Mi date un consiglio?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Brunetta

Utente di lunga data
Hai detto bene, mia cara, l'uomo che credevo fosse...
Quindi non può tornare perché in realtà non è mai esistito.
Ma se faccio il falò spariscono per sempre dalla mia vista, anzi, da dentro il mobile, ma non dalla mia mente.
Come si fa a far sparire i ricordi?
Tu come fai?
Anche i ricordi vanno ristrutturati.
JB lo dice con crudezza solita, ma ha ragione, la terapia aiuta.

Brunetta

Utente di lunga data
Ma sono tutti quanti ricordi bellissimi!
Intesa perfetta, felicità alle stelle, noi coppia esemplare.
Come si concilia tutto questo con i tradimenti, con la doppia vita che conduceva?
E' questo il problema.
Guarda che il problema sarebbe suo non tuo.
E' lui che era scisso tra quello che viveva con te e l'altro sé.
Tu non devi farti carico del suo sdoppiamento, tu eri intera.
Con il farti carico di tenere tutto insieme cercando di ignorare, nascondere, eliminare i segni del vissuto tu ti stai scindendo.

sienne

lucida-confusa
Ciao

se dopo così tanto tempo ... c'è ancora questa scissione nella percezione,
è anche un fattore che il proprio intimo non si riconcilia ... con c'è che è.
Perché farsi tanto male? Perché non liberarsene? ... In cosa consiste questa difficoltà.
È una trappola ...

sienne

Apollonia

Utente di lunga data
Hai detto bene, mia cara, l'uomo che credevo fosse...
Quindi non può tornare perché in realtà non è mai esistito.
Ma se faccio il falò spariscono per sempre dalla mia vista, anzi, da dentro il mobile, ma non dalla mia mente.
Come si fa a far sparire i ricordi?
Tu come fai?
I ricordi non spariscono, ma si affievoliscono se non sono continuamente riportati a galla dagli oggetti.
E' per questo che io ho buttato i vestiti, nuovi e che mi piacevano, di quando l'ho incontrata. Aprivo l'armadio e li avevo sempre di fronte agli occhi, e tutte le volte mi venivano in mente le scene e gli inganni. Pensa che non ho più cucinato certi piatti perché sono legati a certe situazioni dolorose.
Certo, come dice Disy, sarebbe meglio buttare il soggetto, ma a volte non si può.

Apollonia

Utente di lunga data
Io non riesco a capire come tu faccia a restare con lui.
Esattamente come per Circe
Che senso ha? Scusa è un mio limite ma stare con un uomo per il quale si prova rancore fa male solo a te.
E la facciata di donna che vive per se stessa è una bella maschera ma proprio poco credibile.
Io non credo che Diletta provi rancore per suo marito, altrimenti avrebbe già fatto le valigie.
Prova nostalgia e tristezza per gli anni che credeva puliti e invece ha scoperto essere marci.
Credimi Farfalla, pensare che stavi festeggiando un anniversario di matrimonio e invece scoprire che tuo marito si sia allontanato dal tavolo parecchie volte per scrivere wa all'amante fa davvero male. E questo e' un mio esempio fra i tanti che si potrebbero raccontare.
Non è una facciata vivere per se stessi, e' che sposti l'attenzione dagli altri, dalla coppia, a te stessa. E' una tecnica che ti insegnano anche gli psicologi. Serve a soffrire meno e a guardarti meglio dentro.
Ti chiedi perché non lascia il marito. Probabilmente l'analisi dei costi e benefici, o degli svantaggi e vantaggi dello stare insieme, pende di più da una parte. Anche questa e' una cosa che ho imparato dalla psico.
E poi ci sono momenti in cui sei veramente giù, e altri in cui stai meglio: le famose montagne russe.
E allora rifletti sulla storia, sul vissuto tuo e della coppia, e scopri che, mentre tu eri a casa a fare la cosa X (stirare, cucinare una torta per lui, leggere un libro aspettandolo, essere in ospedale a fare visita ad un parente, qualsiasi cosa) lui si stava bellamente scopando una pu....lzella in un b&b, come è successo a me.
Queste sono cose che i traditori non proveranno MAI.

sienne

lucida-confusa
Io non credo che Diletta provi rancore per suo marito, altrimenti avrebbe già fatto le valigie.
Prova nostalgia e tristezza per gli anni che credeva puliti e invece ha scoperto essere marci.
Credimi Farfalla, pensare che stavi festeggiando un anniversario di matrimonio e invece scoprire che tuo marito si sia allontanato dal tavolo parecchie volte per scrivere wa all'amante fa davvero male. E questo e' un mio esempio fra i tanti che si potrebbero raccontare.
Non è una facciata vivere per se stessi, e' che sposti l'attenzione dagli altri, dalla coppia, a te stessa. E' una tecnica che ti insegnano anche gli psicologi. Serve a soffrire meno e a guardarti meglio dentro.
Ti chiedi perché non lascia il marito. Probabilmente l'analisi dei costi e benefici, o degli svantaggi e vantaggi dello stare insieme, pende di più da una parte. Anche questa e' una cosa che ho imparato dalla psico.
E poi ci sono momenti in cui sei veramente giù, e altri in cui stai meglio: le famose montagne russe.
E allora rifletti sulla storia, sul vissuto tuo e della coppia, e scopri che, mentre tu eri a casa a fare la cosa X (stirare, cucinare una torta per lui, leggere un libro aspettandolo, essere in ospedale a fare visita ad un parente, qualsiasi cosa) lui si stava bellamente scopando una pu....lzella in un b&b, come è successo a me.
Queste sono cose che i traditori non proveranno MAI.

Ciao

tutto vero. Ma quando finisce tutto ciò?
Stiamo parlando di un male, di montagne e valli ... da oltre tre anni.

sienne

Apollonia

Utente di lunga data
Ciao

tutto vero. Ma quando finisce tutto ciò?
Stiamo parlando di un male, di montagne e valli ... da oltre tre anni.

sienne
Hai ragione. Ma ognuno ha i propri tempi di elaborazione. E secondo me, più lungo e' il periodo in cui hai percepito il male, più lungo e' il periodo di ripresa.

sienne

lucida-confusa
Hai ragione. Ma ognuno ha i propri tempi di elaborazione. E secondo me, più lungo e' il periodo in cui hai percepito il male, più lungo e' il periodo di ripresa.

Ciao

questo aspetto ha anche del vero.
Ma non stiamo parlando di una storia parallela, che racchiude un periodo ben preciso.
Ma di un uomo, che ha tradito più volte nel corso della storia. Di un uomo che si è dato per fedele,
mentre crede invece, che l'uomo è cacciatore e che tradire faccia parte della natura dell'uomo.
In poche parole, non è stato una crisi ... non è stato un percorso di coppia ...
Bensì, lui si è fatto conoscere sotto una certa luce, invece è un'altro ... ritenendolo normale.

Che passo di elaborazione si potrà mai fare di fronte a ciò?
L'inganno tocca proprio il nocciolo ... la visione di vita, la visione del mondo ...
Il passo del perdono, della comprensione, dell'accettazione ... cosa comprende?
Può comprendere solo la negazione di tutto quello che è stato, per ricominciare.
L'equilibrio va ricercato in noi, ma anche con lui ... perché continua a stare lì.
E come integrare il passato? Perché l'uomo ... è lo stesso, non è un'altro ...
Riscrivere la storia ... significa riconoscere, accettare ... che lui non è l'uomo che si ha scelto,
perché quell'uomo ... continua a ritenere che è natura dell'uomo ... naturale ingannare ... essere ipocrita.
Non vi è riconoscimento, per quanto riguarda il nocciolo ... l'essenza che dava colore alla coppia ...
È atroce, se si riflette bene ...

Solo il passo del vero perdono ... può portare a comprendere oggettivamente,
se continuare o meno la relazione ... lei non riesce a perdonare ... a integrare ...
cosa tiene allora assieme questa coppia?

sienne

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Ciao

Ma non stiamo parlando di una storia parallela, che racchiude un periodo ben preciso.
Ma di un uomo, che ha tradito più volte nel corso della storia. Di un uomo che si è dato per fedele,
mentre crede invece, che l'uomo è cacciatore e che tradire faccia parte della natura dell'uomo.
In poche parole, non è stato una crisi ... non è stato un percorso di coppia ...
Bensì, lui si è fatto conoscere sotto una certa luce, invece è un'altro ... ritenendolo normale.

L'inganno tocca proprio il nocciolo ... la visione di vita, la visione del mondo ...
Può comprendere solo la negazione di tutto quello che è stato, per ricominciare.
L'equilibrio va ricercato in noi, ma anche con lui ... perché continua a stare lì.
Riscrivere la storia ... significa riconoscere, accettare ... che lui non è l'uomo che si ha scelto,
perché quell'uomo ... continua a ritenere che è natura dell'uomo ... naturale ingannare ... essere ipocrita.
Non vi è riconoscimento, per quanto riguarda il nocciolo ... l'essenza che dava colore alla coppia ...

se continuare o meno la relazione ... lei non riesce a perdonare ... a integrare ...

sienne
La paura di ritrovarsi soli presumo

sienne

lucida-confusa
La paura di ritrovarsi soli presumo

Ciao

la paura di rimanere soli, allora non è abbastanza grande,
per farsi andare bene la situazione ... la vita di coppia.

Di norma, quello che tiene assieme ... dovrebbe avere una certa valenza,
che messa sulla bilancia ... neutralizza l'aspetto negativo ...

sienne

Fiammetta

Staff Forum
Ciao

la paura di rimanere soli, allora non è abbastanza grande,
per farsi andare bene la situazione ... la vita di coppia.

Di norma, quello che tiene assieme ... dovrebbe avere una certa valenza,
che messa sulla bilancia ... neutralizza l'aspetto negativo ...

sienne
DI norma si ma non sempre è così, Diletta si sente incatenata a dei ricordi ed ancora non accetta che siano ricordi macchiati dalla verità che è e venuta fuori, rivorrebbe quella vita ma sa che non sarà più così e da qui frustrazione è stati di ansia in questi casi o si da un taglio netto facendo violenza su se stessi o si può andare avanti per anni, il marito di Diletta non mi sembra in grado di analizzare un granché avulso da sensi di responsabilità e di colpa, con una persona così o impari a viverci diventando distante ( sostanzialmente non amandola più ) o è meglio allontanarsi prima possibile. Lui è quel che è ....o si accetta un uomo così o si esclude

sienne

lucida-confusa
DI norma si ma non sempre è così, Diletta si sente incatenata a dei ricordi ed ancora non accetta che siano ricordi macchiati dalla verità che è e venuta fuori, rivorrebbe quella vita ma sa che non sarà più così e da qui frustrazione è stati di ansia in questi casi o si da un taglio netto facendo violenza su se stessi o si può andare avanti per anni, il marito di Diletta non mi sembra in grado di analizzare un granché avulso da sensi di responsabilità e di colpa, con una persona così o impari a viverci diventando distante ( sostanzialmente non amandola più ) o è meglio allontanarsi prima possibile. Lui è quel che è ....o si accetta un uomo così o si esclude

Ciao

infatti. Perciò avevo scritto "vero perdono" ... che ti porta verso il sapere ...
Quando sai, vai verso tutte le incognite, che la vita racchiude. Con o senza lui ...
Ma lei si ritrova che qualsiasi scelta prenda ... vede montagne insormontabili.
Non ha fatto pace ...

Se dopo oltre tre anni ... stai ancora a lottare, forse, è il caso di cambiare tattica ...

sienne

Fiammetta

Staff Forum
Ciao

infatti. Perciò avevo scritto "vero perdono" ... che ti porta verso il sapere ...
Quando sai, vai verso tutte le incognite, che la vita racchiude. Con o senza lui ...
Ma lei si ritrova che qualsiasi scelta prenda ... vede montagne insormontabili.
Non ha fatto pace ...

Se dopo oltre tre anni ... stai ancora a lottare, forse, è il caso di cambiare tattica ...

sienne
Sì deve cambiare e agire diversamente per questo le ho detto di rivolgersi ancora allo psicologo

lolapal

Utente reloaded
una riflessione...

...forse Diletta, tu non riesci a perdonare in primis te stessa, per aver sbagliato a valutare tuo marito, perché ti sei innamorata di un uomo che non era quello che credevi.
Perdona te stessa. Forse, se accetti questo "errore madornale" riesci a distaccarti dal passato, da quello che ha fatto tuo marito, che il risentimento non serve a cancellare.
E infine: non so perché hai deciso di restare con lui... io non riuscirei a sopportare tutto questo rancore, dopo tutto questo tempo, io mi sarei ricostruita ma da sola.
Sembra che tu ti stia punendo, ti stia costringendo a tenertelo sotto gli occhi per espiare...

Ultima modifica:

Apollonia

Utente di lunga data
Ciao

sienne
Sienne, concordo su tutto, anche sul perdono. Io ultimamente ho letto mille cose sul perdono, e tutte in sostanza dicono la stessa cosa. Perdonare l'impossibile, o impossibile perdonare?
Può darsi che questa coppia stia insieme per i figli, o per interessi economici, o per qualsiasi altro motivo.
Lei ha deciso per ora che sta con suo marito. E sono sicura che ha perdonato già tante cose, ma non tutte.
Ha ragione Lola quando dice che forse dovrebbe perdonare se stessa.

Apollonia

Utente di lunga data
Credo che Diletta sia in questa fase…

Comunque Diletta, ritornando alla tua domanda iniziale, prendi uno scatolone e metti via gli album delle foto. Poi portalo in cantina e nascondilo.
Prova a vedere se così funziona. Altrimenti butta tutto.
A me le foto esposte facevano un brutto effetto, infatti le ho cambiate subito. Quelle nella scatola delle foto non mi pesano.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
...forse Diletta, tu non riesci a perdonare in primis te stessa, per aver sbagliato a valutare tuo marito, perché ti sei innamorata di un uomo che non era quello che credevi.
Perdona te stessa. Forse, se accetti questo "errore madornale" riesci a distaccarti dal passato, da quello che ha fatto tuo marito, che il risentimento non serve a cancellare.
E infine: non so perché hai deciso di restare con lui... io non riuscirei a sopportare tutto questo rancore, dopo tutto questo tempo, io mi sarei ricostruita ma da sola.
Sembra che tu ti stia punendo, ti stia costringendo a tenertelo sotto gli occhi per espiare...
Quoto
Non c'entra essere traditori e non poter capire.
Io capisco lo stare insieme anche distaccandosi dall'altro ma raggiungendo una serenità e non provare più sentimenti negativi verso l'altro. Voler buttare le foto del tuo passato é segno che non hai perdonato proprio nulla

sienne

lucida-confusa
Ciao

ma il perdono, quello vero ... per come lo intendo io,
comprende tutto ... proprio tutto ... dalla vita in generale,
fino alle donne che ci sono state con lui ... tutto ...

Anche con un bel sano, ma andate tutti a quel paese,
e va bene così ... riinizio da me ...

sienne

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Ciao

ma il perdono, quello vero ... per come lo intendo io,
comprende tutto ... proprio tutto ... dalla vita in generale,
fino alle donne che ci sono state con lui ... tutto ...

Anche con un bel sano, ma andate tutti a quel paese,
e va bene così ... riinizio da me ...

sienne
Certo
Ma non resti li
Non vai a letto con lui
Non fai la moglie di un uomo per il quale porti tanto rancore da eliminare le vostre foto. Questo é quello che non capisco

Trinità

Utente Pagliaccio
C'è qualcuno che gentilmente mi indica il link della storia di Diletta?
Ve ne sarei molto grato.
ciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.