mi è crollato il mondo addosso...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Bruja

Utente di lunga data
Persa e NadaMas

Condivido gran parte della rabbia di Persa che sostiene dovremmo "capire" che il sesso è svincolato dai sentimenti............ se così fosse perchè è tanto difficile convincere le persone che vengono tradite? Perchè sono tutte ottuse oscurantiste che non hanno apertura mentale! Troppo semplicistico.
Per inciso NadaMas, credi che tua moglie non avrebbe nulla a che dire se fosse al corrente di tuoi tradimenti, e quand'anche lasciasse correre, credi lo farebbe perchè tanto a fare sesso per il sesso non entrano i sentimenti o perchè risponde ad esigenze di superiore interesse della famiglia?
Volete proprio la mia idea.............permettere ad un uomo avere avventure occasionali non è frutto di liberalità e larghezza di vedute, ma di aver preso atto che non è in grado di rinunciare per proprio piacere a ciò che potrebbe recare dispiacera alla sua donna, insomma una specie di impedito di fronte alla tentazione.
E sia chiaro il problema non è il semplice avere rapporti sessuali, ma il voler far intendere che nulla hanno a che vedere con sentimenti e coinvolgimento.
Della serie, non riesco a contenermi quindi mi aspetto che tu capisca che si tratta solo di istinto.
E noi donne spesso capiamo, anzi........... prendano nota le amanti che di solito così Potendo vengono catalogate dai signori uomini agli occhi delle mogli: "non farci caso cara è stata una sbandata", "sai era tanto insistente", "è stata quasi imbarazzante, tanto si è offerta", "non sono riuscito a togliermela di torno", "non tenerne conto è stata solo un oggetto sessuale"..............
Queste frasi sono state dette a donne che conosco persona !!!!!!!
Ora noi donne siamo avvertite, quando tradiscono è solo per sesso, raramente sono coinvolti, e le persone con le quali cadono in tentazioni, sì sono persone che servono alla bisogna, ma non contano nulla dal punto di vista della realtà esistenziale, qualunque sia la storiella che viene loro propinata (moglie noiosa, prossima separazione, stasi sessuale e di dialogo, donna sciatta o casalinga asessuata e senza femminilità....... poi casualmente quella stessa casalinga, che si è rotta gli zebedei diventa all'improvviso la brillante amante di un altro uomo, magari marito di qualche altra.
Il mio commento? Siamo in democrazia e danno via del loro tutti quanti, ma lasciamo perdere l'etica, il buon gusto e per certi versi anche il buon senso.
Bruja

p.s. x Feddy
Potendo aspetterei con ansia che tua moglie riceva alle due di notte un sms, poi resterei in attesa della versione "credibile" di quello che ti avrà convinto che era una comunicazione senza importanza.......

Dai lo sai che sono una burlona!!!

F

Fedifrago

Guest
Appunto a Bruja che gradirei sempre che quello che scrive non lo indirizzasse quasi sempre al genere maschile, visto che è qui dimostrato che di fronte ai tradimenti uomini e donne pari sono (più democrazia di così!
).

Se mia moglie ricevesse un sms alle due di notte (sempre se mi svegliassi, dormo poco ma quando dormo ho il sonno pesante
), Le chiederei ovviamente chi era, ma giusto per capire se è faccenda che mi può riguardare. Se non lo fosse, non le farei il terzo grado ma esistono sistemi "delicati" per far capire che una spiegazione non sarebbe male. Ma se anche non arrivasse ne prenderei atto, e la metterei nel cassetto, pronto a tirarla fuori quando la stessa cosa dovesse succedere a me ( "LEI: "chi era?" IO "naaa, niente de che" "LEI:"Ma come niente de che, alle due di notte?!?" IO: "Credo sia per lo stesso motivo per il quale l'han mandato a te la scorsa settimana! 'Notte!"
)

Bruja

Utente di lunga data
Fedifrago

Furbastro, furbastro e furbastro!!! Figuriamoci se non metteva da parte per cautelarsi in caso di prossime venture utilità..........

Che gusto c'è con te, sei talmente fedifrago consapevole di esserlo che neppure val la pena punzecchiarti.
Bruja

p.s. Guarda che io spesso metto le finali e le desinenze al maschile ed al femminile, ma spesso per correntezza non sto a formalizzarmi. D'altronde, a conoscenza come sono di secoli imperituri e oscurantisti in cui il soggetto giuridico era l'uomo, per abitudine innata scrivo con soggetto al maschile......... ma ovviamente vale per entrambi i sessi.

O

Old auberose

Guest
tornando a bomba

A mio parere tradimento può anche essere un non volersi sforzare a perseguire un obiettivo comune, e può essere più tradimento anche di una singola ''scopata''.
Il tutto è sempre da quale punto di vista si guardano le cose.

Auberose

Bruja

Utente di lunga data
giusto Aube

Esiste il tradimento delle aspettative e delle progettualità....... che ferisce alla stessa maniera, anzi lì non si ha neppure l'alibi del momento di debolezza visto che abitualmente serve parte della vita per vedere fino a che punto si è inadempienti..
E qualche volta, a corona di tutto, si tradisce sia in un modo che nell'altro, e lì uno/a si domanda se davvero ci sia qualcosa da salvare.........
Bruja

Lettrice

Utente di lunga data
Tra pannolini e uomini farlocchi

Care tutte,

Sono anche io nella vostra condizione...tra pannolini e notti insonni con una bimba di 6 mesi e un padre assente...non so se traditore o meno...non metterei la mano sul fuoco per lui...

La differenza e' che gli ho gia' dato un bel calcione...

amore...amore...tutto in nome dell'amore...ma dobbiamo x forza metterci un croce in spalla e scalare montagne x poi farci crocifiggere..tutto in nome dell'amore?

Mha...puo' essere che sesso e amore non siano collegati x alcuni...ma qui si dimentica il rispetto x la propria compagna incinta...o con bimbo appena nato che si destreggia tra mille nuove situazioni da sola...dell'amore me ne posso anche fregare altamente ma il rispetto no...quello si deve e' come!!!!

cari traditori potete continuare a proclamare la vostra teoria che sesso e amore non siano collegati...puo' essere non lo nego...ma ripeto il rispetto si trova a un livello superiore...chi vi dice che la/ilvostra/o compagno/a la pensi allo stesso modo? Se no, non e' forse una mancanza di rispetto la vostra? amore e mancanza di rispetto non credo vadano a braccetto...non e' forse una bella farsa quella che offrite alla vostra compagna? una manipolazione della realta' in cui voi siete un buon compagno/a?

Onestamente meglio sola con la possibilita' di incontrare qualcuno che la pensi come me che legata a un'illusione.

Bruja

Utente di lunga data
Lettrice

Capisco bene quello che intendi, e concordo, ma esiste una bella fetta di umanità che crede che rifiutare di essere ingannate e che non si rispetti un patto che dovrebbe essere tacito, sia una forma di puritanesimo e che si sia chiuse e tetragone.
La domanda semplicissima che mi faccio è: se tutto questo essere liberali è vissuto come legittimo perchè non parlarne con sincerità e trovare una via di intesa o, almeno, evitare di offendere la sensibilità altrui tacciando chi non la pensa come loro da moraliste e perbeniste?
Comunque per fare certe scelte ci vuole coraggio, molto coraggio.................è più facile tradire che affrontare l'eventualità che l'alto/a se ne vada.
Bruja

Lettrice

Utente di lunga data
Bruja

Chiaramente Bruja...infatti si dice che 'si ama, nonstante il tradimento, la/il proprio/a compagna/o...ma non si afferma mai che lei o lui amerebbero il traditore anche sapendo dei tradimenti.

O

Old sovenafushi

Guest
io ci credo ancora...

Anche io ho partorito da poco e sto passando un periodo molto molto brutto...
è successo quello che meno mi aspettavo da lui nel momento peggiore

...ma continuo ad amarlo...
sto continuando la vita di tutti i giorni
dando il meglio di me...

non ce la faccio a mandarlo via
forse perchè lo amo tanto
e non riesco ad immaginare la mia vita senza lui
se solo ci penso sto male....

io voglio continuare a credere alla bella favola
e dare tutta me stessa

tanto se vuole se ne andrà comunque
e allora non potrò fare più niente per fermarlo....

ma ora dorme accanto a me
e io non voglio perderlo...

un saluto
Sovena

Bruja

Utente di lunga data
Sovena

La speranza è che abbia trasgredito............. a causa del tuo stato e delle tentazioni a cui non ha saputo resistere. Non è una risposta risolvente ma presuppone, forse, che la cosa non si ripeterà.
D'altronde la situazione la conosci e se hai deciso che ti sta bene, poichè sei tu che devi vivere la tua vita, sperabilmente con lui, significa che ha voluto superare questo problema.
Auguri per te e il/la piccolo/a, a lui auguro di comprendere la fortuna che ha...... ma si sa la fortuna è cieca!!!
Bruja

O

Old sovenafushi

Guest
col tempo...

con il tempo tutto passerà
se era un fuoco di paglia

se invece l'altra è vero amore
basterà incontrarla di nuovo
che si perderà
che brucerà...

sto soffrendo molto
per questa situazione
e non credo a Natale saremo ancora insieme
in questo stato di incertezze

ma non sono io che devo decidere
e gliel'ho anche detto

la porta sa dov'è....

il tempo
il tempo
qualcosa presto o tardi succederà

lui al momento vuole stare con me
però confessa di pensare ancora all'altra...

chi vivrà vedrà

Grazie dei consigli a tutti voi
Sovena

N

Non registrato

Guest
Perdonatemi,qui si parla di far scale...di buon senso,di etica,di buon gusto,valori utopistici visto il contenuto di questi due post,ma non si parla mai della mancanza d amore del traditore verso il tradito!Sarebbe piu coerente forse partire da questo postulato anche se molti lo contesteranno,chi ama veramente non tradisce,le altre persone neanche le vedi fiche o non fiche...fin troppo comodo amare qualcuno e farsi i cavoli propri..!Capisco ognuno ama a modo proprio..ma la parola amore è molto inflazionata...l amore di convenienza è tutta un altra storia!!!!! Leone ex non registrato

Bruja

Utente di lunga data
Leone

Finalmente una delle grandi verità del secolo..................amore, parola talmente inflazionata che chi ama davvero ha il pudore di usarla con molta economia e prudenza.
Bisognerebbe fare una hit-parade degli amori a prima vista che si sono persi di vista....
Bruja

N

Non registrato

Guest
Brujia mi trovo spesso d accordo con ciò che dici e come lo dici ma credo che non sia neanche una questione di amori a prima vista,e che qui anche per una semplice affinità si usa il ternine amore,nei post non si legge mai di batticuore,di emozioni,di sentimenti,ma quando si legge di un tradimento,spesso allla fine appare
erò lo amo....però la amo,però è lei la persona della mia vita!!Capisco questo gioco subdolo,con il bisogno di scaricarsi una coscienza o di non perdere il porto sicuro,forse sarebbe ora di piantarla con questa ambiguità e di rendersi conto che un tradimento non è mai un inizio....ma la fine vigliacca di un amore..forse!!!!

Bruja

Utente di lunga data
è vero

Spesso si scambiano piccoli pruruti e momentanei trasporti per amori e per l'anima gemella. Fosse vero avremmo decine di amori ed altrettante anime genelle.............. una clonazione!!!

Sai è la cosa più difficile da digerire, ma spesso gli AMORI nascono "per amore", i tradimenti sono figli del bisogno di qualcosa che manca o è diminuito.... e questo spazza via tutta la pseudo letteratura sui grandi amori da tradimento. Foprse ce ne sarà qualcuno, eccezionalmente, ma la regola del tradimento è la compensazione che con l'amore ha pochino a che spartire.
Nell'amore è istintivo ed esaltante laq voglia di partecipare al mondo la propria gioia, nel tradimento, va da sé, il verno dominante è nascondere, e conseguentemente mentire.
Se si facesse capo a questa realtà, si avrebbe una visuale più obiettiva e realistica della funzione del tradimento........... nell'amore le persone sono un entusiastica necessità dell'anima, nel tradimento spesso sono piacevolmente funzionali con predominanza per il corpo!
E' un'analisi succinta, stringata e la si potrebbe elaborare all'infinito, tuttavia i punti fissi resterebbero questi.
Bruja

F

Fedifrago

Guest
Bruja

Io per assurdo direi che il tradimento nasce dall'amore, dal sentirne così forte la necessità di cercarne la compensazione quando si avverte che ne sta diminuendo l'intensità con la persona dalla quale ci stiamo aspettando di riceverne tutto il necessario.

E' un pò come i vasi comunicanti, laddove uno si svuota, l'altro si riempe, ma il livello deve restar costante.

Bruja

Utente di lunga data
Feddy

Vasi comunicanti dici................... c'è qualcosa che sia più "funzionale" in questo caso? Chiamarlo quindi amore diventa un po' come avere l'atteggiamento di "ricaricare un refill"..... ma è chiaro che si tratta sempre della visuale personale che si ha per questo sentimento.
Un amore sorgivo è diverso da un amore da mancanza o insufficienza.
Magari può accadere che si possano avere più amori sorgivi, ma possiamo stare certi che sono fortunosi e che, in caso, dipendono raramente da un tradimento.
Diversamente non sarebbe spiegabile perchè ogni tradimento non si porti dietro una nuova formazione di coppia, e non la costante clandestinità fino a quando, di solito, la voglia compensativa non si trasforma in noia o abitudine, e si chiude e magari si guarda altrove.
Il bello del tradimento, e questo lo ammetto senza problemi, è che di solito nella vita pubblica si è giudicati per quello che veramente si vale, nel rapporto clandestino, per tacita concessione reciproca, si viene giudicati per quel che si crede di valere, quindi tutto diventa appetibile, stimolante e seducente perchè solletica l'immagine che noi vorremmo proiettata nella considerazione altrui.
A me pare sia così, ma potrei sbagliare, in fondo di tradimenti ho una esperienza piuttosto scarsa, ma forse proprio per questo, riesco a vederli con un certo distacco.

Bruja

p.s. - Ti lascio una frase che spesso mi aiuta.

"Una volta credevo che il contrario di una verità fosse l'errore ed il contrario di un errore fosse la verità. Oggi so che una verità può avere per contrario un'altra verità, altrettanto valida, e l'errore un altro errore".

(Ennio Flaiano)

O

Old sovenafushi

Guest
Fedifrago

?Io per assurdo direi che il tradimento nasce dall'amore, dal sentirne così forte la necessità di cercarne la compensazione quando si avverte che ne sta diminuendo l'intensità con la persona dalla quale ci stiamo aspettando di riceverne tutto il necessario.

E' un pò come i vasi comunicanti, laddove uno si svuota, l'altro si riempe, ma il livello deve restar costante.?

Spesso mi trovo d?accordo con te, ma questa frase l?ho letta e riletta perché forse calza al mio caso?
il mio rapporto con mio marito è diminuito molto di intensità negli ultimi tempi?
prima gli bastavo?poi no?ma ero incinta?
E nonostante una gravidanza del tutto tranquilla (non è diminuita la frequenza dei nostri momenti intimi, forse la qualità, non si potevano più fare tutti i giochi che eravamo abituati a fare), una gravidanza voluta da anni, ma questo è bastato a lui per cadere nell?attrazione di un?altra!
Per quanto possa sembrare giustificabile razionalmente, non lo è al mio cuore: il mio cuore non accetta di essere stato tradito.

Lui adesso è dolce e affettuoso con me (gliel?ho chiesto io, visto che ha scelto di restare) perché l?idea che io stavo dando il meglio di me stessa e lui no mi faceva soffrire.
Ma io continuo a tremare di paura, perché so che non è ancora passato del tutto e non so proprio che comportamento adottare?

?piangere, urlare, dire no? non serve a niente già lo so??
fare l?indifferente? fa male più a me che a lui
essere dolce e affettuosa? a volte mi riesce, altre no
farmi corteggiare/conquistare? dopo venti anni? è un po? difficile?
mandarlo via io? non lo vuole lui e neanche io!

ma brucia, questa ferita brucia dentro di me più di ogni altro dolore mai provato finora?

il confronto con l?altra è spiazzante, subito dopo una gravidanza non ci si sente attraenti, il sex appeal è andato a farsi fot?.re e dopo un anno che una non si sente attraente adesso questa non ci voleva proprio?per recuperare la forma ci vuole tempo e a me sembra proprio di non averne?

e poi quanto mi fa sentire bene lo sguardo o un complimento di un altro uomo! (quando li ricevo?) vorrei fossero in sua presenza, ma non è mai così, capita che non c?è o se c?è è lontano da non poter sentire?

a esser sincera cerco sguardi maschili di approvazione (lui non è così attento)?
che significa?
un grazie a tutti/e voi e spero di leggere ancora risposte di aiuto.

PS: sto diventando una lettrice del forum e di storie ne sto leggendo molte e sembrano tutte diverse ma in fondo tutte uguali.

Sovena

Bruja

Utente di lunga data
Sovena

Sono tutte uguali perchè l'amore ed il suo affievolirsi, alla fine, ha sempre determinati risultati.
Ci si sente trascurati, si cerca approvazione e consenso da altri, frustrazione e fragilità, una profonda insicurezza e quella specie di senso di sconfitta che non ti abbandona finchè hai paura.
Adesso sei nella fase ricostruttiva, ed hai appunto paura, ma non la vincerai con le conferme esterne o con la richiesta di essere affettuoso e gentile da parte sua, tu sai bene che nulla che non sia spontaneo conta su questa bilancia.
Lui credo sia confuso quanto te, e se come dici, temi che non sia tutto finito, sappi una cosa; quando una storia viene scoperta e si sa che ci sono in ballo valori primari, non esiste uomo normale che non si renda conto che la bella favola è finita, l'attrazione della segretezza e della clandestinità non gioca alcun ruolo e, per finmire, anche se neppure lo valutano a volte, quando una donna perdona e riprende il marito, il ritorno a tradire e la recidività creano un tale peso morale che solo uno che ragionasse con la testa che ha fra i genitali non ne terrebbe conto. Aggiungi che una volta scoperto, la menzogna è meno naturale, incontrarsi diventa arduo e pericoloso, e siccome l'intrigo e queste piccole segretezze da "amanti extra domenica" sono metà del piacere iniziale, credo che il gioco non valga neppure un moccolo di candela.
Credo che nel tuo caso il tempo possa fare più che le vostre volontà. E tu sii tranquilla e serena, non trasmettergli insicurezza, sarebbe un errore perchè in fondo lui ha proprio bisogno della tua stabilità e del tuo punto di riferimento.
Non posso assicurarti nulla ma credo che sia la stradapiù idonea.
Bruja

F

Fedifrago

Guest
Ciao Sovena :)

Diminuito il fumo? Azzerato l'autolesionismo fisico? Ci contiamo nè!

Detto questo (nessuna paternale, ma era un dirti che ...ti pensiamo e ci auguriamo il tuo star meglio) leggo in ciò che scrivi che pur anteponendo ancora lui, si inizia a intravedere una maggiore attenzione a ciò che provi e senti TU.

E questo è un bene!

Mi pareva di aver letto che lui tra l'altro è geloso se ti intrattieni con qualcun altro, ricordo bene?

Che ne dici di stimolare la sua attenzione per te.... prendendoti spazi per te?

Capisco che con un bimbo piccolo non è facile, ma inizia a ritagliarti qualche momento per te, che so, un cinema o una pizza con le amiche, lasciagli un pò sentire il peso della gestione di un neonato lasciandolo solo a casa con il piccolo.

E se hai qualche collega (non ricordo se lavori), fatti portare qualche lavoro a casa con una scusa, giusto per tenerlo "attento" che ci posson esser "altri" in giro!

Quanto al vostro rapporto, superata un pò la fase del "fai quello che ritieni di fare, tanto io son sempre qui"?
Non è confrontandoti o gareggiando con l'altra che lo riporterai interamente a te, ma facendo valere ciò che vi ha tenuti insieme per vent'anni e, anche, ricorda, che il figlio tanto sospirato è con te che l'ha fatto.
Rispolvera ciò che facevate insieme con piacere reciproco prima che succedesse questo terremoto, gli interessi comuni, ma soprattutto, cerca di resettare il rappoirto, di ricostruirlo ex novo, non come se dovesse poggiare su delle macerie.

Vabbeh, scusa se mi son dilungato, ma mi ha fatto piacere rileggerti.

Un bacio e un abbraccio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.