mi accorgo solo adesso che

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Chiamalo come vuoi, comunque vuol dire meno gente da mantenere, e più risorse per chi resta
Ma a me che lo Stato mantenga o no frega zero
Io ne sto facendo una questione di dignità e di scelta

Gaia

Utente di lunga data
Per Alfie Evans è stato così, sono state le corti inglesi a decidere di togliere il supporto vitale, contro il parere dei genitori.
Io ammetto di avere iniziato a nutrire dubbi in quel caso.
Prima ero sicura dell'eutanasia.
Ma forse aveva lasciato qualcosa di scritto a cui i genitori non volevano aderire?

Brunetta

Utente di lunga data
Esaminare ed approfondire non può prendere decenni : è un altro modo per non fare.
In un paese dove manca una libertà , discettare sui possibili , eventuali , abusi è fuorviante.
Non vorrei deluderti, ma, come ho già detto, non è che siamo una commissione che deve elaborare la legge.
Magari ci si trova è peggio di noi, ma può farsi aiutare da esperti.

Brunetta

Utente di lunga data

Nicky

Utente di lunga data
Ma forse aveva lasciato qualcosa di scritto a cui i genitori non volevano aderire?
Era un bimbo di due o tre anni, dicevano che non si sarebbe salvato.
Io non sono contraria, ma proprio solo alle condizioni che ho detto, la piena lucidità di chi decide solo per la propria vita.

spleen

utente ?
È qui che la scelta individuale impatta su tutti.
Te lo dico io l'idea di società che si nasconde dietro tutto questo: Devi nascere perfetto e possibilmente geneticamente modificato perchè tu sia apprezzabile, devi vivere a tutta manetta, consumando più che puoi, e devi scoglionarti per raggiungere i livelli di consumo che la società attraverso le sue linee di pressione sociale ti impone.
Poi alle prime rogne, se sei riuscito ad accumulare un sufficiente patrimonio ti accompagneranno dolcemente alla fine, se sei ancora povero o simil povero (la maggioranza) ti convinceranno a levarti dai coglioni facendoti credere che sia persino dignitoso, pensa un po'. Niente spazio per i deboli, gli inutili i rimasti indietro.
Il trionfo del nazismo eugenetico, con buona pace delle sbandierate libertà individuali.
A me una società così farebbe cagare.
Vuoi levarti di mezzo, fai alla vecchia maniera, ti compri una pistola e ti tiri un colpo senza rompere i coglioni agli altri. Cazzo.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Te lo dico io l'idea di società che si nasconde dietro tutto questo: Devi nascere perfetto e possibilmente geneticamente modificato perchè tu sia apprezzabile, devi vivere a tutta manetta, consumando più che puoi, e devi scoglionarti per raggiungere i livelli di consumo che la società attraverso le sue linee di pressione sociale ti impone.
Poi alle prime rogne, se sei riuscito ad accumulare un sufficiente patrimonio ti accompagneranno dolcemente alla fine, se sei ancora povero o simil povero (la maggioranza) ti convinceranno a levarti dai coglioni facendoti credere che sia persino dignitoso, pensa un po'. Niente spazio per i deboli, gli inutili i rimasti indietro.
Il trionfo del nazismo eugenetico, con buona pace delle sbandierate libertà individuali.
A me una società così farebbe cagare.
Vuoi levarti di mezzo, fai alla vecchia maniera, ti compri una pistola e ti tiri un colpo senza rompere i coglioni agli altri. Cazzo.
E se non puoi muoverti come fai a spararti?
Ma pensate a chi non può muovere un muscolo o solo gli occhi.
boh davvero non riesco a capire perché travisare tutto

Brunetta

Utente di lunga data

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Stiamo appunto parlanfi di poter scegliere. Ora non si può
Invece se lo stato tramite il ssn ti dicesse "caro mio, avresti proprio bisogno di cure palliative, ma purtroppo ho finito i soldi, però puoi scegliere! Da una parte continui a soffrire come adesso, dall'altra ti do la fialetta che se ti levi dai coglioni ci fai anche un favore". Sarebbe una scelta libera?

Brunetta

Utente di lunga data
Quindi introduci un altro criterio oltre alla volontà del soggetto?
Quindi una certificazione medica.
Ma, come per testamento biologico, mi pare normale che una volontà espressa in tempi non sospetti, potrebbe bastare in condizioni di assoluta difficoltà ad esprimere il desiderio di concludere.
A me sembra che non sia tutto così semplice.

spleen

utente ?
Ci pensi prima. Gli ospedali servono a guarire la gente, non ad ammazzarla coi soldi ed il beneplacito di tutti. Per me.
E riflettete a fondo sulla prima parte di quello che ho descritto come modello di società che prima o dopo si affermerà.

Brunetta

Utente di lunga data
Ci pensi prima. Gli ospedali servono a guarire la gente, non ad ammazzarla coi soldi ed il beneplacito di tutti. Per me.
E riflettete a fondo sulla prima parte di quello che ho descritto come modello di società che prima o dopo si affermerà.
Si è già affermata.
Solo le leggi, da noi, non lo sanciscono.
Questo perché la Chiesa ha ancora il potere di indirizzare l’opinione di molti e sostiene la sacralità della vita.
La sacralità purtroppo fa ridere molti, ma non è solo dei credenti.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Intanto se sei allettato ti nutrono in vena o addirittura di mettono la peg. Comunque ti idratano e non credo che sia una bella morte morire di fame. Se vai in svizzera la morte è indolore
sto bene qui