostra la strada della preghiera e comunione, la prima e la sua ultima frase sulla Croce cominciano con la parola "Padre"..
Mostra la strada della Salvezza poichè : "La predicazione della croce è pazzia per quelli che periscono, ma per noi, che veniamo salvati, è la potenza di Dio" (Corinzi 1: 21) .. E' piaciuto a Dio salvare i credenti mediante la predicazione della croce.
E mostra il nome per il quale si può essere salvati : (Atti 4: 12).
Il significato degli accadimenti della Croce è molto ampio , raccoglie molti aspetti teologici , salvifici e dottrinali.