viene trattata da chi? Perché io sto esprimendo il mio pensiero.Il problema è che la questione fine vita viene trattata congiuntamente a pesanti tagli sulla Sanità.
E' un abbinamento inquietante.
viene trattata da chi? Perché io sto esprimendo il mio pensiero.Il problema è che la questione fine vita viene trattata congiuntamente a pesanti tagli sulla Sanità.
E' un abbinamento inquietante.
Inizialmente era così ma poi si sono inserite altre norme riguardanti altri aspetti della società inclusi quelli che stiamo trattando qui.Mi sembra una definizione ristretta e poco corrispondente al reale.
Non favoriamo un’altra volta una dissertazione storica con l’accetta.Inizialmente era così e poi si sono inserite altre norme riguardanti altri aspetti della società inclusi quelli di cui stiamo trattando qui.
Se non sei in grado di ucciderti, come fai pensa le persone a letto immobilizzate. Come fanno a togliersi la vita?infatti il suicidio in sè mica è illegale. nè potrebbe esserlo. sono illegali l'omicidio del consenziente e l'istigazione al suicidio. se uno vuole fare come Mario Monicelli, nessuno può impedirlo. le persone si suicidano, purtroppo, da sempre.
che debba pensarci lo stato è un delirio invece tutto moderno
Su questo nulla da obiettareContinuo a pensare che parliamo di cose diverse. Sono perfettamente d'accordo con te in tutto, ma quando la mia vita per me non è più vita, voglio poter scegliere di andarmene degnamente. Quando anche la miglior Assistenza mi costringe a stare in un letto dipendente da chiunque voglio poter decidere che è ora di farla finita.
Nessuna accetta. Era solo una considerazione senza nessuna pretesa.Non favoriamo un’altra volta una dissertazione storica con l’accetta.
Ma secondo me è proprio di questo che stiamo parlandoSu questo nulla da obiettare
Ci vuole uno che o le mette in condizione di riuscirci o se non è possibile, che le accoppi. Un medico però ad esempio, solitamente giura di non fare mai una roba del genere più o meno dai tempi degli antichi greciSe non sei in grado di ucciderti, come fai pensa le persone a letto immobilizzate. Come fanno a togliersi la vita?
Ho avuto una …visione.Nessuna accetta. Era solo una considerazione senza nessuna pretesa.
Per metà si, l'altra metà per me sarebbe uno scenario inquietante, anche perché il diavolo fa le pentole ma non i coperchi e la strada per l'inferno è lastricata di ottimi propositiMa secondo me è proprio di questo che stiamo parlando
Per questo va regolamentato e va permesso ai medici di farlo. Non costringere le persone a recarsi da sole in svizzeraCi vuole uno che o le mette in condizione di riuscirci o se non è possibile, che le accoppi. Un medico però ad esempio, solitamente giura di non fare mai una roba del genere più o meno dai tempi degli antichi greci
E allora per paura di qualcosa che non sappiamo se può accadere continuiamo a lasciare che la gente che può vada in Svizzera e chi non può viva una vita che non vuole vivere. Se per "voi" è meglio, okPer metà si, l'altra metà per me sarebbe uno scenario inquietante, anche perché il diavolo fa le pentole ma non i coperchi e la strada per l'inferno è lastricata di ottimi propositi
Ma siamo alla fantascienza allora. Allora ok, concordo che siccome deciso io mi darebbe noia che un altro decida per me, pure se fosse lo stato.Esprimo un concetto più vasto e articolato. Per maggiore chiarezza, se vuoi, leggi i precedenti commenti anche degli altri partecipanti al thread.
Ippocrate ti direbbe "fanculo il regolamento, io rispondo alla mia coscienza di medico e al massimo ti do cure palliative"Per questo va regolamentato e va permesso ai medici di farlo. Non costringere le persone a recarsi da sole in svizzera
Ma si, è il solito gioco all’italiana. L’essenziale è scansare la responsabilità delle scelte.E allora per paura di qualcosa che non sappiamo se può accadere continuiamo a lasciare che la gente che può vada in Svizzera e chi non può viva una vita che non vuole vivere. Se per "voi" è meglio, ok
Un po come i ginecologi obiettori di coscienza. Facessero un altro lavoroIppocrate ti direbbe "fanculo il regolamento, io rispondo alla mia coscienza di medico e al massimo ti do cure palliative"
Gli obiettori di coscienza sarebbero tutti da far morire di fame.Ippocrate ti direbbe "fanculo il regolamento, io rispondo alla mia coscienza di medico e al massimo ti do cure palliative"
Hai scritto un attimo dopo di meGli obiettori di coscienza sarebbero tutti da far morire di fame.
Si fanno aiutare da un parente sperando che ne abbiano uno abbia conservato umanità.Se non sei in grado di ucciderti, come fai pensa le persone a letto immobilizzate. Come fanno a togliersi la vita?