danny
Utente di lunga data
Io invece non credo alla trasparenza nelle coppie "chiuse".Non credo alle coppie "aperte", nella mia osservazione, non durano nel tempo.
Una (vera) coppia è sinonimo di stabilità rispetto ad un' unione temporanea che permane finché conviene.
Ma ognuno ha le proprie convinzioni e, quindi, faccia come meglio ritiene.
Ho visto, nella vita reale, abbastanza situazioni in cui la mancanza di sincerità su alcuni aspetti e necessità della propria persona ha portato a far crescere la distanza tra i soggetti della coppia.
Molte coppie infatti sopravvivono proprio sui "non detti", e sono ugualmente stabili.
Anzi, è proprio la stabilità che viene conservata grazie alle omissioni e alla distanza, con la convinzione comunque che non siano fedeltà e sincerità le doti principali da ricercarsi, ma tutto il resto, famiglia, compagnia, supporto, affetto, cura, condizioni economiche migliori, presenza dei figli.
La coppia basata sulla passione e sul sentimento che ne deriva è destinata a durare poco, sopravvive al lento raffreddamento dei sentimenti più intensi perché viene considerata più vantaggiosa sotto molti aspetti di una vita da single o separato.
Molte persone scelgono di non vedere i tradimenti con intenzione, proprio perché sono consapevoli che nella maggior parte dei casi non produrranno sconquassi alla loro ambita tranquillità di coppia.
Considero la convenienza una delle necessità in grado di determinare la stabilità nel tempo di una coppia.