Mi lascia per il suo primo amore di vent'anni fa

Piperita

Sognatrice
Era un amore con riserva il suo eh?

Evidentemente era un calesse il suo, perdonami per la durezza ma questo penso

Come ha potuto dirti che sei l'amore della sua vita e che solo una donna avrebbe potuto dividervi... Già questo ti doveva fare capire che razza di uomo amavi, un cretino

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum

Fiammetta

Staff Forum
perchè scusa...potrebbe andare in un motel con lds e picchiarlo...i classici due piccioni :singleeye:
:rotfl::rotfl::rotfl: che buontempone!!! Te possipossino!!!

Era un amore con riserva il suo eh?

Evidentemente era un calesse il suo, perdonami per la durezza ma questo penso

Come ha potuto dirti che sei l'amore della sua vita e che solo una donna avrebbe potuto dividervi... Già questo ti doveva fare capire che razza di uomo amavi, un cretino
Chiaramente questo non me l'ha detto quando stavamo insieme... Mi aveva parlato di lei. Ma era un ricordo di 20 anni fa... non potevo certo immaginare. Il primo amore si ricorda sempre con nostalgia... ma da qui ad immaginare una cosa del genere ce ne vuole. Anzi quando ci siamo conosciuti mi ha detto che aveva capito che io ero "quella giusta" perchè era la prima volta che amava così tanto come allora. Questa frase "nessuna donna avrebbe potuto dividermi da te tranne lei" l'ha detta nelle nostre ultime conversazioni, quando ha sputato il rospo. Non sarei mai stata con lui se avessi saputo di essere una seconda scelta. Quando mi parlava di lei la prendevo come quando gli parlavo del mio primo amore, anche per me è stato importante e unico... ma cmq non avrei mai lasciato il mio attuale fidanzato neanche qualora fosse tornato.. e andare a pensare una cosa del genere dato che nè si sentivano più nè si vedevano era assurdo.

Ruxandra

Nuovo utente
Stando a ciò che scrivi, è molto probabile che lui l'abbia idealizzata per tutto questo tempo. Le persone prese dal passato sono amori che tornano prevalentemente come "fantasie" che prontamente si smentiscono quando si ha possibilità di concretizzare il rapporto. Ragione per cui secondo me tutta questa "follia" fra loro durerà poco ...

Comunque secondo me il comportamento di questa persona svela delle problematiche che vanno al di là dell'aver ritrovato una passione adolescenziale, cosa che può anche succedere nella vita per carità, ma è proprio il "modo" che lascia perplessi sulla stabilità mentale di lui. Dalle frasi che riporti, sembra un personaggio fondamentalmente inaffidabile che vive di "estremi" ... tu sei l'amore della sua vita e poi lo è un altra ...

Forse hai scansato un grosso problema ... pensaci ...

Piperita

Sognatrice
Chiaramente questo non me l'ha detto quando stavamo insieme... Mi aveva parlato di lei. Ma era un ricordo di 20 anni fa... non potevo certo immaginare. Il primo amore si ricorda sempre con nostalgia... ma da qui ad immaginare una cosa del genere ce ne vuole. Anzi quando ci siamo conosciuti mi ha detto che aveva capito che io ero "quella giusta" perchè era la prima volta che amava così tanto come allora. Questa frase "nessuna donna avrebbe potuto dividermi da te tranne lei" l'ha detta nelle nostre ultime conversazioni, quando ha sputato il rospo. Non sarei mai stata con lui se avessi saputo di essere una seconda scelta. Quando mi parlava di lei la prendevo come quando gli parlavo del mio primo amore, anche per me è stato importante e unico... ma cmq non avrei mai lasciato il mio attuale fidanzato neanche qualora fosse tornato.. e andare a pensare una cosa del genere dato che nè si sentivano più nè si vedevano era assurdo.
Scusami,avevo capito che te lo avesse detto già prima

spleen

utente ?
Sono disperata. 4 anni di storia a distanza dove lui veniva da me ogni week end. Io 31 anni lui 37. PEr lui ero "l'amore della sua vita", l'"unica" la sola fino a un mese e mezzo fa quando una sua vecchia amica d'infanzia lo ricontatta su un Social. Non si sentivano da 20 anni lui è sempre stato ossessionato da lei, lui la amava ma lei non lo corrispondeva, erano ragazzini. Lui ha avuto una brutta infanzia e voleva suicidarsi ed è stata lei ha farlo uscire dal vortice della sua depressione. Dopo un forte litigio dovuto alla sua ossessione per lei hanno deciso di chiudere i ponti e non si sono sentiti per 20 anni. Lui per vent'anni l'ha rimpianta, ha avuto altre storie tra cui una di dieci anni, prima di incontrare me, ma ha sempre tenuto d'occhio questa ragazza, leggendo il suo blog che aveva scovato in rete ma senza mai contattarla. Fino a un mese e mezzo fa. Lei, in crisi col marito che vuole lasciare perchè non ama più da anni, (peraltro con anche una bambina di 4 anni) lo ha ricontattato "tentandolo" facendogli capire che lo vuole. Si sono visti ed entrambi sono partiti con la testa. In un mese lei lascia il marito, lui lascia me (l'amore della sua Vita) dicendomi che io ero stata fino a quel momento la sua Vita che avrebbe voluto sposarmi che non mi avrebbe mai lasciata per nessun'altra al mondo..tranne lei... lei è lei, la considera la sua "maestra di vita", la persona a cui deve tutto, nella sua mente lei è l'unica, la sola, è il suo sogno proibito che finalmente si è realizzato. Quando lei è tornata il suo amore per me si è esaurito, ha capito che non abbiamo futuro ha incominciato a dirmi che non mi merita e che ho l'occasione per trovare chi mi farà felice, ha detto che ha dovuto essere egoista e che ha scelto lei. Sono due giorni che mi manda messaggi in cui si scusa, si giustifica, cerca di placare il suo senso di colpa per quello che mi sta facendo e per il fatto che lui non soffre affatto (parole sue) per il distacco, ha cancellato 4 anni di immenso amore, di progetti, di "sei l'unica persona per me", sei "tutto quello che voglio", l'"amore della mia vita", "voglio sposarti" ecc.. in un mese. Stavamo benissimo insieme, io lo conosco bene conosco i suoi difetti e lo accettavo così com'era com'è possibile che rischi tutto questo per una persona che lo ha abbandonato per 20 anni... E' bastato un incontro e io sono "svanita".La sua compassione mi uccide ... vuole persino portarmi lo stesso a Londra (un viaggio prenotato da mesi per il mio compleanno) da "amici" quasi volesse una "buona uscita". Fino a ieri notte mi arrivavano messaggi assurdi "del tipo tu non c'entri niente sei una persona meravigliosa"...al "è stato il più grande sacrificio della mia vita ma ho dovuto lasciarti libera" "un giorno mi vedrai al tuo matrimonio e mi ringrazierai"...Ovviamente questi messaggi per me sono una pugnalata, è come se mi uccidessero ogni volta e spero che la smetta, non gli ho più risposto ovviamente, sono sparita. Lo so che è stupido, lo so che dovrei odiarlo e mandarlo a quel paese ma io spero sempre che rinsavisca e torni da me anche solo per dirmi che è stato un coglione, anche solo per dirmi che ha creduto in un'illusione e che io ero realmente l'amore della sua vita come mi aveva sempre detto. Ma so che questo è praticamente impossibile considerando che si è avverato "il suo sogno" e io a confronto mi sento davvero ben poca cosa. Sono davvero disperata. Voi cosa ne pensate? Ho bisogno di opinioni ed esperienze.
Solo una cosa mi sento di dirti: di interrogarti a fondo sulla tua idea di cosa sia l'amore. Io vedo tanta proiezione sugli altri di cose che stanno dentro se stessi ma che con la realtà dell'altra persona hanno poco a che vedere.

Tu ad esempio, secondo me, proietti su di lui la tua idea dell' amore totalizzante. Non ti sembra surreale alla realtà dei fatti?

Lui che coltiva una ossessione per 20 anni. (Perchè sia chiaro, se uno stà dietro a una per 20 anni è un ossesso).

Come se io ad esempio non avessi dimenticato la mia morosetta dei vent' anni; ma di cosa stiamo parlando?
Nel tempo, le cose, le situazioni e le persone semplicemente cambiano e non sono più quello che ricordiamo, diventano piuttosto quello .... che proiettiamo.

Penso che se nel tempo non riusciamo a superare il legame con una persona (ex) significhi che vediamo le cose in maniera distorta, filtrate delle nostre ossessioni, delle nostre paure, delle aspettative di un "godimento della vita" che è farlocco attribuire a qualcosa o qualcuno che non siamo noi stessi.

Noi siamo i primi protagonisti della nostra felicità o infelicità.

Poi l' oggetto del desiderio di lui, che non amava il suo compagno da anni.... e poi ci fa un figlio.... Caricando il tuo ormai ex dell'aspettativa concreta di renderla felice, immagino....

Un continuo caricare, cercare, e non vedere.

Scusa la franchezza, secondo me dovreste partire tutti da altri presupposti. E forse tu non te ne rendi conto, ma quello che ti è accaduto è un colpo di fortuna.

Comunque benvenuta.

Ultima modifica:

Fiammetta

Staff Forum
Stando a ciò che scrivi, è molto probabile che lui l'abbia idealizzata per tutto questo tempo. Le persone prese dal passato sono amori che tornano prevalentemente come "fantasie" che prontamente si smentiscono quando si ha possibilità di concretizzare il rapporto. Ragione per cui secondo me tutta questa "follia" fra loro durerà poco ...

Comunque secondo me il comportamento di questa persona svela delle problematiche che vanno al di là dell'aver ritrovato una passione adolescenziale, cosa che può anche succedere nella vita per carità, ma è proprio il "modo" che lascia perplessi sulla stabilità mentale di lui. Dalle frasi che riporti, sembra un personaggio fondamentalmente inaffidabile che vive di "estremi" ... tu sei l'amore della sua vita e poi lo è un altra ...

Forse hai scansato un grosso problema ... pensaci ...
Benvenuta :)

Vero, forse ho scansato un problema... non sto dicendo che me lo riprenderei al volo. Ma non posso fare a meno di desiderare che si svegli e si renda conto del grosso sbaglio che ha fatto. La nostra intesa non era da tutti, mi sento privata di qualcosa che dovrebbe essere indiscutibile: l'importanza di questi 4 anni. 4 anni che sembrano spariti dalla sua testa, dato che non ha dimostrato il minimo cedimento, il minimo dubbio... Lo so che non è giusto vivere nell'attesa di un momento che probabilmente non avverrà mai, ma non riesco a placare questo desiderio.

Solo una cosa mi sento di dirti: di interrogarti a fondo sulla tua idea di cosa sia l'amore. Io vedo tanta proiezione sugli altri di cose che stanno dentro se stessi ma che con la realtà dell'altra persona hanno poco a che vedere.

Tu ad esempio, secondo me, proietti su di lui la tua idea dell' amore totalizzante. Non ti sembra surreale alla realtà dei fatti?

Lui che coltiva una ossessione per 20 anni. (Perchè sia chiaro, se uno stà dietro a una per 20 anni è un ossesso).

Come se io ad esempio non avessi dimenticato la mia morosetta dei vent' anni; ma di cosa stiamo parlando?
Nel tempo, le cose, le situazioni e le persone semplicemente cambiano e non sono più quello che ricordiamo, diventano piuttosto quello .... che proiettiamo.

Penso che se nel tempo non riusciamo a superare il legame con una persona (ex) significhi che vediamo le cose in maniera distorta, filtrate delle nostre ossessioni, delle nostre paure, delle aspettative di un "godimento della vita" che è farlocco attribuire a qualcosa o qualcuno che non siamo noi stessi.

Noi siamo i primi protagonisti della nostra felicità o infelicità.

Poi l' oggetto del desiderio di lui, che non amava il suo compagno da anni.... e poi ci fa un figlio.... Caricando il tuo ormai ex dell'aspettativa concreta di renderla felice, immagino....

Un continuo caricare, cercare, e non vedere.

Scusa la franchezza, secondo me dovreste partire tutti da altri presupposti. E forse tu non te ne rendi conto, ma quello che ti è accaduto è un colpo di fortuna.

Comunque benvenuta.
Sono assolutamente convinta di quello che tu hai scritto. Lo so benissimo che quello che stanno vivendo è un'assurdità e non è reale, che è frutto di macchinazioni mentali, di transfert e di problemi psicologici irrisolti. Che la probabilità che siano davvero felici è molto bassa, per quanto esista (potrebbero scoprire di amarsi anche nelle loro "nuove vesioni adulte"). Ci sto male proprio per questo. Perché quello che avevamo noi invece era reale... ed è stato buttato via per qualcosa che non lo è e che magari potrebbe anche essere, ma ci sono forti probabilità che sia un fuoco di paglia. Avrei paradossalmente preferito che si innamorasse di un'altra, magari conosciuta da qualche parte, ma che perlomeno fosse un amore "reale" e consapevole, non che mi lasciasse per un ricordo.... è un errore e non lo sopporto. Lo so che è un errore suo e che se ne prenderà le conseguenze, ma per il momento le conseguenze me le sto prendendo solo io che non c'entro nulla e non ho colpe.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Sono assolutamente convinta di quello che tu hai scritto. Lo so benissimo che quello che stanno vivendo è un'assurdità e non è reale, che è frutto di macchinazioni mentali, di transfert e di problemi psicologici irrisolti. Che la probabilità che siano davvero felici è molto bassa, per quanto esista (potrebbero scoprire di amarsi anche nelle loro "nuove vesioni adulte"). Ci sto male proprio per questo. Perché quello che avevamo noi invece era reale... ed è stato buttato via per qualcosa che non lo è e che magari potrebbe anche essere, ma ci sono forti probabilità che sia un fuoco di paglia. Avrei paradossalmente preferito che si innamorasse di un'altra, magari conosciuta da qualche parte, ma che perlomeno fosse un amore "reale" e consapevole, non che mi lasciasse per un ricordo.... è un errore e non lo sopporto. Lo so che è un errore suo e che se ne prenderà le conseguenze, ma per il momento le conseguenze me le sto prendendo solo io che non c'entro nulla e non ho colpe.
Ma sei davvero certa del grassetto?
A te pare reale che uno non ti dice per tot anni di una ossessione?
Ti pare che su un presupposto di quel genere si possa davvero incontrarsi nella realtà di ognuno se stesso?
Come minimo tu non hai conosciuto una buona porzione di lui, che lui ti ha intenzionalmente nascosto. Io smetterei di pensare a lui. A quello che sta vivendo. E inizierei a chiedermi cosa hai visto tu in lui. Con lui.

Forse il racconto che ognuno fa della sua personale storia di Voi, non sono poi così simili come pensi...tanto che per te lui ha buttato...per lui, lui ha scelto di Vivere...

Ma sei davvero certa del grassetto?
A te pare reale che uno non ti dice per tot anni di una ossessione?
Ti pare che su un presupposto di quel genere si possa davvero incontrarsi nella realtà di ognuno se stesso?
Come minimo tu non hai conosciuto una buona porzione di lui, che lui ti ha intenzionalmente nascosto. Io smetterei di pensare a lui. A quello che sta vivendo. E inizierei a chiedermi cosa hai visto tu in lui. Con lui.

Forse il racconto che ognuno fa della sua personale storia di Voi, non sono poi così simili come pensi...tanto che per te lui ha buttato...per lui, lui ha scelto di Vivere...

Lui mi ha parlato di lei, di quanto era stata importante, del fatto che aveva anni fa scoperto il suo blog e che ogni tanto lo leggeva, senza contattarla. Sapeva che si era fatta una vita ed era felice, e che lui era felice per lei. Ci sta, pensavo avesse deciso di andare avanti. Non mi sarei mai aspettata questo. Sul suo modo di vedere le cose con me so quello che mi ha detto lui quando ci siamo lasciati: prima che lei tornasse mi amava tantissimo, mi avrebbe sposata, eravamo una coppia perfetta e ben assortita, non avrebbe mai rinunciato a me per nessuna, ma "lei è lei". Io in tutta onestà non penso che lui non mi amasse o che non fossi così importante nel corso della nostra storia, durante questi 4 anni ha fatto molte più cose lui per me di quante ne abbia fatte io per lui. Un mese fa al mio compleanno (prima che lei tornasse) mi aveva rinnovato la sua proposta di matrimonio. Non entro nel dettaglio ma vi assicuro che era l'uomo perfetto. Sono convinta che il motivo per cui mi abbia lasciata sia esclusivamente il ritorno di questa persona, che non ha mai superato quest'ossessione e che non si renda conto della realtà. Una realtà che è oggettiva e non solo mia. Poi forse vivo nel paese dei balocchi.

Ultima modifica:

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Lui mi ha parlato di lei, di quanto era stata importante, del fatto che aveva anni fa scoperto il suo blog e che ogni tanto lo leggeva, senza contattarla. Sapeva che si era fatta una vita ed era felice, e che lui era felice per lei. Ci sta, pensavo avesse deciso di andare avanti. Non mi sarei mai aspettata questo. Sul suo modo di vedere le cose con me so quello che mi ha detto lui che ha confermato la mia idea: mi amava tantissimo, mi avrebbe sposata, eravamo una coppia perfetta e ben assortita, non avrebbe mai rinunciato a me per nessuna, tranne che per lei. Io in tutta onestà non penso che lui non mi amasse o che non fossi così importante, durante questi 4 anni ha fatto molte più cose lui per me di quante ne abbia fatte io per lui. Non entro nel dettaglio ma vi assicuro che era l'uomo perfetto. Sono convinta che il motivo per cui mi abbia lasciata sia esclusivamente il ritorno di questa persona, che non ha mai superato quest'ossessione e che non si renda conto della realtà. Una realtà che è oggettiva e non solo mia.
E come si può essere felici per qualcuno per cui non si ha la minima partecipazione e compartecipazione?

Salvo che sia il modo formale di dire "mi dispiace per te" oppure "sono felice per te".

Ma godere del piacere di qualcun altro, implica di per sè, una vicinanza ed una condivisione di un certo tipo.

E che quella vicinanza e condivisione fosse tutta collocata nel passato, e nella testa del tuo uomo....ma davvero non ti ha allarmata???

A me sarebbe venuta l'orticaria...e non per l'altra. Ma mi sarei davvero fatta tutta una serie di domande sull'affidabilità di uno che si esprime in quel modo.

Quanto al secondo grassetto...neanche gesù era perfetto...perchè era semplicemente umano :rolleyes:

I motivi per cui ti ha lasciata li sa lui. E molto probabilmente erano lì ben prima che questa comparisse. Salvo tu sia stata con un perfetto imbecille. Ma se dici che è perfetto...:D

Scherzo un po'...so che stai male.
Però io credo che tu non lo stia vedendo.
Stai spostando su una situazione che vista da fuori è finanche inquietante, tanto che vien di dirti, "guarda che l'hai scampata bella".

Non esiste l'uomo perfetto, gattina...esistono i maschi, che si impegnano ad essere se stessi nelle loro imperfezioni e femmine che fanno altrettanto. Niente di più...

Il resto sono immaginari e fantasie...sogni...io inizierei a guardare che il vostro sogno insieme, e nessuno lo discute o ne discute la bellezza, si è sfrantumato al primo ingresso di una quasi realtà...

E ti ripeto...ti è andata bene.
Uno che scambia una ossessione, per una realtà non è mica un buon alleato da avere vicino eh...foss'anche gesù in persona (che perfetto non era..però:p)

Ultima modifica:
E come si può essere felici per qualcuno per cui non si ha la minima partecipazione e compartecipazione?

Salvo che sia il modo formale di dire "mi dispiace per te" oppure "sono felice per te".

Ma godere del piacere di qualcun altro, implica di per sè, una vicinanza ed una condivisione di un certo tipo.

E che quella vicinanza e condivisione fosse tutta collocata nel passato, e nella testa del tuo uomo....ma davvero non ti ha allarmata???

A me sarebbe venuta l'orticaria...e non per l'altra. Ma mi sarei davvero fatta tutta una serie di domande sull'affidabilità di uno che si esprime in quel modo.
Ma sai, io e lui abbiamo avuto un'esperienza davvero molto simile... nel senso che io ho avuto un'ossessione per una persona che era anche il mio migliore amico anni fa, con cui peraltro sono rimasta in contatto.. ed è stata una cosa che mi ha veramente segnata. Io quando ci siamo conosciuti gliene ho parlato e quindi lui a sua volta mi ha parlato della sua esperienza perché io lo potevo capire e accettare, anch'io ho usato certi termini che avrebbero potuto allarmarlo... sta di fatto che quando la "mia" ossessione è tornata da me (perchè anche lui è magicamente tornato nel bel mezzo della relazione con il mio attuale ex, un paio di anni fa) io non sono caduta come una pera cotta ma sono rimasta con il mio fidanzato che amavo senza lasciarmi abbindolare dal passato. Io e la mia vecchia ossessione siamo tornati molto amici ma niente di più perché nonostante mi avesse detto che era tornato e mi amava io ero andata avanti con Lui. Ingenuamente ho pensato che poteva essere lo stesso per il mio attuale ex ragazzo. Forse non ho calcolato il fatto che io la mia "ossessione" avevo avuto in un certo senso modo di viverla in passato (e non era andata bene), mentre lui era rimasto con il dubbio.. e questo crea forse tutta una serie di se e di ma che nella mia testa non si sono invece creati perchè avevo già avuto modo di far scendere quella persona dal piedistallo.

Però io credo che tu non lo stia vedendo.
Stai spostando su una situazione che vista da fuori è finanche inquietante, tanto che vien da dirti, "guarda che l'hai scampata bella".

Non esiste l'uomo perfetto, gattina...esistono i maschi, che si impegnano ad essere se stessi nelle loro imperfezioni e femmine che fanno altrettanto. Niente di più...

Il resto sono immaginari e fantasie...sogni...io inizierei a guardare che il vostro sogno insieme, e nessuno lo discute o ne discute la bellezza, si è sfrantumato al primo ingresso di una quasi realtà...

E ti ripeto...ti è andata bene.
Uno che scambia una ossessione, per una realtà non è mica un buon alleato da avere vicino eh...foss'anche gesù in persona (che perfetto non era..però:p)
Lo so, ne sono consapevole. Ripeto, spero che ci sbatta la testa come è successo a me in passato con la mia ossessione.

Piperita

Sognatrice
Ti ha anche chiesto di sposarlo...immagini se lei fosse tornata dopo il matrimonio e magari dopo qualche figlio? mah

forse era meglio. la sferzata di realtà lo avrebbe svegliato.
Chi lo sa.... oggi per scaricarmi gli ho scritto una mail con le mie riflessioni in merito che però non ho intenzione di mandargli al momento. Forse gliela invierò un giorno se mi ricontatterà dopo essersi svegliato dalla maledizione del sogno... una lettera dal passato da cui spero sarò ormai distante anni luce. Voglio comunque che sappiate che confrontarmi con voi mi sta aiutando tantissimo. E vi ringrazio anche per la schiettezza, apprezzo davvero molto.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Chi lo sa.... oggi per scaricarmi gli ho scritto una mail con le mie riflessioni in merito che però non ho intenzione di mandargli al momento. Forse gliela invierò un giorno se mi ricontatterà dopo essersi svegliato dalla maledizione del sogno... una lettera dal passato da cui spero sarò ormai distante anni luce. Voglio comunque che sappiate che confrontarmi con voi mi sta aiutando tantissimo. E vi ringrazio anche per la schiettezza, apprezzo davvero molto.
prego. la lettera dal profondo passato mi inquieta un pò. soprattutto per la tua serenità

Fiammetta

Staff Forum
Se vuoi scriverla, scrivila ma sappi che serve a te ora per scaricare il non detto più che a lui in futuro :)