E' una possibilità che se vagliata va ben a riscrivere il vissuto di Valentina, per come lei l'ha sentito.
Lei ci ha parlato di una persona di un certo tipo, ora questo diventa uno che tradiva a sua volta, non si sa bene con chi, che non l'amava, che ha colto l'occasione per levarsela dalle balls e tutto questo perchè non è rimasto piangente a fracassarsi il cervello sul tradimento subito, e non ha lasciato la moglie legittima eterna nella sua mente, ma le è stato vicino quale madre dei suoi figli andando avanti e rifacendosi una famiglia.
Non so se sia per "aiutare" Valentina, anche se mi domando come, se non metterle la pulce nell'orecchio che tanto sto gran uomo non era, ma che si è fatto i calcoli. Qua si arriva sempre ai calcoli, facendo tabula rasa di ogni sentimento ed emozione.
Ci han messo 6 anni per separarsi.
Ci han provato, a ricostruire, non ha funzionato, come spesso accade.
Sono arrivati al divorzio a distanza di 6 anni dal tradimento confessato. Direi che lui il suo impegno ce l'ha messo. Avrà semplicemente, ed a malincuore, constatato che la ferita non era risanabile. È rimasto l'affetto in quanto compagna di vita e mamma dei suoi figli. Ha ritrovato l'amore con un'altra donna.
C'è poco da ipotizzare, soprattutto dopo così tanti anni.
Ecco. Esattamente.
Forse perché non hai (ancora) incontrato tu un uomo di valore
Forse perché non si è più innamorata.
Non accade spessissimo nella vita.
No ho detto questo, dico che il tradito percepisce il colpo in maniera diversa da come è avvenuto il tradimento stesso, se l'amante è un conoscente e magari frequentatore familiare, o amico del marito, o un nemico del marito, o uno sciupafemmine dalla lingua lunga, il dolore è sicuramente più lancinante e oltre al tradimento pensi " ma proprio con quello lì" .diverso è se è uno sconosciuto, sempre tradimento è, ma la percezione in sé è diversa. Poi, per molti traditi, anche il come è avvenuto il tradimento, i luoghi, i tempi, degli incontri sono importanti. Perdonare un tradimento non è facile e tutte queste variabili influiscono molto sulla scelta
L'unica differenza è che ti senti tradito due volte, anche dalla persona che conosci.
Per il resto l'atteggiamento verso il coniuge non cambia.
Si molto... Qualche giorno fa mi è capitata tra le mani la foto, una polaroid, che ci fece mia madre il giorno della maturità. Il 1 luglio venne a prendermi a casa mia con la macchina di suo papà e mi portò a scuola e poi andò alla sua che era più distante.. eravamo giovani e pensavamo veramente che avremmo fatto tutta la vita assieme. matrimonio, figli, calcio, nuoto, laurea dei figli , matrimonio dei figli , nascita dei nipoti....sempre assieme . Scusa ma oggi è una giornata no.
Su questo forum hanno scritto tanti traditori, ma la maggior parte di loro porta la testimonianza di chi ha vissuto l'esperienza senza mai essere scoperto.
Tu sei una delle poche che invece si è trovata catapultata improvvisamente dalla cosiddetta bolla alla realtà, con tutte le conseguenze del caso.
Forse per questo susciti una certa curiosità.
Sei la (rara, per questo pagine) dimostrazione di come il tradimento comporti comunque il rischio di portare detrimento anche a chi lo fa.
Per i traditi può essere consolatorio pensarlo e forse in alcuni hai notato anche una certa sensazione di rivalsa che ti ha infastidito.
Per i traditori non so, ho da tempo la sensazione che la loro bolla li rende impermeabili ai mutamenti indotti da eventi esterni, forse più dei traditi.
Io comprendo la reazione di tuo marito, al di là del fatto che a differenza tua mia moglie non abbia mai espresso alcun pentimento in relazione alla storia, di due anni, che ha vissuto. Questo dovrebbe fare la differenza, ma, secondo me, non è sostanziale.
Non ci si dovrebbe comunque mai tradire. Non ci si rende mai conto pienamente di cosa questo può comportare. Non ci sono modalità per ridurre il danno e non lo si può capire a priori.
Ci si dimentica, col tempo. Ma è uno scordarsi che appartiene al quotidiano, ma non passa nell'inconscio. Quel clima di sospetto che hai descritto e che hai vissuto lo palesa, forse nella maniera più terribile e allo stesso tempo più banale.
E' quello che non vedi che causa danni.
Sono anche convinto che il tradimento e il logoramento del rapporto con tuo marito negli anni successivi abbia influito sulla tua modalità di relazionarti con gli altri uomini. Non si smette di innamorarsi per caso.