Menù per la vigilia di Natale a casa @fiammetta

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
io so che mi sono state promesse lasagne se fossi tornato a scrivere, ora voglio il saldo della promessa :cool:
Sono promesse da marinaia ... Sappilo :rotfl:

no, dai lo sai che te le preparo :p:p anzi già ne ho sul congelatore sicché :D

Brunetta

Utente di lunga data
Mai mangiato lasagne più buone delle mie.

Brunetta

Utente di lunga data

Fiammetta

Staff Forum

Brunetta

Utente di lunga data
Sai che credo che sia impossibile dare la ricetta?
Nel senso che le lasagne, sono lasagne (se qualcuno dice lasagna mi vengono le convulsioni) io le prendo fresche industriali, il ragù ha un buon sapore perché ho tirato bene il vino, carne magra e salsiccia.
Ma mi piacciono perché non metto burro né olio. Anche la besciamella è magra con brodo e latte senza grassi, ma abbondo di parmigiano e metto anche mozzarella, buona, spezzettata in ogni strato. Niente polpette, uova o altre aggiunte di cui ho sentito.
Ci tengo alla crosticina.
Non solo sono buonissime, ma digeribili.

Fiammetta

Staff Forum
Sai che credo che sia impossibile dare la ricetta?
Nel senso che le lasagne, sono lasagne (se qualcuno dice lasagna mi vengono le convulsioni) io le prendo fresche industriali, il ragù ha un buon sapore perché ho tirato bene il vino, carne magra e salsiccia.
Ma mi piacciono perché non metto burro né olio. Anche la besciamella è magra con brodo e latte senza grassi, ma abbondo di parmigiano e metto anche mozzarella, buona, spezzettata in ogni strato. Niente polpette, uova o altre aggiunte di cui ho sentito.
Ci tengo alla crosticina.
Non solo sono buonissime, ma digeribili.
Ma sai che le faccio più o meno come te :D

Brunetta

Utente di lunga data
Ma sai che le faccio più o meno come te :D
Appunto. Poi possono essere uguali o diverse, dipende dal sale, dai tempi di cottura del ragù, dalla mano nel mettere il formaggio.

Piperita

Sognatrice
Adoro il tortino dal cuore di cioccolato e così faccio Natale anticipato...ne ho preparati 10 per le emergenze affettuose:D

Fiammetta

Staff Forum

Piperita

Sognatrice
ehm anche tu ... Ricettina ? ;)
Ingredienti per 8 tortini circa:

200 gr cioccolato fondente, 160 gr burro, 40 gr farina 00, 4 uova, 160 gr zucchero, cacao amaro e zucchero avelo

Per prima cosa imburro i pirottini di allumino e dopo li spolvero con cacao amaro per non attaccarsi.
Sciolgo il burro con il cioccolato. Faccio raffreddare qualche minuto e unisco le uova ad una ad una, mescolando bene, pi lo zucchero e la farina. Poi riempio i pirottini un pò più della metà e in forno a 180 gradi per circa 10 minuti. Rimangono morbidi dentro ma mi rendo conto che sono pronti quando la parte superiore inizia a solidificarsi mentre il centro per circa 1,5 cm rimane liquido, allora li capovolgo sul piattino velocemente e spolvero con zucchero a velo.

Di solito alcuni li congelo e all'occorrenza li metto in forno, quando sono in crisi di astinenza da dolci e coccole :D

Fiammetta

Staff Forum
Ingredienti per 8 tortini circa:

200 gr cioccolato fondente, 160 gr burro, 40 gr farina 00, 4 uova, 160 gr zucchero, cacao amaro e zucchero avelo

Per prima cosa imburro i pirottini di allumino e dopo li spolvero con cacao amaro per non attaccarsi.
Sciolgo il burro con il cioccolato. Faccio raffreddare qualche minuto e unisco le uova ad una ad una, mescolando bene, pi lo zucchero e la farina. Poi riempio i pirottini un pò più della metà e in forno a 180 gradi per circa 10 minuti. Rimangono morbidi dentro ma mi rendo conto che sono pronti quando la parte superiore inizia a solidificarsi mentre il centro per circa 1,5 cm rimane liquido, allora li capovolgo sul piattino velocemente e spolvero con zucchero a velo.

Di solito alcuni li congelo e all'occorrenza li metto in forno, quando sono in crisi di astinenza da dolci e coccole :D
:kiss:

Fiammetta

Staff Forum
Antipasti :
alici marinate con cipollina di Tropea

tartare di tonno fresco servita con rucola bio
salmone fresco marinato
fagottini di mazzancolle al brandy : sgusciate le mazzancolle fresche e lavatele velocemente sotto acqua corrente, in una padella tipo wok fate sciogliere burro e poi aggiungete le mazzancolle lasciate andare per un minuto a fuoco moderato poi versate mezzo bicchiere di brandy ( o cognac o ruhm come preferite ) flambate, subito dopo fate riposare le mazzancolle nel wok.
A parte stendete la pasta brisee e fate dei quadrati che inciderete al centro dall alto verso il basso, avvolgete ogni scampo con il quadratino inciso di pasta brisee, disponete in una teglia coperta con carta da forno ed infornate, il,forno deve essere preriscaldato a circa 200 gradi se ventilato, lasciate cuocere per circa 10 minuti o finché la basta brisee non diventi dorata, poi disponete ogni mazzancolle in un pirottino ( da finger food) e servite con una goccia di crema di aceto balsamico o di salsa di soia, buon appetito

crostini tiepidi con paté di tinca affumicata
panettoni salati farciti con salsa tonnata e carciofini ( sott'olio) - burro bio allo yogurt e uova di lompo

primo piatto

crespelle con filetti di coregone ( o lavarello ) ai capperi e zafferano

secondo piatto

spiedini di pesce spada all'arancio e alloro

guazzetto di moscardini con peperoncino e capperi

Contorno

insalata mista al melograno

patate viola al forno

dessert

cioccolatini artigianali ( miei )

monte bianco

vini

prosecco e vini a gogo :rotfl:

a breve le ricette ;)
.

Fiammetta

Staff Forum
Antipasti :

salmone fresco marinato
fagottini di mazzancolle al brandy
crostini tiepidi con paté di tinca affumicata : solo per chi può procurarsi filetto di tinca affumicata, nel caso si spezzettano stando attenti ad eventuali piccole lische rimaste, poi si mettono nel bicchiere del frullatore aggiungendo olio, un cucchiaio di succo limone e prezzemolo, si frulla il tutto fino ad ottenere una crema che si spalma sul crostino caldo bruscato in forno
panettoni salati farciti con salsa tonnata e carciofini ( sott'olio) - burro bio allo yogurt e uova di lompo

primo piatto

secondo piatto

Contorno

patate viola al forno

dessert

monte bianco

vini

a breve le ricette ;)
.

Fiammetta

Staff Forum
Antipasti :

salmone fresco marinato
panettoni salati farciti con salsa tonnata e carciofini ( sott'olio) - burro bio allo yogurt e uova di lompo : qui è semplicissimo basta procurarsi dei panettoni gastronomici e farcirli, quest'anno li farcirò con salsa tonnata vegan ( quella con Maio uacci uari di @andreLila) e i miei carciofini sott'olio e alternando gli strati del panettone con burro bio e uova di lompo rosse e nere

primo piatto

secondo piatto

Contorno

patate viola al forno

dessert

monte bianco

vini

a breve le ricette ;)
.

Fiammetta

Staff Forum
Antipasti :

salmone fresco marinato

primo piatto

crespelle con filetti di coregone ( o lavarello ) ai capperi e zafferano : per le crespelle Raccogliete 2 uova in una ciotola e mescolatele con 100 g di farina 00 e un pizzico di sale. In questa prima fase meglio mescolare con una spatola corta o con un cucchiaio, visto che il composto ancora asciutto e sodo e sarebbe più difficile lavorarlo con la frusta.Poi, lavorando con la frusta, stemperate il composto con 250 g di latte fi no a ottenere una pastella piuttosto liquida e senza grumi. Fate fondere una bella noce di burro in una padella antiaderente (diam 22 cm), quindi versatelo nella pastella mescolando. La pastella si arricchirà di sapore e la padella resterà giustamente unta per cuocere bene le crespelle. Scaldate la padella e versate al centro un ottavo di impasto, distribuendolo uniformemente su tutta la superfi cie. Appena la pastella si sarà rassodata e i bordi si incresperanno sollevandosi, girate la crespella con la spatola e cuocetela ancora per mezzo minuto. Se volete cimentarvi in una facile acrobazia, staccate la crespella smuovendo la padella, poi, tenendola sollevata, spingetela e tiratela per il manico avanti e indietro con una mossa rapida e decisa per far saltare la crespella. Le crespelle si possono preparare il giorno prima. Lasciatele raffreddare bene, poi impilatele mettendo un foglio di carta da forno tra una e l’altra. Sigillate con pellicola e ponetele in frigo.

per il ripieno : mettete in una padella olio evo e cipolla carota e sedano tagliati finemente, quando il soffritto diventa lucido, adagiate i filettini coregone o lavarello e aggiungete una presa di sale e del pepe appena macinato, fate saltare per pochi minuti e poi aggiungete un bicchiere di vino bianco secco,mescolate e chiudete con un coperchio abbassando la fiamma, lasciate cuocere per circa 10 minuti, i filetti si sfalderanno.
dopo che i filetti saranno cotti aggiungete due cucchiai di panna vegetale, 250 gr di ricotta fresca di mucca, ancora sale e pepe e dei capperi dissalati e tritati, mescolate l'impasto,tiepido son quando non si amalgama ogni ingrediente.

a parte preparate la besciamella a cui aggiungerete un po di latte dove avrete fatto sciogliere dello zafferano, amalgama te il tutto

distribuite nella pirofila da mettere in forno un po' di besciamella allo zafferano sul fondo poi riso lite ogni crespella di una noce abbondante del ripieno di coregone e rinchiudete a portafoglio, ponete una ad una sulla pirofila, fatene uno strato e poi versate sopra ancora la,besciamella con zafferano, poi fate un altro strato di crespelle e ricoprite sempre con la besciamella allo zafferano, ponete in forno a 180 gradi per circa 15/20 minuti, prima di servire disponete sopra le crespelle un trito di buccia D arancia e limone non trattati, buon appetito

secondo piatto

Contorno

patate viola al forno

dessert

monte bianco

vini

a breve le ricette ;)
.

Fiammetta

Staff Forum
Cioccolatini

image.jpeg

Fiammetta

Staff Forum
Spiedini di spada

image.jpeg

Brunetta

Utente di lunga data
Copierò le cose più semplici, isolate, per semplici domeniche o per Pasqua.
Grandiosa cuoca!