MI presento

Brunetta

Utente di lunga data
Forse ho capito male io ma c'è una passaggio espresso da Valentina nella pagine indietro dove spiega il motivo di questa verità, e non mi pare parli di carta intelligente da giocare o di convenienza. Nel tradimento è stata "onesta" nel dire al marito come stavano le cose. La regola la sappiamo: negare sempre, negare a oltranza, pure davanti l'evidenza.
Il trauma del tradimento, assieme alla scompiglio di trovarsi a vedere qualcosa che non si vorrebbe vedere, e sentirselo negare a voce, crea meccanismi bizzarri che portano un tradito in una specie di tunnel dove va avanti a spostare le cose (gli eventi) nella sua testa per farli stare nell'ordine esposto. Difficilmente ci riesce, dato che ha sentito menzogne. Così entra in un trip sul tradimento e a volte sembra pure un mezzo matto, tra amore ritrovato, e rabbia stile killer.
Suo marito è stato "liberato" da quella verità, si è sganciato da lei.
Non a caso dopo anni dal presunto risolto tradimento appena salta fuori un caso alcuni ricompaiono per cercare ancora risposte che gli mancano.
Qui si scrive che la menzogna è un atto per il tradito, per fargli provare meno dolore, forse... ma è anche vero che una cruda verità fa male lì per lì ma poi ti sgancia e vai oltre. E la menzogna è sempre a comodo del traditore, per non farsi lasciare.
Sì. La sincerità una volta scoperti può consentire quel rapporto civile che si auspica come una fine dignitosa e degna di una storia d’amore.

Marjanna

Utente di lunga data
Ma erano insieme fisicamente in un posto dove non avrebbe dovuto essere... certo avrebbe potuto dire che era il primo appuntamento. Ma avrebbe cambiato molto?
Brunetta ma quanti ne abbiamo letti, e lette, a cui è stato negato davanti l'evidenza? Non hanno mai la certezza totale.
Non è facile sentire "io amo te" e dall'altra parte configurare che una persona abbia intavolato una storia con un terzo.
E' come dire sono andato a destra mentre andavo a sinistra.

Marjanna

Utente di lunga data
Sì. La sincerità una volta scoperti può consentire quel rapporto civile che si auspica come una fine dignitosa e degna di una storia d’amore.
Appunto ma fine, non proseguimento del rapporto.

Brunetta

Utente di lunga data
Appunto ma fine, non proseguimento del rapporto.
Però la verità si può dire in modo più o meno tagliente.
Ma è quello che ha fatto @valentina.65 .
Poi il marito non è riuscito a superare. Infatti le ha detto che anche lui era nella stessa situazione di unica esperienza, vita di coppia da giovanissimo e chiuso nella famiglia eppure non aveva tradito.
Non è che per salvare il rapporto bisogna manipolare l’altro (ammesso che sia possibile) il rischio che non venga accettata nessuna giustificazione c’è.
Se ci si tiene al matrimonio non si tradisce.

Eagle72

Utente di lunga data
Ma dai! Tu non ti sei scatenato in indagini ?
Poi non tutti inventano balle con prontezza o vogliono farlo con alcune persone.
Io non ho problemi a inventare balle credibili (se dovessi avere bisogno... 😂) ma con alcune persone non riesco/voglio.
Certo ma la verità non la saprò mai. Se quando ho scoperto mi avesse detto scusa lo sento al telefono da dieci gg ma nulla di che..forse mi sarei fermato li. Separarsi senza certezze della gravità mah...sto dicendo quando è stata beccata poteva scegliere di camuffare edulcorare o meno visto che non è che è stata beccata in hotel a quattro zampe mentre veniva montata. Ha confessato tutto. È una scelta. Punto. Io penso che senza confessione non esci dal tunnel e anzi nel futuro puoi reiterare. Ma una confessione a metà ti fa prendere l' impegno nel chiudere e ti lascia lo spazio per ricostruire senza poter commettere stesso errore

Marjanna

Utente di lunga data
Però la verità si può dire in modo più o meno tagliente.
Ma è quello che ha fatto @valentina.65 .
Poi il marito non è riuscito a superare. Infatti le ha detto che anche lui era nella stessa situazione di unica esperienza, vita di coppia da giovanissimo e chiuso nella famiglia eppure non aveva tradito.
Non è che per salvare il rapporto bisogna manipolare l’altro (ammesso che sia possibile) il rischio che non venga accettata nessuna giustificazione c’è.
Se ci si tiene al matrimonio non si tradisce.
Non mi pare Valentina abbia riportato le parole esatte con cui ha parlato al marito.
La sostanza è quanto è arrivato al marito.
Tutti i traditi partono in quarta volendo sapere la verità e provando, anche più volte, a "mettere al muro il tradito". Nella maggioparte dei casi ne sentono sempre una parziale. Dimmene uno del forum che abbia detto paro paro come sono andate le cose nel tradimento.
Mi viene in mente una persona in particolare che è passata per questo forum, che si è fatta una mazzo così a livello mentale, per continuare a tenere in piedi la sua famiglia, ma il dolore che ha vissuto per me era palese.

Brunetta

Utente di lunga data
Certo ma la verità non la saprò mai. Se quando ho scoperto mi avesse detto scusa lo sento al telefono da dieci gg ma nulla di che..forse mi sarei fermato li. Separarsi senza certezze della gravità mah...sto dicendo quando è stata beccata poteva scegliere di camuffare edulcorare o meno visto che non è che è stata beccata in hotel a quattro zampe mentre veniva montata. Ha confessato tutto. È una scelta. Punto. Io penso che senza confessione non esci dal tunnel e anzi nel futuro puoi reiterare. Ma una confessione a metà ti fa prendere l' impegno nel chiudere e ti lascia lo spazio per ricostruire senza poter commettere stesso errore
Questo è quello che volevi tu.

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Dammi l'indirizzo dell'installatore della porta blindata che lo evito come la peste... :ROFLMAO:
È morto.

Quasi quarant'anni fa era un arzillo 55enne ;)
E a Milano manco morto ci sarebbe andato.
Milanes Bauscia, diceva...

Fatti due conti sul blindato, di quarant'anni fa😂

Eagle72

Utente di lunga data
Questo è quello che volevi tu.
Mediamente è così. Non butti un matrimonio senza certezze sul tradimento o avendo in mano le prove un tradimento "leggero" banale. Poteva dire scusa ho fatto na cazzata di poco.. ma non è successo nulla. Capisco l esigenza di confessare, di tornare "vergini" e puliti guardandosi allo specchio, ma devi anche assumerti responsabilità con marito e figli e mettere una pezza... Buttare al cesso così un matrimonio ...mah. io avrei confessato con lo sconto. Magari sbaglio. Resta che non trova pace da venti anni.

Ultima modifica:

Brunetta

Utente di lunga data
Mediamente è così. Non butti un matrimonio senza certezze sul tradimento o avendo in mano le prove un tradimento "leggero" banale. Poteva dire scusa ho fatto na cazzata di poco.. ma non è successo nulla. Capisco l esigenza di confessare, di tornare "vergini" e puliti guardandosi allo specchio, ma devi anche assumerti responsabilità con marito e figli e mettere una pezza... Buttare al cesso così un matrimonio ...mah. io avrei confessato con lo sconto. Magari sbaglio. Resta che non trova pace da venti anni.
Credo che anche il post tradimento sia una relazione è che ognuno si regoli in base alle risposte che ottiene e che indirizzano la comunicazione.
Poi sul fatto che chi tradisce nella maggior parte delle volte faccia una fesseria enorme e butti una cosa importante per una cosa di poco conto coomcord

ologramma

Utente di lunga data
È morto.

Quasi quarant'anni fa era un arzillo 55enne ;)
E a Milano manco morto ci sarebbe andato.
Milanes Bauscia, diceva...

Fatti due conti sul blindato, di quarant'anni fa😂
porta in ferro , non era blindata , molte rinforzate con una lastra di metallo , le prime le ho viste così ben 45 anni fa

Minas Tirith

Utente di lunga data
Io non so se in questi anni abbiate più toccato l’argomento o anche se lo abbiate pur solo rievocato parlandone dalla migliore prospettiva di un tempo diverso, ma credo che tu valentina, dovresti chiedere a lui di farlo trovando tutte quelle parole non dette o che lui potrebbe non aver ascoltato, in modo da consentirti di far pace col passato e perdonare te stessa. Perchè anche se lui è andato avanti, il tradimento è stato un evento che ha deviato anche la sua vita. La scelta di non perdonare spesso è conseguenza della necessità di liberarsi da un dolore che non si riesce a reggere proprio perchè il sentimento era davvero forte

farmer

Utente di lunga data
Valentina, tu dici di aver capito il dolore che hai recato a tuo marito al momento della scoperta, ma se non ti avesse scoperto, quanto sarebbe durata la tua relazione? E con che grado di coinvolgimento con l'andare del tempo, l'amore che avevi e tutt'ora hai per tuo marito dov'era in quel periodo? Le menzogne che raccontavi giornalmente le sputavi addosso alla persona che tu dicevi di amare, forse questo ha ferito al cuore tuo marito, un'altra cosa, in che contesto è apparso questo amante? Anche questo è importante.

patroclo

Utente di lunga data
Valentina, tu dici di aver capito il dolore che hai recato a tuo marito al momento della scoperta, ma se non ti avesse scoperto, quanto sarebbe durata la tua relazione? E con che grado di coinvolgimento con l'andare del tempo, l'amore che avevi e tutt'ora hai per tuo marito dov'era in quel periodo? Le menzogne che raccontavi giornalmente le sputavi addosso alla persona che tu dicevi di amare, forse questo ha ferito al cuore tuo marito, un'altra cosa, in che contesto è apparso questo amante? Anche questo è importante.
Trovo inutile che metti tutti questi punti di domanda quando in realtà stai solo stigmatizzando il suo comportamento
o se preferisci:
"Non trovi inutile mettere tutti questi punti di domanda quando in realtà stai solo stigmatizzando il suo comportamento?"

Skorpio

Utente di lunga data
Forse ho capito male io ma c'è una passaggio espresso da Valentina nella pagine indietro dove spiega il motivo di questa verità, e non mi pare parli di carta intelligente da giocare o di convenienza. Nel tradimento è stata "onesta" nel dire al marito come stavano le cose. La regola la sappiamo: negare sempre, negare a oltranza, pure davanti l'evidenza.
Il trauma del tradimento, assieme alla scompiglio di trovarsi a vedere qualcosa che non si vorrebbe vedere, e sentirselo negare a voce, crea meccanismi bizzarri che portano un tradito in una specie di tunnel dove va avanti a spostare le cose (gli eventi) nella sua testa per farli stare nell'ordine esposto. Difficilmente ci riesce, dato che ha sentito menzogne. Così entra in un trip sul tradimento e a volte sembra pure un mezzo matto, tra amore ritrovato, e rabbia stile killer.
Suo marito è stato "liberato" da quella verità, si è sganciato da lei.
Non a caso dopo anni dal presunto risolto tradimento appena salta fuori un caso alcuni ricompaiono per cercare ancora risposte che gli mancano.
Qui si scrive che la menzogna è un atto per il tradito, per fargli provare meno dolore, forse... ma è anche vero che una cruda verità fa male lì per lì ma poi ti sgancia e vai oltre. E la menzogna è sempre a comodo del traditore, per non farsi lasciare.
La menzogna è elemento di stabilizzazione di un rapporto, da sempre e tradizionalmente

Si mente sul proprio stato di salute, sulle proprie emozioni, sulla situazione lavorativa ed economica, sul fare le nozze in chiesa o in comune, sul desiderio di avere un altro figlio, sul fatto che la zuppa di cipolle sia venuta buona o cattiva

Sul frequentare un forum di nome tradimento oppure leggere le ultime sul calciomercato al cellulare

Lo scopo principe è sempre quello di non alterare gli equilibri e non generare tensione, sospetti, mantenere insomma lo status quo

Quando tutto questo decade, significa che l'interesse si è spostato dalla preservazione di un equilibrio

Marjanna

Utente di lunga data
La menzogna è elemento di stabilizzazione di un rapporto, da sempre e tradizionalmente

Si mente sul proprio stato di salute, sulle proprie emozioni, sulla situazione lavorativa ed economica, sul fare le nozze in chiesa o in comune, sul desiderio di avere un altro figlio, sul fatto che la zuppa di cipolle sia venuta buona o cattiva

Sul frequentare un forum di nome tradimento oppure leggere le ultime sul calciomercato al cellulare

Lo scopo principe è sempre quello di non alterare gli equilibri e non generare tensione, sospetti, mantenere insomma lo status quo

Quando tutto questo decade, significa che l'interesse si è spostato dalla preservazione di un equilibrio
Questo è interessante. Nel tempo però troppe menzogne creano una gabbia, o no? E ci dovrai pur uscire ogni tanto per non sentirti soffocare, perchè non sei mica solo quello che appare nella gabbia. Ma non credo questo riguardi nello specifico la non menzogna di Valentina. Piuttosto mi viene da pensare che fosse in pieno turbine emotivo, bello come può essere bello lo scambio di sensi quando incontriamo qualcuno che ci piace. "La nuvoletta". Quando è stata scoperta è caduta giù, di colpo.
Lo descrive come uno schiaffo, un riconoscimento di un se che non era se ma era pur dentro di lei. Non trovo questo sia condannabile, fa parte della nostra natura, anche se le conseguenze si pagano ugualmente.

farmer

Utente di lunga data
Trovo inutile che metti tutti questi punti di domanda quando in realtà stai solo stigmatizzando il suo comportamento
o se preferisci:
"Non trovi inutile mettere tutti questi punti di domanda quando in realtà stai solo stigmatizzando il suo comportamento?"
Forse si hai ragione, ma volevo capire il suo stato d'animo nella fase tradimento, se le sue, ora, sono lacrime di coccodrillo o se veramente non aveva capito dove si era cacciata e si è risvegliata

Skorpio

Utente di lunga data
Questo è interessante. Nel tempo però troppe menzogne creano una gabbia, o no? E ci dovrai pur uscire ogni tanto per non sentirti soffocare, perchè non sei mica solo quello che appare nella gabbia. Ma non credo questo riguardi nello specifico la non menzogna di Valentina. Piuttosto mi viene da pensare che fosse in pieno turbine emotivo, bello come può essere bello lo scambio di sensi quando incontriamo qualcuno che ci piace. "La nuvoletta". Quando è stata scoperta è caduta giù, di colpo.
Lo descrive come uno schiaffo, un riconoscimento di un se che non era se ma era pur dentro di lei. Non trovo questo sia condannabile, fa parte della nostra natura, anche se le conseguenze si pagano ugualmente.
Ma sai Marjanna.. Se il paradigma è la gabbia, anche il NON dire menzogne è una gabbia

Se io NON posso dirti menzogne o io NON riesco a farti star male, di fatto sto disegnando le sbarre della mia gabbia (NON)

Il dramma sarebbe la personale illusione di pensare di esser senza gabbie, perchè contro i ferri della gabbia ci batterò il muso, un giorno o l'altro

Senza entrare nello specifico di una azione (tradimento) o di un contesto (Valentina) io credo che il "senso" della menzogna in un contesto di coppia sia mirabilmente sintetizzato nei primi 30 secondi di questo clip

Brunetta

Utente di lunga data

Questa è la tua filosofia di vita improntata all’evitamento dei conflitti. Non è così per tutti. Neanche al lavoro tutti stanno tranquilli per evitare scontri,